PDA

View Full Version : magnetizzare cacciaviti e affini

walter sampei
03-05-2016, 01:29
come da titolo :) ho una calamita e voglio magnetizzare dei cacciaviti, sia cacciaviti "a se stanti" che le apposite punte di un paio di coltellini e pinze multiuso.

quanto tempo devo tenere attaccata la calamita alle punte? posso magnetizzarli anche insieme? idee e consigli?

Doraneko
03-05-2016, 13:16
come da titolo :) ho una calamita e voglio magnetizzare dei cacciaviti, sia cacciaviti "a se stanti" che le apposite punte di un paio di coltellini e pinze multiuso.

quanto tempo devo tenere attaccata la calamita alle punte? posso magnetizzarli anche insieme? idee e consigli?

Se vuoi magnetizzare 2 cacciaviti basta che li sbatti tra di loro per un po', tenendoli per il manico e battendo le parti metalliche, ovviamente. So che funziona perchè l'ho fatto qualche volta anch'io, non so quanto duri l'effetto però.

walter sampei
04-05-2016, 00:22
Se vuoi magnetizzare 2 cacciaviti basta che li sbatti tra di loro per un po', tenendoli per il manico e battendo le parti metalliche, ovviamente. So che funziona perchè l'ho fatto qualche volta anch'io, non so quanto duri l'effetto però.

simpatico!!! mai provato, sono curioso di capire perche' :)

con la calamita come funziona invece?

FunnyDwarf
04-05-2016, 12:12
con la calamita come funziona invece?
Fai scorrere la punta del cacciavite sul magnete, sempre nello stesso verso, applicando una leggera pressione: strisci, sollevi, strisci, ecc. Come per accendere un fiammifero insomma, solo più lentamente. Una quindicina di passaggi dovrebbero essere sufficienti a magnetizzare una punta per diversi mesi almeno.

walter sampei
04-05-2016, 13:08
grazie :)

pensavo che bastasse lasciarli attaccati per un po' :)