View Full Version : Temperatura CPU altissima
lxliukexl
02-05-2016, 22:27
Ho un problema con il mio portatile, è un asus n53sv che monta un i7-2670QM con 8 gb di ram e sistema windows 10. Il pc ha ormai 4-5 anni ma mai mi aveva dato problemi di temperatura cosi alta. Ho il processore che arriva anche sopra i 90° nonostante abbia smontato e pulito tutto, cambiato la pasta termica e sostituito ventola e radiatore. Che altro posso fare? non so più come risolvere
la cosa strana è che quando la cpu è sui 90° l'aria (molta) che esce dalla ventola non è caldissima.
Grazie in anticipo
Gaetano77
03-05-2016, 01:02
Ho un problema con il mio portatile, è un asus n53sv che monta un i7-2670QM con 8 gb di ram e sistema windows 10. Il pc ha ormai 4-5 anni ma mai mi aveva dato problemi di temperatura cosi alta. Ho il processore che arriva anche sopra i 90° nonostante abbia smontato e pulito tutto, cambiato la pasta termica e sostituito ventola e radiatore. Che altro posso fare? non so più come risolvere
la cosa strana è che quando la cpu è sui 90° l'aria (molta) che esce dalla ventola non è caldissima.
Grazie in anticipo
Forse il dissipatore è fissato male al socket e quindi il calore prodotto non riesce ad essere trasferito all'esterno.... :rolleyes:
lxliukexl
03-05-2016, 09:13
Forse il dissipatore è fissato male al socket e quindi il calore prodotto non riesce ad essere trasferito all'esterno.... :rolleyes:
il problema è che l'ho ricontrollato e sembra tutto ok
lxliukexl
03-05-2016, 21:56
uppo con sensor test fatto oggi
http://imgur.com/mAfOSj7
ciao, mi spiace ma ovviamente non è tutto ok. se l'aria non è molto calda e il sensore del processore rileva 90°.... non c'è un buon trasferimento di calore.
mettere troppa pasta termica o troppo poca può essere un motivo. soprattutto se usi una pasta siliconica invece di una in argento.
cmq occhio a farlo lavorare a temperature così alte, la temperatura di inattività è 100° mi sembra, ci sei parecchio vicino...
rischi
aled1974
11-05-2016, 13:14
però sbaglio o parliamo di una cpu notebook con tutti i core al 100% di utilizzo?
a me sembrano temperature nella norma per l'utilizzo ;)
semmai è da verificare che il sistema dissipante heatpipe non si sia bucato (difficile da stabilire) e che la ventola giri correttamente, ovvero a queste temperature dovrebbe avere parecchi rpm, quindi producendo sia un rumore forte che una pressione d'aria percepibile
ciao ciao
P.S.
anche la gpu era in uso al 100%? perchè nei notebook le heatpipe sono condivise nello smaltimento del calore cpu/gpu
provi a dare un occhiata a interno se il dissipatore funziona male o è da sostituire pasta termica?
FedericoP.1992
29-05-2016, 12:56
uppo con sensor test fatto oggi
http://imgur.com/mAfOSj7
La scritta "LOG" se non sbaglio evidenzia un problema alla pasta termica della cpu, magari non fa bene il suo dovere; potrei comunque sbagliarmi.
La scritta "LOG" se non sbaglio evidenzia un problema alla pasta termica della cpu, magari non fa bene il suo dovere; potrei comunque sbagliarmi.
Che io sappia LOG indica che c'è stato un episodio di thermal throttling mentre HOT che ce ne è uno in corso.
FedericoP.1992
29-05-2016, 15:55
Che io sappia LOG indica che c'è stato un episodio di thermal throttling mentre HOT che ce ne è uno in corso.
Si hai ragione, chiedo scusa per aver fatto confunsione:muro: :doh:
max50ddr
30-05-2016, 01:13
Devi riaprire e ricontrollare tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.