PDA

View Full Version : Oscillazioni portante VDSL

toto20
02-05-2016, 15:53
Salve.
Sono utente Fibra TIM da circa 2 mesi e mezzo, cabinet a poco meno di 200mt, sin dall'inizio prestazioni eccellenti con allineamenti sempre over 103.000 in downstream e 21600 fisso in upload.
Da una settimana circa noto oscillazioni in basso della portante, dai valori a cui sono abituato fino a 93.000. L'upload rimane costante.
Chiaramente questo si traduce in un degrado delle prestazioni non avvertibile se non in fase di test ma mi fa supporre comunque un problema sulla linea.
I miei valori, al momento, sono questi:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29758
Velocità massima di ricezione (Kbps): 93799
SNR Upstream (dB): 9.4
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 4.1
Potenza in trasmissione (dB): -22.9
Potenza in ricezione (dB): 12.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 92560
Up time: 436519
Total FEC Errors: 60567
Total CRC Errors: 0

a parte i FEC alti non noto nulla di anomalo e lo stesso router, quando vuole, si riconnette a valori nominali alti e, per me, abituali.
Telecom non riscontra anomalie, mi ha anche aggiornato il firmware...

Qualcuno mi sa dare un'intepretazione?

diaretto
02-05-2016, 16:20
Avrai qualche utente che accende/spenge il modem a seconda dei momenti della giornata, o comunque le condizioni di rumore sulla tua linea variano molto, per un motivo che potrebbe essere qualsiasi.

Fregatene, non hai nessun guasto. A meno che scendi a 50Mb e ti schizzano le attenuazioni a 30db per dire, non hai guasti.

toto20
02-05-2016, 16:22
Eh, però da pignolo appassionato mi rode da morire pensare che fino a poco tempo fa stavo stabile su quei valori e adesso ho questo tipo di degrado... allora mollo gli operatori del 187 e li lascio respirare... :D

diaretto
02-05-2016, 16:28
La VDSL2 rispetto all'ADSL2+ (che comunque risentiva dello stesso problema, ma in misura minore) avendo una banda di frequenze fino a 17,6MHz raccoglie il sestuplo del rumore rispetto all'ADSL2+ (2,2MHz).

Oltretutto salendo con le frequenze aumenta l'attenuazione e peggiorano tutti i fenomeni di autoinduzione dei rumore e molto altro.

Il tutto miscelato con l'estrema variabilità delle condizioni di ogni singola coppia di ogni utente (isolamento, giunto, ecc) restituisce come fatto che ogni singola linea fa storia a se, e ha le sue problematiche/punti particolari.

Quando compaiono problemi di questo tipo, visto che non hai FEC o CRC alle stelle e le attenuazioni non sono sballate completamente, non si può dire di avere un problema o un guasto.

toto20
02-05-2016, 16:30
guarda, l'unico reale problema avuto si è verificato dopo poco più di due settimane dall'attivazione, quando improvvisamente la portante è scesa a 60000 c.ca e non si è più mossa.
L'intervento del tecnico ha accertato l'esistenza di un parallelo sulla mia linea, cambiando la coppia il tutto è tornato alla normalità anzi, con valori nettamente migliori di prima. Da quel momento in poi in effetti ho sempre avuto una stabilità incredibile, valori di testing perfetti e portante massima come sopra...