View Full Version : Roaming in Europa adesso più economico: ecco quanto costerà usare il cellulare nei paesi EU
Redazione di Hardware Upg
02-05-2016, 09:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/roaming-in-europa-adesso-piu-economico-ecco-quanto-costera-usare-il-cellulare-nei-paesi-eu_62406.html
A partire dal 30 aprile 2016 utilizzare il telefono cellulare nei paesi membri dell'UE sarà molto più economico. Ecco quali sono le nuove tariffe di roaming
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sir Wallace
02-05-2016, 10:12
Ok, quindi gli operatori hanno poco più di un anno per aumentare le tariffe nazionali... vedrete... :(
Ok, quindi gli operatori hanno poco più di un anno per aumentare le tariffe nazionali... vedrete... :(
Mi hai letteralmente rubato il commento dalla bocca.
Vedrete che a suon di attivazioni non richieste troveranno un modo per rientrare dal mancato guadagno a partire da giugno 2017.
Ahh, tutto questo ovviamente solo in Italia
Il roaming non è solo un opportunità di guadagno per le compagnie telefoniche ma soprattutto una protezione per gli operatori dei paesi ricchi nei confronti degli operatori dei paesi più poveri dell'europa.
Se non ci fosse nessun tipo di roaming chi mi impedirebbe di farmi un abbonamento con un operatore polacco, pagando molto meno, e poi usarlo qui da noi?
L'eliminazione porterà sicuramente ad un livellamento dei prezzi i tutta europa, speriamo spingendo verso il basso i nostri e non alzando quelli dei paesi meno ricchi.
Il roaming non è solo un opportunità di guadagno per le compagnie telefoniche ma soprattutto una protezione per gli operatori dei paesi ricchi nei confronti degli operatori dei paesi più poveri dell'europa.
Se non ci fosse nessun tipo di roaming chi mi impedirebbe di farmi un abbonamento con un operatore polacco, pagando molto meno, e poi usarlo qui da noi?
L'eliminazione porterà sicuramente ad un livellamento dei prezzi i tutta europa, speriamo spingendo verso il basso i nostri e non alzando quelli dei paesi meno ricchi.
I prezzi italiani sono tutt'altro che bassi, quando ero in Svizzera mi ricordo sim ricaricabili con tariffe base da 60c al minuto ed abbonamenti da 100-150€ al mese:stordita:
benderchetioffender
02-05-2016, 11:07
mi pareva che l'UE si basasse proprio su una libera circolazione di persone, merci e servizi....
chiaro che tecnicamente non è facile organizzare una unificazione del genere (in US mi pare manco ci sia il "roaming" tra operatori locali...) e questo è solo uno step, mi auguro si continui...
I prezzi italiani sono tutt'altro che bassi, quando ero in Svizzera mi ricordo sim ricaricabili con tariffe base da 60c al minuto ed abbonamenti da 100-150€ al mese:stordita:
la svizzera non è UE, non puoi confrontare la cosa in modo diretto
:muro: :muro: :muro: Ok, quindi gli operatori hanno poco più di un anno per aumentare le tariffe nazionali... vedrete... :(
Tranquillo sono stati più furbi. Ormai quasi tutti hanno i piani voce/dati e quindi ti creano l'opzione 'Usalo anche all'estero' con un sovrapprezzo (vedi. Vodafone Smart Passport).
Questa normativa viene applicata solo alle tariffazioni fuori dai pacchetti voce/dati
Alodesign
02-05-2016, 12:12
La Svizzera è storia a se, soprattutto per gli stipendi più alti.
la svizzera non è UE, non puoi confrontare la cosa in modo diretto
Senza contare che in svizzera lo stipendiop di un comune operaio parte da 2.500€ a salire
Sir Wallace
02-05-2016, 13:36
Toh... guarda un po' cosa è spuntata infatti
Offerta Regolamentata UE
La tariffa base per i suoi viaggi in Europa
Wind Ricorda
In ottemperanza alla nuova regolamentazione europea, Wind ha adeguato la sua offerta per chi viaggia nei Paesi dell’Unione Europea attivando automaticamente l’Offerta Regolamentata UE che offre, al costo giornaliero di 2 euro, 15 minuti per chiamare, 15 minuti per ricevere chiamate, 15 SMS e 50 Mb di internet da utilizzare all'estero.
Il costo dell'offerta verrà addebitato solo in caso di effettivo utilizzo.
L'offerta non sarà applicata in caso di opzioni roaming attive valide per i paesi dell'Unione Europea e/o listini con traffico incluso spendibile all'estero. Per maggiori dettagli visiti wind.it
Che gentili....
marchigiano
02-05-2016, 13:43
ottima idea... con una seconda sim solo dati nazionale :D
La Svizzera è storia a se, soprattutto per gli stipendi più alti.
Quoto!
A cui si aggiunge il piccolo dettaglio che la svizzera non è nella UE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.