PDA

View Full Version : Rete Lan e WLan scolastica

Fabio0776
01-05-2016, 18:04
Salve a tutti,
potreste darmi qualche suggerimento riguardo la progettazione di una rete Lan e Wlan scolastica? magari indicandomi
qualche sito o dispensa da seguire . La mia scuola vorrebbe dotasi di una rete Meraki, cosa ne pensate?
Altra domanda: ma, supponendo che la rete sia fatta da un router e uno switch ai vari access point, il software per gestire tutti gli utenti dove risiede?
e quale utilizzare?
Grazie

LowSlow
01-05-2016, 20:23
Salve a tutti,
potreste darmi qualche suggerimento riguardo la progettazione di una rete Lan e Wlan scolastica? magari indicandomi
qualche sito o dispensa da seguire . La mia scuola vorrebbe dotasi di una rete Meraki, cosa ne pensate?
Altra domanda: ma, supponendo che la rete sia fatta da un router e uno switch ai vari access point, il software per gestire tutti gli utenti dove risiede?
e quale utilizzare?
Grazie

In questi casi la rete deve essere fatta da un router a cui si collegano tutti gli access point, magari impostati in modalitą bridge. Il software per gestire gli utenti risiede (di solito) in un computer predisposto a gestire la rete e collegato al router, di solito conviene mettere come software delle distro di linux che si occupano proprio di fare da server e da firewall, per esempio ho sentito dire di una distro buona che si chiama OpenNAS.
Comunque io non fino ad ora non ci ho smanettato tanto sulle reti (anche se mi piace) quindi potrei aver detto qualche cavolata, aspetta le risposte degli utenti pił esperti che ti sapranno dare informazioni pił dettagliate ;)