PDA

View Full Version : Aiuto! Immagine backup di un disco moribondo

Vi7o
01-05-2016, 17:42
Salve questo lo scenario:

Dualboot Win10 su C, Win7 su D

l'hard disk è diventato lentissimo, penso proprio che mi stia abbandonando un Seagate da 1tb comprato un anno fa...con 832 a "0B Tentativi di ricalibrazione"

prima che si fermi volevo fare un backup della sola partizione C visto che l'altra non l'ho praticamente mai usata

ho 3 hdd esterni tutti e tre hanno 1 immagine di backup(rispettivamente maggio2014 che mi salvò la vita del precedente hdd, luglio 2015, ottobre 2015) tutte 3 date significative che non sono intenzionato a perdere.

volevo sapere come faccio per salvare una nuova immagine senza sovrascrivere la precedente, la logica mi direbbe di rinominare la cartella windowsimagebackup di uno dei 3 dischi e all'occorenza rinominarla, mi sfugge qualcosa??

Eress
02-05-2016, 09:29
Non so se rinominando potresti avere problemi nel recupero, però se vuoi mantenere quei 3 backup e non hai altri dispositivi esterni su cui salvare l'immagine, direi che va bene così.

Unax
02-05-2016, 09:48
o usare un tool di terze parti che ti crea n file immagine col nome che vuoi tu e non ci sono problemi di sovrascrittura, ti permette di fare il check sull'integrità dell'immagine, di esplorarla, di schedulare e tante belle robine

ma il tool integrato in windows cosa fa riscrive sopra all'immagine vecchia?

Vi7o
13-05-2016, 13:47
Penso abbia funzionato questo metodo:

Creo una cartella di tipo "backupYYYYMMDD" e sposto la cartella "WindowsImageBackup" al suo interno, poi windows ricrea la cartella spostata nel momento in cui rifaccio un backup

al momento del ripristino, bisogna rispostare dalle cartelle "backupyyymmdd" la "WIP" nella root principale