PDA

View Full Version : Ventola con sonda termica?

Bartman
25-06-2002, 12:25
Ragazzi ho preso questa
ventola (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/tm_8sm_tc/tm_8sm_tc.shtml) l'ho attaccata normalemente alla scheda madre (epox 8k3a+) volevo sapere che vuol dire "E' dotata di sonda termica che regola la velocità di rotazione (quindi l'aria spostata e il rumore prodotto) in funzione delle necessità" ...

c'è per caso qualche modo per scgliere a quanto farla andare?

messerschmitt
25-06-2002, 12:45
Vuol dire che c'è un piccolo termistore o qualcosa del genere che capta la temperatura del case e a seconda di alcuni traguardi ad esempio 20° 30° 40°+ la velocità varia. questo serve ad avere sempre la giusta dose di aria all'interno del case.
Purtroppo il modo nn c'è in quanto sono"automatiche'' a meno che tu nn abbia un baybus/fanbus e allora..............

Bartman
25-06-2002, 12:54
grazie ... ho capito ... alla perfezione

... cmq l'avevo attaccata ad un dissipatore coolmaste hc001
con adattatore 60x 80x .... l'ho dovuta staccare immediatamente la temperatura è schizzata da 52 idle a 62!!!! o rimesso la ventolina originale coolmaster .. che va una bestia a che se fa un rumore (quasi) insopportabile.

ciao

-=DennyX=-
25-06-2002, 20:54
Beh, è ovvio.
Il sensore controlla la temperatura dell'aria che passa attraverso la ventola, non la temperatura del dissipatore. Quindi se il dissy è a 50° ma l'aria circostante è a 30, la ventola andrà a velocità ridotta.

:)

messerschmitt
26-06-2002, 08:05
I effetti queste ventole sono buone per il riciclo dell'aria nel case e non tanto per raffreddare una cpu.