deuterio1
01-05-2016, 01:20
Salve,
ho montato in un NAS (QNAP TS-269L) due HD WD RED da 4 TB. Nei primi 2 giorni tutto ok, ricostruito il RAID 1, effettuata l'espansione del RAID, etc. entrambi i dischi hanno funzionato perfettamente sotto carico per circa 48 ore no stop.
Purtroppo, invece, al primo reboot del NAS il secondo HD è andato off-line dopo una serie di errori di I/O, del tipo:
"Host: Drive2 Write I/O error, ABORTED COMMAND sense_key=0xb, asc=0x0, ascq=0x0, CDB=2a 00 00 47 d3 08 00 04 00 00"
e poi:
"A drive has been detected but is inaccessible. Please check it for faults."
Quindi il RAID è andato in degraded mode.
Ho provato ad effettuare altri 2 o 3 reboot del NAS, ma stesso risultato.
Mi sono quindi recato sul posto e invece di effettuare un reboot ho effettuato uno shutdown del NAS. Alla riaccensione, sorpresa, tutto ok: ricostruzione del RAID ripartita, nessun errore nei log del kernel. Dopo aver completato la ricostruzione del RAID ho provato vari reboot e spegnimenti/riaccensioni, ed è andato sempre tutto liscio.
Nessuna anomalia nello SMART, confrontando i due HD i valori sono pressoché identici, tranne due:
spin_up_time e seek_error_rate, i cui RAW valgono rispettivamente 0x10C3 e 0x3D per l'HD che ha dato problemi, e 0x0000 e 0x00 per l'altro HD, ma comunque sono entrambi "good".
Attualmente il NAS sta lavorando correttamente, oltre a registrare in continuo due stream HD da due IP cam, sta regolarmente erogando contenuti multimediali ad alcuni client.
La domanda è semplice: secondo voi è il caso di fare un RMA dell'HD?
Grazie!
Daniel
ho montato in un NAS (QNAP TS-269L) due HD WD RED da 4 TB. Nei primi 2 giorni tutto ok, ricostruito il RAID 1, effettuata l'espansione del RAID, etc. entrambi i dischi hanno funzionato perfettamente sotto carico per circa 48 ore no stop.
Purtroppo, invece, al primo reboot del NAS il secondo HD è andato off-line dopo una serie di errori di I/O, del tipo:
"Host: Drive2 Write I/O error, ABORTED COMMAND sense_key=0xb, asc=0x0, ascq=0x0, CDB=2a 00 00 47 d3 08 00 04 00 00"
e poi:
"A drive has been detected but is inaccessible. Please check it for faults."
Quindi il RAID è andato in degraded mode.
Ho provato ad effettuare altri 2 o 3 reboot del NAS, ma stesso risultato.
Mi sono quindi recato sul posto e invece di effettuare un reboot ho effettuato uno shutdown del NAS. Alla riaccensione, sorpresa, tutto ok: ricostruzione del RAID ripartita, nessun errore nei log del kernel. Dopo aver completato la ricostruzione del RAID ho provato vari reboot e spegnimenti/riaccensioni, ed è andato sempre tutto liscio.
Nessuna anomalia nello SMART, confrontando i due HD i valori sono pressoché identici, tranne due:
spin_up_time e seek_error_rate, i cui RAW valgono rispettivamente 0x10C3 e 0x3D per l'HD che ha dato problemi, e 0x0000 e 0x00 per l'altro HD, ma comunque sono entrambi "good".
Attualmente il NAS sta lavorando correttamente, oltre a registrare in continuo due stream HD da due IP cam, sta regolarmente erogando contenuti multimediali ad alcuni client.
La domanda è semplice: secondo voi è il caso di fare un RMA dell'HD?
Grazie!
Daniel