View Full Version : [FILM] Oldboy (Park Chan Wook - 2003)
http://movieswithaplottwist.com/wp-content/uploads/2016/04/old-boy-movie-poster.jpg
Park Chan Wook, autore dell'ottimo e recente "Stoker", riuscì ad avere la fama internazionale grazie a questo secondo film, premio della giuria a Cannes, che costituiva, di fatto, il secondo titolo della cosiddetta "trilogia della vendetta" che era iniziata con Mr. Vendetta e si concludeva due anni più tardi con Lady Vendetta.
Questo film è un piccolo grande Capolavoro per tutto quello che rappresenta: l'abnegazione, la vendetta, l'introspezione, la violenza, la memoria, la metodica.
Trama:
Oh Dae-su (il protagonista) è un uomo qualsiasi che, all'improvviso, viene rapito da sconosciuti; egli si risveglia in una sorta di monolocale-cella da cui è impossibile fuggire.
Gli viene dato del cibo quotidianamente ma non riesce mai a capire il motivo per cui è imprigionato e chi sia il responsabile di tutto questo assurdo.
Ha la tv per informarsi di cosa avviene nel mondo esterno e proprio grazie a tale apparecchio viene a conoscenza del fatto che sua moglie è stata uccisa e che lui risulta essere l'indiziato numero uno.
Distrutto dal dolore e depresso psicologicamente dalla prigionia, Dae Su cerca di togliersi la vita ma viene sempre salvato in tempo dai carcerieri.
Un giorno, riuscendo a bucare il muro della sua cella, scopre che egli si trova in un grattacielo ma non fa in tempo ad elaborare un piano di fuga che viene narcotizzato e il buco cementato.
Passano anni, tanti anni, esattamente quindici quando un giorno Dae Su si sveglia all'interno di una valigia e dopo esserne uscito scopre di trovarsi su un tetto di un palazzo.
Da questo momento avrà solo un chiodo fisso: trovare il responsabile della sua prigionia ed ucciderlo non prima di sapere il perchè di questa follia.
Il colpo di scena finale è uno dei più scioccanti della storia del Cinema.
Trailer (https://youtu.be/_MBE9NAwJDU)
filmone, assolutamente da vedere. 9 pieno!
Per me e' un capolavoro, il migliore della trilogia nonostante sia poi sentimentalmente piu' legata a Sympathy for Mr. Vengeance (non so, come mai mi e' piaciuto di piu')
Ottimo il cast, belle musiche, bella regia, trama interessante e una fotografia meravigliosa (la scena finale, nel complesso, e' molto poetica): onestamente non riesco a trovare difetti..
Come mai parlate di sto filmetto?
Speravo in una news su una bella edizione in blu-ray... ma al solito siamo li dietro UK, Germania e Francia.
Oh, sarò strano io ma a me questo film ha fatto veramente cagare... come possa essere considerato un capolavoro per me è uno dei più grandi misteri della storia del cinema, secondo solo al successo di tarantino...
e ora sotto con la lapidazione
bio.hazard
02-05-2016, 06:43
De gustibus non disputandum est
:D
e ora sotto con la lapidazione
Nessuna lapidazione, ci mancherebbe, solo che sarebbe interessante capire i motivi per cui il film non ti è piaciuto. :)
mmm, da dove cominciare? premetto che ho visto il film una sola volta un paio di anni fa, quindi non ho proprio la memoria freschissima...
tanto per cominciare la trama, imho degna di un film di serie z... non voglio spoilerare niente, ma certe trovate mi sono sembrate inutilmente morbose oltre che assolutamente incredibili e improbabili.
Poi, sta storia della vendetta... ma vendetta de che?
non certo del protagonista, che non riesce a vendicare proprio un bel niente... tutto il film ruota intorno alla vendetta del riccone nei confronti del protagonista (talmente sproporzionata, assurda, elaborata e lunga che ai miei occhi scade nel ridicolo più assoluto... e poi per cosa? per ammazzarsi sul più bello? boh?). Per carità, magari non ci ho capito una mazza io (niente di più facile), ma persino la tagline del film (15 anni imprigionato, solo 5 giorni per vendicarsi) suggerisce una cosa quando poi la realtà è tutt'altra
Le musiche non le ricordo assolutamente, non mi hanno lasciato veramente nulla, per il resto a livello tecnico invece mi aveva colpito una qualità dell'immagine abbastanza scarsa, con un sacco di grana e dominanti verdastre ovunque... mi rimane il dubbio che la cosa non dipendesse dal film quanto dal mezzo (visto sul digitale terrestre su schermo penoso), ma non so.
In definitiva...
Gusti traviati dall'establishment hollywoodiano?
Incapacità di capire l'estetica orientale?
Può benissimo darsi... fatto sta che questo film non mi è piaciuto, non mi ha emozionato, non mi ha fatto venir voglia di rivederlo (e in genere sono uno che adora rivedere i film... tanto per restare in tema di vendetta ho visto v per vendetta almeno 5 volte) nè di vedere altre opere del regista. Non solo, non capisco proprio come possa piacere così tanto, e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse...
Secondo me "V for Vendetta" non e' un film sulla vendetta...ma questa e' un'altra storia. :stordita:
Per quanto riguarda "Old Boy" sulla trama non posso dire nulla, nel senso che, personalmente, non penso volesse essere "realistica" ma ci puo' stare che non piaccia il piano di Lee Woo‑jin e' effettivamente eccessivo, di primo acchito io stessa ho pensato "seeeee daiiii"
Il plot di per se' non e' comunque il focus del film; il film, come tutta la trilogia, si concentra molto sulla caratterizzazione dei personaggi e le relazioni che intercorrono tra gli stessi. Ogni momento e' enfatizzato dalle musiche e dai dettagli (a me la scena finale con la neve e la musica classica, ha davvero stretto il cuore)
Per quanto riguarda la grana e le dominanti verdastre, immagino proprio che il problema sia dove l'hai visto, perche' a parte qualche scena scura inizialmente (durante la parte della detenzione) il resto del film ha, anzi, immagini molto nitide..
tanto per cominciare la trama, imho degna di un film di serie z... non voglio spoilerare niente, ma certe trovate mi sono sembrate inutilmente morbose oltre che assolutamente incredibili e improbabili.
Perché definisci la trama da film di serie Z?:confused:
Poi, sta storia della vendetta... ma vendetta de che?
non certo del protagonista, che non riesce a vendicare proprio un bel niente... tutto il film ruota intorno alla vendetta del riccone nei confronti del protagonista (talmente sproporzionata, assurda, elaborata e lunga che ai miei occhi scade nel ridicolo più assoluto... e poi per cosa? per ammazzarsi sul più bello? boh?).
Infatti questo è uno degli aspetti più belli della pellicola; da una parte lo spettatore è convinto di assistere alla messa in atto della vendetta da parte di Dae-Su ma, man mano che la vicenda prosegue, ci si rende conto che, in realtà, tutto quello che lo spettatore sta vedendo è la vendetta di un altro uomo.
Il discorso della lunghezza è, ovviamente, un pretesto narrativo; è facile immaginare che, nella realtà, questo tipo di vendetta sarebbe praticamente impossibile da attuare.
Le musiche non le ricordo assolutamente, non mi hanno lasciato veramente nulla, per il resto a livello tecnico invece mi aveva colpito una qualità dell'immagine abbastanza scarsa, con un sacco di grana e dominanti verdastre ovunque... mi rimane il dubbio che la cosa non dipendesse dal film quanto dal mezzo (visto sul digitale terrestre su schermo penoso), ma non so.
In definitiva...
Gusti traviati dall'establishment hollywoodiano?
Incapacità di capire l'estetica orientale?
Può benissimo darsi... fatto sta che questo film non mi è piaciuto, non mi ha emozionato, non mi ha fatto venir voglia di rivederlo (e in genere sono uno che adora rivedere i film... tanto per restare in tema di vendetta ho visto v per vendetta almeno 5 volte) nè di vedere altre opere del regista. Non solo, non capisco proprio come possa piacere così tanto, e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse...
Sul discorso dell'estetica fotografica, visiva e/o cromatica secondo me lo hai visto in condizioni pessime.
Su "V per Vendetta" possiamo fare l'esegesi ma non si tratta, in senso stretto, di vendetta personale.:)
capolavoro. I film coreani meritano un sacco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.