PDA

View Full Version : Passare da alice 7 mega a 20 mega


sky1990
30-04-2016, 12:36
Salve ero intenzionato ad upgradare la mia connessione internet da 7 a 20 mega.. allego i miei valori di connessione..secondo voi avrò benefici da questo passaggio?
http://i.imgur.com/L6tARfu.png

Garis
30-04-2016, 12:44
Assolutamente si

diaretto
30-04-2016, 12:57
Avrai dei miglioramenti, ma non eccessivi.

Ti posso dire però che probabilmente hai un GROSSO problema sull'impianto di casa.

Hai le attenuazioni UP e DOWN praticamente uguali, controlla bene tutto l'impianto di casa. Potresti addirittura essere su un filo solo (cioè avere un filo staccato in una delle prese/giunti).

L'impianto è tutto in parallelo vero? Hai controllato di non avere condensatori/fusibili su TUTTE le prese e che non ci siano altre apparecchiature vecchie od obsolete collegate all'impianto?

Oltretutto se sulla presa del modem NON hai anche un telefono NON devi usare il filtro. Controlla anche tutti i vari filtri se hai altri telefoni che non siano vecchi e casomai sostituiscili.

sky1990
30-04-2016, 13:10
Avrai dei miglioramenti, ma non eccessivi.

Ti posso dire però che probabilmente hai un GROSSO problema sull'impianto di casa.

Hai le attenuazioni UP e DOWN praticamente uguali, controlla bene tutto l'impianto di casa. Potresti addirittura essere su un filo solo (cioè avere un filo staccato in una delle prese/giunti).

L'impianto è tutto in parallelo vero? Hai controllato di non avere condensatori/fusibili su TUTTE le prese e che non ci siano altre apparecchiature vecchie od obsolete collegate all'impianto?

Oltretutto se sulla presa del modem NON hai anche un telefono NON devi usare il filtro. Controlla anche tutti i vari filtri se hai altri telefoni che non siano vecchi e casomai sostituiscili.

dove ho il router devo inserire per forza il filtro, se no non posso inserire il cavetto, come posso risolvere?

per il resto penso che l'impianto sia un pò obsoleto, cosa consigli di fare?

diaretto
30-04-2016, 13:17
Come primissima cosa, anche per vedere le differenze e capire meglio ti consiglierei di aprire la scatola vicino alla porta di ingresso, dove il doppino condominiale si congiunge con quello casalingo.

A quel punto stacchi il giunto e colleghi un' rj11 femmina nuova (non una vecchia tripolare, cosi sei sicuro che funzioni bene), DIRETTAMENTE al doppino che ti arriva dall'esterno, staccando cosi tutto l'impianto di casa successivo.

In pratica fai un collegamento volante, a quel punto ricontrolli i valori del modem. Se il problema è casalingo dovrebbero comparire le attenuazioni corrette, e di conseguenza dovrebbe alzarsi anche l'SNR, che metterebbe a nudo le vere prestazioni della tua linea (che cosi ad occhio anche con le attenuazioni sballate sono molto buone in valore assoluto).

Fatto ciò, e verificato appunto il problema effettivo all'interno della casa si può procedere con una bonifica dell'impianto, sostituendo le prese con delle rj11 nuove (costano pochi euro l'una) cosi si è sicuri di non avere condensatori/fusibili ecc e magari se hai filtri vecchi sulle prese con i telefoni ricompri anche quelli (i filtri intendo).

sky1990
30-04-2016, 14:45
invece con la fibra avrei sempre questo problema? o cambia qualcosa?

diaretto
30-04-2016, 17:43
La "fibra" (che poi la fibra in casa non c'è assolutamente, si parla di FTTC) usando sempre l'impianto casalingo risente ECCOME dei problemi che hai in ADSL.

Fra ADSL e VDSL cambia solo la modulazione (e lo spettro di frequenze), tutte le regole sulla pulizia dell'impianto rimangono valide, anzi essendo a frequenza molto più alta diventano ancora più stringenti.

Per esempio in ADSL è accettabile avere una o due prese in parallelo a quella del modem, mentre in VDSL bisogna avere 1 sola presa e stop, scollegando qualsiasi diramazione successiva, poi i telefoni si collegano sulle due porte del modem.

Altrimenti si seziona l'impianto separando la presa del modem (dove passa la connessione) dalle altre prese della casa che prenderanno la fonia dalle porte del modem.

sky1990
03-05-2016, 15:34
La "fibra" (che poi la fibra in casa non c'è assolutamente, si parla di FTTC) usando sempre l'impianto casalingo risente ECCOME dei problemi che hai in ADSL.

Fra ADSL e VDSL cambia solo la modulazione (e lo spettro di frequenze), tutte le regole sulla pulizia dell'impianto rimangono valide, anzi essendo a frequenza molto più alta diventano ancora più stringenti.

Per esempio in ADSL è accettabile avere una o due prese in parallelo a quella del modem, mentre in VDSL bisogna avere 1 sola presa e stop, scollegando qualsiasi diramazione successiva, poi i telefoni si collegano sulle due porte del modem.

Altrimenti si seziona l'impianto separando la presa del modem (dove passa la connessione) dalle altre prese della casa che prenderanno la fonia dalle porte del modem.

Quindi se passo a fibra cambio solo una presa rj11 giusto? posso decidere io in quale presa installare il router? o per forza in quella principale? ho una casa a due piani e preferirei mettere il router nella mia stanza, dove ho pc e xbox che uso per il gaming online

diaretto
03-05-2016, 15:37
Puoi farlo giuntando dentro ogni presa il doppino, praticamente facendo "saltare" il doppino senza che tocchi più la presa e sia giuntato solo con se stesso.

Perdi prestazioni però, molto meglio staccare TUTTO quello che c'è dopo la prima presa, sostituirla con un'rj11 nuova, mettere il modem sulla prima presa e poi farti arrivare un ethernet ad uno switch in camera dove colleghi tutti i dispositivi.

sky1990
04-05-2016, 18:50
Puoi farlo giuntando dentro ogni presa il doppino, praticamente facendo "saltare" il doppino senza che tocchi più la presa e sia giuntato solo con se stesso.

Perdi prestazioni però, molto meglio staccare TUTTO quello che c'è dopo la prima presa, sostituirla con un'rj11 nuova, mettere il modem sulla prima presa e poi farti arrivare un ethernet ad uno switch in camera dove colleghi tutti i dispositivi.

invece di collegare l'ethernet ad uno switch, posso collegarlo ad un altro router per avere il wifi anche al secondo piano? e poi collegare tutti i dispositivi al router?

diaretto
04-05-2016, 18:51
Certo, la LAN di casa puoi crearla come vuoi, li interviene la parte di "routing", non la parte di "modem".

tiziog
04-05-2016, 19:53
io ho internet senza limiti a 7mb, ho chiesto il passaggio alla 10mega ma dal 187 non me lo fanno perché dice che non è disponibile, i miei vicini ce l'hanno e se vado sul portale lido da la disponibilità, sapete come posso fare?