PDA

View Full Version : Problemi di configurazione collegamento Internet.

Rastakhan
30-04-2016, 08:58
Buongiorno,
ieri sono stato chiamato da un mio parente per vedere di riuscire a configurare la connessione ad Internet con linea Telecom (TIM) appena acquistata.

Ha comprato un modem Netgear D1500-100PES.
Il notebook con cui abbiamo cercato di configurare il tutto è il suo ed ha un dual boot (mi sa di fabbrica) con XP Professional e Vista(:doh: ).

Sul modem rimane accesa solo la luce del collegamento ad internet, quella più vicina al led di stato Acceso.

Quando cerco di andare a loggarmi sulla pagina di configurazione del modem mi si apre una finestrella di connessione tipo quella per la vecchia connessione 56K e non c'è verso di entrale nella pagina di login del modem.

Ho provato con entrambi i sistemi operativi, sia con Chrome che con Explorer ma non cambia nulla.

Mi potete dare una mano?

Purtroppo non ho pensato a portarmi il pc a casa per vedere se è per causa sua e quindi escluderlo dalla catena colpevoli.:muro:

P.S.: l'unica luce che si accende e rimane accesa è quella di Internet;
le altre, compresa quella dello stato di On/Off non si accende e ovviamente non rimane accesa.

Grazie

bio.hazard
30-04-2016, 09:36
se la linea è stata appena attivata ed è la prima connessione, non ti fa configurare nulla, se prima non vai su un apposito sito di TIm (che, magicamente, funzionerà :D) per registrarti.

dopo la regostrazione, potrai fare ciò che vuoi, compreso configurare il modem/router.

la pagina dove andare a registrarti non me la ricordo a memoria, ma la dovresti trovare facilmente con una breve ricerca in rete.

Rastakhan
30-04-2016, 09:54
Ok grazie per la info, adesso vado a prendermi il notebook e provo a vedere se va in rete da me.
E registro anche il nuovo collegamento, sai che dati necessitano?

Grazie

stepvr
30-04-2016, 10:42
Quando cerco di andare a loggarmi sulla pagina di configurazione del modem mi si apre una finestrella di connessione tipo quella per la vecchia connessione 56K e non c'è verso di entrale nella pagina di login del modem.

Significa che non c'è collegamento fisico col router; non sei in rete.
Collega il PC con cavo di rete al router e sul router deve accendersi la lucetta sulla relativa porta dello switch. Di base il router è configurato col DHCP per cui il tuo PC si autoconfigura. In un secondo tempo puoi pensare al wi-fi.

Rastakhan
30-04-2016, 13:19
Significa che non c'è collegamento fisico col router; non sei in rete.
Collega il PC con cavo di rete al router e sul router deve accendersi la lucetta sulla relativa porta dello switch. Di base il router è configurato col DHCP per cui il tuo PC si autoconfigura. In un secondo tempo puoi pensare al wi-fi.

Ok,scusate se non l'ho specificato prima, ma ho collegato il notebook al modem/router via cavo, il wifi non l'ho adoperato per niente.

Grazie

bio.hazard
30-04-2016, 16:16
E registro anche il nuovo collegamento, sai che dati necessitano?

nome utente e password, per quanto ricordo.

Rastakhan
30-04-2016, 17:59
Ragazzi scusate se rispondo a tempi biblici, ma ho avuto dei contrattempi.

Ho il notebook sotto mani, sta macinando aggiornamenti a go-go!!!

L'ho collegato alla mia rete via cavo e sta andando senza problemi, si vede che o c'era il problema della mancata registrazione per la prima connessione a TIM, e sto ancora cercando di arrivare alla pagina apposita per farlo, o è uscito fallato il modem/router.

Appena decide di collaborare mi rifaccio vivo.

Devo anche disinstallare McAfee e Avast, entrambi versioni premium e insieme trial, mamma mia i pc preconfigurati che paranoia....:doh: :doh: :doh: :cry: :cry: :cry:

stepvr
30-04-2016, 18:40
... mamma mia i pc preconfigurati che paranoia....:doh: :doh: :doh: :cry: :cry: :cry:

Puoi dirlo forte ... bravo che rimuovi tutte le porcheria della pre configurazione. Ti assicuro che dopo hai un altro computer. :)

Rastakhan
01-05-2016, 21:33
Ragazzi buonasera,
ieri il proprietario del notebook è tornato nel centro commerciale dove aveva acquistato il modem e se lo è fatto cambiare.
Oggi lo ha collegato al pc e la luce di accensione rimaneva accesa, ha poi telefonato a TIM e gli hanno dato sia user che psw ed è riuscito a connettersi alla rete.

Adesso ci sarebbe da far pulizia vediamo questa settimana come svolge.

Secondo voi senza andar OT, si potrebbe aggiornare/installare Seven con la licenza di Vista?

Grazie

stepvr
01-05-2016, 23:59
No, serve una nuova licenza completa sia passando da Vista->Windows7 che da Vista->Windows10. Vista è una bidonata anche sotto questo aspetto.

Rastakhan
02-05-2016, 09:13
Buonagiornata,
ok chiaro e lampante.

Grazie