View Full Version : URGENTE ASSEMBLAGGIO PC CONSIGLI!!! :)
Dragone6339
29-04-2016, 23:40
:help: :help: allora come da titolo sto assemblando, non è la prima volta, ma, ogni volta impazzisco per capire se la scheda madre supporta il tipo scelto di RAM se entra nel case la scheda video, se entra anche la stessa scheda madre nel case ecc. Quindi qualcuno di voi con certezza sa dirmi se funziona cioè, se lo monto entra tutto nel case? ed è tutto compatibile ovvero RAM, CPU, scheda video, se il dissipatore entra e si monta sulla scheda madre, 500 watt bastano per tutto il pc ecc.? :muro: :rolleyes:
Componenti: :read:
Case MARS Gaming MC316 Midi-Tower, ( bellissimo secondo me visibilmente )
AMD Athlon X4 860K 3.7GHz 4MB FM2+, ( ottima per game mai sotto sforzo)
Western Digital 1TB WD10EZRX Intellipower, ( una marca eccezionale )
Scheda Madre FM2+ ASRock FM2A58M-DG3+, (decente per reggere il tutto)
Zalman CNPS5X Performa Dissipatore CPU, (raffredda in modo spaventoso max 45 °c)
Scheda Video XFX R7 370 2048MB, ( ottima per game con nessun compromesso visto il mio schermo ahahahahahah XD, non tocca i 50°c )
Alimentatore Itek ENERGY PIV 500W CE ATX, ( una me... e.e ma costo qualità e il 9 assemblato che faccio ahahahahahah dopo un po' non ho più soldi )
RAM DDR3 1600Mhz 4GB Kingston CL10 Hyperx Fury Blue (2x4GB). ( diciamo abbastanza buono )
Fatemi sapere innanzitutto se è compatibile ovvero quello che ho scritto sopra e poi com'è la configurazione, penso sia buona sia per lavoro che per gaming ( Gioco quando capita su schermo 1200x720 HD ) gioco a Call of duty Black ops 3 :) solo quello praticamente capita anche the witcher ma è rarissimo! Io penso funzioni poi chi vuole mi dica anche se i commenti tra () riguardanti le componenti sono giusti ;) ;) :help: :help: successivamente ci monterò sopra una altra radeon 370, un dissipatore liquido, un lettore DVD e un SSD poi lo farò diventare top di gamma :p :p :p
Mister D
30-04-2016, 00:03
Ciao,
io scriverei il budget prima di tutto e se hai preferenze dove devi acquistare i componenti.
Poi dal punto di vista tecnico ci sono due elementi che cambierei assolutamente: alimentatore in primis, soprattutto se poi vuoi mettere una scheda video e un dissipatore a liquido che fa pensare che vorrai fare oc, e in secondo luogo la scheda madre che non solo al chipset base ma è anche quello vecchio (con meno porte usb e sata). Io metterei una ASUS A88XM-plus e un be-quiet pure power L8 da 400 watt. Come scheda madre anche una GA-F2A88XM-D3H che dovrebbe costare poco di meno della asus;)
EDIT: mi era sfuggito il fatto che vuoi montare 2 schede video in crossfire. In tal caso sicuramente si serve sempre un buon alimentatore (be-quiet, xfx, evga, corsair) ma da 650 watt.
EDIT: Pure Power L8-600W oppure XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
celsius100
30-04-2016, 00:10
Ciao
si può andare bene ma farei qualche aggiustamento
sul case metterei uan ventola posteriore, da 120mm (arctic F12 PWM ad esempio)
e coem scheda amdre magari una A68 o A88, xke quella e vecchiotta e rischia di nn avere il biso aggioranto e quindi poterbe nn riconoscere il processore, poi ce da vedere se fai overclock, quanto ne fai?
magari le ram se le trovi allo stesso prezzo mettile da 1866Mhz
davvero vuoi puntare a metterci due vga?
x l'alimentatore mettici qualsiasi altra cosa da 400-500W, be quiet, corsair, antec, anceh se di fasica bassa sarebbero migliori
hai uno shop preferito ceh hai usato x fare la configurazione?
Dragone6339
30-04-2016, 00:27
Allora utilizzo prooko... Ma l'alimentatore fa così schifo? Perché non va? Basta il wattaggio? Nel senso tanto deve dare energia non penso sia così essenziale averlo costoso poi giro di 1 mese lo cambio e mi faccio uno della corsair mi serve solo così al volo quello, la scheda madre mi dite dal sito prooko quale è meglio? Quella che dite voi non la vedo... Quindi cmq mi state dicendo che va bene c'entra e gira tutto solo che l alimentatore va bene ma non è buono anzi fa schifo e la scheda madre va bene solo che il BIOS potrebbe essere troppo vecchio ( la RAM la posso tenere anche a 1600 MHz o devo metterla a 1863 MHz se no nn gira? ) insomma va tutto l unico vero problema è la scheda madre? Ditemi anche se 1 mese di quello alimentatore mi brucia il pc... Anzi lo cambio anche in meno... La scheda madre massimo 60 euro proprio a di tanto XD.
celsius100
30-04-2016, 00:40
se prendi le kingston fury blue da 4gb a 20 euro l'una costano 40 euro 8gb
le kingston HX318C10FBK2/8 vengono 35 euro e sono gia un kit unico da 8gb
si l'alimentatore e di fascia ultra-bassa, tanto ceh di solito ha la meta dei watt ceh dichiara e tutto il resto della roba ceh ce dentro cmq e roba di scarsa qualita
io una macchina che fa 150km/h ma ne dichiarava 250km/h di principio nn la prenderei, ma il problema e ceh se dichiara di avere cose tipo abs, esp, ecc.. e poi nn funzionano, la gente ci si schianta e sfascia la macchina se nn peggio
x cui meglio metterci altro, anceh xke con 20 euro nn prendi un caribatterie x il telefono come si deve figurati un alimetnatore ceh deve reggere un computer, ci sarebbe come minimo minimo il corsair VS 450, ma nn e sto granchè e costa 40 euro, sarebbe saggiamente consigliabile un XFX ProSeries 450W ma sta a 50 euro
Dragone6339
30-04-2016, 01:35
Invece per la scheda madre? Quindi cambio alimentatore sicuro... La ram preferirei lasciare il dual channel tanto abbian detto che problemi non ne da apparte i MHz bassi e quindi più lenta ... Invece che mi consigli/consigliate per la scheda madre?
La configurazione la rivedrei, se specifichi il budget e la risoluzione a cui giochi e a cosa giochi sarebbe meglio.
Fare un crossfire con quell'alimentatore, con quella scheda madre e con quel processore non ha senso.
celsius100
30-04-2016, 12:33
ce la asus A88XM-plus a 67 euro
le kingston HX318C10FBK2/8 sono 2x4gb quindi perfettamente pensate x il dual channel
Dragone6339
30-04-2016, 16:21
RIDDICK dalla tua risposta vedo che non leggi i messaggi come esempio celsius e vedo anche che non te ne intendi di assemblaggio visto che quel pc per il gaming e piu che adeguato su 720p e il processore lo stesso. Invece celsius è molto attendibile ed esperto grazie celsius :) cambio subito la scheda madre per il sicuro xD e alimentatore.
Ti consiglio vivamente di guardare almeno le ultime 100pagine di questa sezione prima di fare delle affermazioni, per il resto se non avessi letto l'inizio della discussione non avrei scritto Fare un crossfire con quell'alimentatore, con quella scheda madre e con quel processore non ha senso.
Dragone6339
30-04-2016, 17:37
Guarda se avessi letto non avresti chiesto risoluzione e gioco preferito a cui devo giocare... Poi se dici una cosa danne le motivazioni visto che parli con un prossimo perito informatico che chiede di risolvere dei dubbi, gli altri me l hanno detto il perche e concordo in pieno... Invece te dici cose no sense se metto una R7 magari prossimamente metto una R9 e un processore da 170 euro o 800 o 4 miliardi tanto il socket regge le fm2+ a me interessa che sia compatibile e che tutto giri al meglio e tutto funziona eccetto forse scheda madre ripeto forse e sicuro alimentatore e ram! Perche mi hanno dato delle spiegazioni... Se tu mi dici non ha senso fare un crossfire io ti dico non hai senso te di dire una corbelleria del genere perche quelle componenti con un ali o crossfire sono il top mi regge anche in full hd con pochi compromessi giochi come call of duty black ops 3 dimmi se sbaglio... Ripeto dammi le motivazioni un vero assemblatore o informatico fa questo da le spiegazioni! XD
Non ha senso fare crossfire per giocare in hd; non ha senso fare crossfire visto che con una singola scheda riesci ad avere le stesse prestazioni di un probabile crossfire di 370; non ha senso mettere una r9 su una piattaforma fm2+ (x4 860k) visto che saresti cpu limited - oltre al fatto che l'fm2+ a brevissimo verrà totalmente sostituita dalle nuove apu su am4 e a fine anno zen sempre su am4.
Poi dovresti leggere anche tu quello che ho scritto e quello che ha scritto pure mister D, ossia "budget"?
Per il resto ti avevano già risposto gli altri, inutile ripetere le stesse cose.
Mister D
30-04-2016, 21:11
Cercando di rilassare i toni, direi che è meglio partire su come funziona il crossfire o lo sli.
Sono entrambi metodi che servono ad aumentare la capacità di elaborazione totale nel rendering gpu dividendo il carico su più gpu. Detto questo se per es ho due schede in crossfire, le due schede si divideranno equamente la scena da renderizzare e perciò in 720p avranno 1280x720/2=460800 pixel pari ad un risoluzione bassissima (minore di 800x600). Ecco che le due schede impiegheranno la metà del tempo per generare la scena nella condizione teorica di aver potenza cpu infinita e questo consentirà alla soluzione combinata delle due schede di ottenere il raddoppio degli fps. Dato che questa condizione teorica non esiste lo scaling sarà sempre minore o uguale e cambierà a seconda della potenza della cpu, della risoluzione e del software (gioco).
Da questo ne consegue che più la risoluzione sarà alta più ha senso usare il crossfire perché uno si è in una condizione di gpu limited e due perché anche la scheda video singola più potente potrebbe non essere sufficiente per avere un adeguato numero di frame.
Nel tuo caso data la risoluzione già bassa sotto il fullhd è ampiamente sufficiente una r7 360 e quindi sei già al sicuro con una sola scheda video 370, avrebbe poco proprio perché gli fps generati sono già molti e quindi saresti in una condizione più vicina al cpu limited e aggiungere una scheda video in tale condizione non farebbe che peggiorare le cose nel senso che lo scaling sarebbe molto distante dal teorico +100% perché la athlon x4 non sarebbe in grado di rifornire in tempo le due gpu che andrebbero a razzo con una risoluzione minore del 800x600 da dover renderizzare.
Discorso diverso de tu un giorno vorrai direttamente passare al QHD (1440p) o direttamente al 4k (2560p) allora in generale avrebbe senso il crossfire solo che andrebbe fatto con almeno delle r9.
In generale poi in sli e crossfire meglio andare di intel i5 o se proprio il budget non lo consente di prendere un FX8320E e occarlo a 4 GHz (cosa non difficile visto che è già il valore del turbo massimo su 2 core). Intel perché l'IPC di ogni core è molto più elevato del x4 860k e FX8 perché sebbene l'IPC sia circa lo stesso dell'x4 almeno ha tutti i 4 moduli, la cache l3 e può raggiungere clock più alti per compensare appunto il basso ipc.
Ipc che nei giochi, soprattutto in crossfire dove si è cpu limited, è fondamentale per ottenere il massimo dalla schede video.
In conclusione ti dico cosa farei io:
a) se non ha intenzione di cambiare il monitor a breve, prendi il x4 860k + la r7 370 e alimentatore da 400 watt proprio perché inutile aggiungere una scheda video in crossfire;
b) se invece hai intenzione di cambiare monitor e vuoi fare crossfire prendi i5 4460 (i5 6400 quello che costa meno) oppure fx8320e + 990x am3+ oppure aspetti il futuro socket am4 e ti prendi inizialmente il futuro athlon x4 bristol ridge, poi gli aggiungerai la seconda scheda video e quando uscirà zen potrai solo cambiare la cpu dando benzina alle due gpu in crossfire.
b-bis) se hai intenzione di cambiare monitor ma passerai ad un fullhd o ad un 1440p puoi benissimo anche rinunciare a qualche frame mantenendo il 860k ma prendendo una gpu singola ma più potente r9 380x o r9 390. Anche se io cmq anche a scheda video singola così potente preferirei FX8, i5 o futuro athlon x4 su am4 per avere la futura compatibilità con cpu Zen.;)
Al di là delle configurazioni possibili menzionate da mister d, se vuoi avere longevità adesso senza aspettare le nuove cpu si può fare con b150+g4400+gtx 950 così da avere la possibilità di aggiornare ad un i5/i7 serie 6000:
Zalman Chasis Z3 PLUS Midi Tower (with window, without PSU, USB 3.0) 40,89
PSU Be quiet! System Power 7 - 400W, 80 PLUS Bronze 38,54
MSI B150M MORTAR, B150, DualDDR4-2133, SATA3, SATAe, HDMI, DVI ,USB 3.1, mATX 74,70
Intel Pentium G4400, Dual Core, 3.30GHz, 3MB, LGA1151, 14nm, 47W, VGA, BOX 53,87
RAIJINTEK Aidos 19,19
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2V 34,84
Gigabyte GeForce GTX 950 2GB 136,10
Internal HDD WD Blue 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 64MB 45,60
Totale prodotti IVA inclusa: 443,73 €
Totale spedizione IVA inclusa: 16,90 €
Totale (Iva inclusa) 460,63 € shop qmassimotech (massimo=max)
PS: l'uhd è 2160 e non 2560.
Mister D
30-04-2016, 23:39
Al di là delle configurazioni possibili menzionate da mister d, se vuoi avere longevità adesso senza aspettare le nuove cpu si può fare con b150+g4400+gtx 950 così da avere la possibilità di aggiornare ad un i5/i7 serie 6000:
Zalman Chasis Z3 PLUS Midi Tower (with window, without PSU, USB 3.0) 40,89
PSU Be quiet! System Power 7 - 400W, 80 PLUS Bronze 38,54
MSI B150M MORTAR, B150, DualDDR4-2133, SATA3, SATAe, HDMI, DVI ,USB 3.1, mATX 74,70
Intel Pentium G4400, Dual Core, 3.30GHz, 3MB, LGA1151, 14nm, 47W, VGA, BOX 53,87
RAIJINTEK Aidos 19,19
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2V 34,84
Gigabyte GeForce GTX 950 2GB 136,10
Internal HDD WD Blue 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 64MB 45,60
Totale prodotti IVA inclusa: 443,73 €
Totale spedizione IVA inclusa: 16,90 €
Totale (Iva inclusa) 460,63 € shop qmassimotech (massimo=max)
PS: l'uhd è 2160 e non 2560.
Anche questa può essere una soluzione anche se un dual core, anche se temporaneo, può essere limitante per alcuni giochi che per partire hanno bisogno di quad core o di un dual core+ smt (un i3).
Per la risoluzione chiaramente è un typo. Ho sbagliato a scrivere e sì è 2160p;)
Ma dipende di quali giochi parli, per il 95% dei giochi usciti fino ad oggi basta semplicemente patcharli per farli funzionare su dual core ove richiesto un quadcore fittizzio. Call of duty black ops 3 non ha problemi in questo caso.
Mister D
01-05-2016, 17:55
Ma dipende di quali giochi parli, per il 95% dei giochi usciti fino ad oggi basta semplicemente patcharli per farli funzionare su dual core ove richiesto un quadcore fittizzio. Call of duty black ops 3 non ha problemi in questo caso.
Non è per insistere ma non tutti hanno la voglia di seguire dei metodi alternativi quando basta un i3 o un FX8320E (e tra questi due preferisco il FX) e anche il 860k non è poi così male confrontato con un pentium g. L'unica pecca è che il socket fm2+ finirà con questi processori a meno che amd non voglia presentare altre cpu oltre il 835 e 845 (che hanno core carizzo e non steamroller) sempre per socket fm2+ oltre che presentare i nuovi bristol ridge su am4.;) E cmq ripeto, il 860k + 370 per giocare in 720p è più che sufficiente e le alternative sono da prendere in considerazione solo se vorrà fare upgrade futuri e se cambierà monitor. Direi che ormai abbiamo detto tutto. Deciderà l'utente cosa fare;)
È sempre una possiible soluzione, se già dal primo post parla di mettere un dissipatore a liquido, una seconda gpu, etc. tanto vale rivedere la spesa e prendere un i5 usato se pensa di usare di più la configurazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.