PDA

View Full Version : Completare configurazione Skylake + R9 380x

Pier Silverio
29-04-2016, 21:36
Qualche mese dopo la mia precedente richiesta (esaudita meravigliosamente) torno a chiedere un aiuto e un parere per una nuova configurazione.

Componenti già scelti:
GPU: R9 380X
CPU: Intel 6400/6500

• In particolare mi serve una mano con la scelta della scheda madre, che come al solito mi trova impreparato.
Alla fine dovrà poter alloggiare una seconda R9 380X (che comprerò in futuro) che andrà in Crossfire con la prima, al fine di giocare meglio a risoluzioni oltre il 1080 (eventualmente 4K, in particolare con Battlefield).
Dovrà poter connettere almeno due SSD. Inoltre mi basteranno due banchi RAM.

Il pc alla fine dovrà potersi connettere wifi al router (a tal fine la scorsa volta mi avevate fatto aggiungere un modulo con l'antenna esterna).

E' possibile fare tutto in micro-ATX? Ho già un case, ma non so se ci starebbe una ATX (le misure esterne sono 45x26x19 cm circa). Per saperlo cosa devo guardare?

• Alimentatore: deve poter reggere il futuro crossfire, ovviamente.

• Storage: se avete qualche SSD da consigliare (in virtù di un eccellente rapporto qualità/prezzo) ditemi, ma posso recupare degli HD da altri pc, in un primo momento.

• No lettori CD/DVD/BD

Aspetto curioso
Grazie

skynet.81
29-04-2016, 22:42
Potresti prendere una AsRock H170M Pro4, 2x4GB DDR4 2133 Corsair LPX, XFX TS 650W Gold o EVGA GS 650W, come SSD andrei di Samsung 850 EVO
Conosci marca e modello del case?

celsius100
29-04-2016, 23:04
Ciao
sicuro di voler fare sli/crossfire? sai ceh problemi comporta? quanta esperienza hai nello "smanettare" sui pc?

budget di spesa max x tutto quanto?

Pier Silverio
29-04-2016, 23:35
Intanto grazie a entrambe.

Mi ero scordato del budget, probabilmente anche perché in realtà è adattabile: il mi oobiettivo è conoscere l'offerta, i prodotti, poi trovo un buon compromesso, e lo prendo :D
Per dire: a pelle non spenderei più di 100-150€ per una mobo, ma non conoscendo questi prodotti, se mi dite che è necessario lo faccio.

@skynet.81
Adesso guardo le tue proposte.
Il case è vecchio e scrauso, dopo ci guardo e torno a dire. Ma devo dire che in realtà ho una mezza idea di fare senza case: monto tutto dentro a uno degli scomparti della libreria, mi assicuro che l'aria circoli bene, e via (ma la cosa è ancora de definire).

@celsius100
Non ho vai usato due VGA insieme, per sentito dire (= letto in giro) so che danno problemi ma non so quali e soprattutto come si risolvono, tuttavia penso questo:
1) se succedono casini con l'accoppiata, ne tolgo una, se persistono ripristono i driver che avevo quando ne avevo una sola, alla peggio reinstallo pure tutto l'OS
2) i problemi del crossfire cercherò come risolveri, un po' come occasione per conoscere meglio il pc (mi informerò già prima di comprare la seconda VGA). Alla peggio rinuncio e vivo felice con la VGA singola.

celsius100
30-04-2016, 00:14
x due schede video devi aumetnare la spesa su alimetnatore, scheda madre, acse/raffreddamento e ovviametne cosndierare la spesa della seconda scheda, a quel punto ti conviene restare su una singola e cambiarla quando vorrai aumentare le prestazioni, ma con un modello piu nuovo cosi guadagni nuove features e rivendi pure la scheda e spendi la stesas cifra senza rischiare gli inconveneinti di sli/crossfire
poi beh se mi dicevi di essere uno smanettone e ceh ti paice anceh passare il tempo fra settaggi, impostaizoni, driver, patch, lo fai x passione allora e un altro discorso

il budget complessivo x tutto il pc, consdierando aceh la spesa su processore, scheda video(eventualemtne escludi il case) a quanto ammonterebbe?

Pier Silverio
30-04-2016, 01:44
CPU 150-200€
GPU <250€
Mobo <150€
SSD <130€
Ali <100€
RAM <40€
Quindi 900€ scarsi

L'idea sarebbe di aggiungerci un <300€ per la seconda VGA + dissipatori eventuali tra un po', per giocare qualcosa su 4k (se non erro Battlefield 4 ha un motore grafico decentemente ottimizzato a tal fine, quindi partirei da lì).
Anche perché inizialmente giocherei a 1080, e la seconda VGA la prenderei insieme a un monitor 4k sui 600-800€.
Diciamo articoli come questo mi ispirano: http://www.eteknix.com/amd-r9-380x-4gb-graphics-card-crossfire-review/

Se non ci sto con i prezzi sopra, allora mi riduco a un progetto mono VGA, alzandone il limite da 250 a 400€, e magari risparmi anche sul monitor limitandomi a un 1440.

celsius100
30-04-2016, 12:31
io resterei su scheda singola, col tuo budget potresti anceh giocare in 2k
ad esmepio:
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 127.04 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB AMD AM3+ MSI 970 Gaming 7693-040R [7693-040R]
Euro 91.57 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 80 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 33.23 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 700,22 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
Paypal : 714,51 iva Comp.
+ R9 Fury circa 500/530 euro (la shceda video puoi ordinarla sempre a quello shop oppure prenderla su alri lidi, tipo l'amazzonia)

se poi vorrai puntare al 4k converrà aggiornare con qualcosa di piu moderno il reparto video

Pier Silverio
30-04-2016, 23:52
Non credo di voler rinunciare all'i5 6400. Non faccio alcun uso di software di elaborazione grafica, e se anche fosse priviligerei comunque la prestazione del gaming. E non faccio OC.
Aggiungo che gioco a ogni genere, incluso simulatori (penso a Cities Skyline, Supreme Commander: Forged Alliance, e prossimamente Ashes of the Singularity), che sono per lo più CPU limited (a prescindere dalla GPU).
Infine mi piace il fatto che una CPU Skylake (in particolare la minima delle i5) mi consenta in futuro un upgrade mantenendo la mobo avendo un buon aumento di prestazioni. Mentre con una FX8320/8350 sono già a fine corsa. Sbaglio di molto?

Tuttavia rinuncio al Crossfire, vada per la GPU singola. Penso che cercherò una 390X usata, in attesa di vedere Pascal e Polaris.

SSD e RAM come in lista sotto.

Manca l'alimentatore: sto sui 550W?

Rimane la Mobo, sotto c'è quella consigliatami da skynet; va sempre bene, anche ora che non mi interessa più il Crossfire?

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 166.01 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 80 iva compresa
1 Pz - MEM CRUCIAL DDR4 2133 8GB C13 Crucial 0 [CT8G4DFD8213]
Euro 28.49 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170M Pro4 [90-MXGZL0-A0UAYZ]
Euro 87.75 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 350,5 iva Comp.

celsius100
01-05-2016, 00:26
nono nn sono a fine corsa, anzi ancora nn vegnono sfruttati a fondo 8core, con le DX12 le cose dovrebbero migliorare, anceh se gia ora nn se la cava affatto male, giochi a tutto senza probmei (se ce una buona vga sotto)
cmq l'I5 va di piu quidni, se la vga la prendi usata hai benissimo il budget x puntare al top, serie I5 6xx0, mobo ok, ram vanno bene, ssd nulla da aggiungere, come ali XFX PRO 650 o Thermaltake paris 650 se lo vuoi modulare

Pier Silverio
03-05-2016, 05:43
Ma se accettassi l'idea di un FX83X0, mantenendo la 390X, ci sto con un ali da 650W?
Il dubbio mi è venuto leggendo la scheda della GPU di Sapphire su taocomputer, che riporta "Minima alimentazione di corrente 750W".
Ora sono rimasto sul PS 650W Thermaltake Paris 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0493RE]
Tra CPU e GPU praticamente avrei il riscaldamento invernale garantito :D

celsius100
03-05-2016, 18:46
si ce la fai ma sei un po al limite nn ce molto margine di sicurezza x l'ali,, gli FX8 si prendono anceh x tirarli in oc, a quel punto meglio stare un po piu larghi con 700-750W
senno prendi una Fury ceh va di piu e consuma di meno e ce la fai con 600-650W qualsiasi cpu monti

Pier Silverio
05-05-2016, 00:53
(Premetto che tutti i suggerimento precedenti mi hanno convinto. Non è che sto qui rompere le scatole a caso :) )

Mi stavo avventurando anche nel mondo dei case. Dopo un po' mi ero appassionato al Bitfenix Prodigy M, ma tra maniglie fragili e spazio risicato per la PSU l'ho scartato.
Poi ho guardato i vari case silenziosi (es. Fractal Design Define R5), ma mi danno tutti l'impressione di essere molto chiusi, e mi lasciano molti dubbi su come se la caverebbero a raffreddare una 390X+FX8 con temperatura ambientale di 30 gradi (che in agosto raggiungo facilmente).
I miei sono dubbi reali oppure li hanno studiati meglio di quello che penso? Quali sono i "migliori" casi silenziati con buona circolazione di aria?

Altrimenti c'è il recente Corsair Spec Alpha che mi piace parecchio (penso che lo ridipingerei periodicamente per divertirmi). Pareri?

Dei chassis BeQuiet che si dice?

EDIT: Altra cosa: io non sono interessato nè unità ottiche, né HDD, quindi praticamente tutto il terzo anteriore dei mid-tower sarebbe letteralmente vuoto (gli SSD possono stare ad es. dietro alla mobo). Non esistono case che "taglino" via questo spreco, accorciando il case?

celsius100
05-05-2016, 18:37
case fatti bene come l'R5 il be queit silent base 800 nn danno problemi di surriscaldamento
poi cmq le ventole della vga le puoi gestire tu, crando un priflo specifico fra numero di giri e temperatura
e sulla cpu se tieni ad avere un pc silenizoso aggiungi un dissipatore (arctic freezer xtreme o A30 o A32 oppure CM 212 Evo)

Pier Silverio
21-05-2016, 16:55
Ho qualche domanda nabba :D
Guardando il Fractal Design Define S in questo fermo-immagine (https://youtu.be/CaU72f0hMVo?t=338) (mettete in pausa appena inizia) mi chiedo:
1) ci stanno 2 GPU da slot ciascuna, tenute il più distanti possibili tra loro?
2) Per fare ciò è obbligatoria una mobo ATX o basta mATX?
3) Nel fermo-immagine dal video, lo slot libero subito sotto alla CPU riuscirebbe ad allogare un'altra GPU da 2 slot?

celsius100
21-05-2016, 18:47
si ci potrebbe stare
cosa hai in mente di fare? :D

Pier Silverio
21-05-2016, 19:59
Ma niente, semplicimente ho decretato che se e quando comprerò un case nuovo sarà il Define S, e visto che nella video recensione dice che "ha 7 slot, anche se avremmo preferito vederne 8, visto il target dei compratori", mi è venuto il dubbio che stesse dicendo che sarebbe stato impossibile montare due GPU a meno che non fossero raffreddate a liquido.

• In generale su una ATX è senza dubbio che riesco ad avere più spazio tra le 2 GPU, oppure la posizione degli slot compatibili con le schede video è comunque fissa?
(che domande nabbe che faccio oggi :rolleyes: )

• Già che ci sono (e che hai la certalla di pvm piena :asd:), secondo te adattatori da DP1.2 a HDMI 2.0 per i 4K@60Hz 4:4:4 8-bit come questo (http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/displayport-12-to-hdmi-20-uhd-active-adapter.html) causano molto ritardo in auto/video?

celsius100
21-05-2016, 22:12
bisognerà calcolare bene gli spazi, molte schede video dualslot poi ne occupano 2 e mezzo ad esmepi
su ogni scheda madre ha i pci-e possono variare
certo se resti su una scheda sola eviti di farti questi problemi (e gli inconvenienti delle configurazioni dual-vga)
mai provato un adattatore del genere ne mai visto recensioni x cui nn ti so proprio dire molto di più

Pier Silverio
22-05-2016, 04:10
Ho appena fatto una scoperta importante per me, cioè che le H170 non "possono" fare andare 2 o più GPU:

«If a particular H170 motherboard comes with a second PCI-E x16 slot don’t go planning on installing another graphics card – the second PCI-E x 16 is a 2.0 port rather than a 3.0 port and also only runs a x4 speed. H170 only supports one PCI-E 3.0 x16 slot. » [fonte (http://www.ukgamingcomputers.co.uk/h170-and-z170-difference-a-70.html)]

• Ma a questo punto la domanda è: come fa una H170M Pro4 a supportare addirittura un Quad Crossfire?
C'è qualcosa che non torna!

Inoltre, io non mi ero mai posto il problema perché ho sempre visto parlare solo di Z170 e H170, ma a questo punto mi sembra che si rivalutino molto le H110, dato che se non erro le differenze principali sono che le 170 supportano 4 banchi di rami contro i 2 delle 110, e che le 110 non supportano i RAID.
• Quindi per il 90% dei giocatori/utilizzatori medi di un pc le H110 sono più che sufficienti, o mi sbaglio?

celsius100
22-05-2016, 09:24
Si il chipset e indifferente oramai van tutti bene, solo che le 110 montano componenti di bassa fattura xke le mettono a meno di 50 euro
La H170M Pro4 supporta il quad xke puoi metterci due vga dual-gpu, ma il secondo slot pci-e e limitato quindi meglio nn fare crossfire