PDA

View Full Version : quale notebbok devo comprare?

seedorf90
29-04-2016, 15:15
:wtf: Salve a tutti,
come da titolo devo acquistare un notebook nuovo e non so quale comprare.
Attualmente possiedo un acer extensa 5220 che riesco a far funzionare solo con una distro di Linux derivata da ubuntu: LXLE, e posso dirvi che nonostante non mi sia mai caduto il display si stà letteralmente staccando dalla base perché i materiali di costruzione sono davvero scadenti.

Cmq, il mio budget è di 500 Euro (non posso spendere di più).
Con questa cifra qual è il miglior notebook che posso acquistare e soprattutto dove mi conviene acquistarlo?
Premesso che vorrei lasciar perdere qualsiasi notebook Acer (vista la mia esperienza), quali sono le marche migliori? alcuni amici mi hanno consigliato di scegliere DELL, o in alternativa ASUS o LENOVO. Voi che ne pensate?

Girando un po' sul web ho visto che a questo prezzo ci sono diversi modelli,
e sarei orientato ad acquistare un notebook con le seguenti caratteristiche:
- processore I5;
- almeno 4gb di RAM;
- sistema operativo: anche con freedos, se questo mi fa risparmiare, tanto poi installerò o Windows 10 o Windows 7;
- Hard disk: va bene anche un HD normale, magari in futuro poi comprerò un disco SSD;
- materiali di costruzione buoni (non come quelli del mio Acer).

Mi affido alla vostra conoscenza in campo informatico e vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi darete.

Bye
seedorf90

NuT
29-04-2016, 17:09
Purtroppo in quella fascia di prezzo sono tutti così così come materiali, ma comunque il tuo 5220 effettivamente è davvero povero da quel punto di vista, quindi un notebook nuovo di una delle tre marche che ti hanno consigliato (ma ci includerei anche HP) ti sembrerà un grosso passo in avanti.

Detto ciò, con quella cifra ci prendi sicuramente un Lenovo B51-80 con freedos e risparmi anche 100 euro che potresti reinvestire in 4GB di RAM ed SSD, così con 500€ hai un ottimo pc.

Un'alternativa potrebbe essere rappresentata dall'HP ProBook 430 G3, che dalla Germania si trova a 499€ (tastiera e OS in tedesco però, entrambi problemi risolvibili con poco), ma è un computer diverso (più leggero e trasportabile, essendo un 13.3" da 1.5kg) anche se probabilmente costruito un pelino meglio. Unico difetto, oltre ad un display non eccelso (è comunque in buona compagnia, tutti i notebook sotto i 500€ hanno tutti pannelli TN di qualità medio-bassa), è la ventola che, anche al minimo, è sempre in funzione, quindi se sei un maniaco del rumore potrebbe essere un punto negativo.