PDA

View Full Version : Backup HD esterno.


carlerchemez
29-04-2016, 11:48
Buongiorno a tutti.
Ho necessità di fare dei backup di un HD esterno (primo backup con copia integrale dei dati e successivi backup integrativi delle modifiche apportate senza doverle copiare una a una manualmente e senza creazione di doppie copie).

Abitualmente utilizzo Time Machine per il backup del MAC e mi trovo benissimo ma la mia richiesta riguarda un ulteriore HD esterno dove metto le foto.
Lo collego al MAC con la porta tanderbolt e lo uso proprio per lavorare con le foto senza doverle scaricare nel mac. Ovviamente per ragioni di spazio.
Per lo stesso motivo non voglio usare il disco di Time capsule per il backup dell’HD delle foto perché in breve tempo lo riempirei, tra dati mac e foto, e dovrei sovrascriverlo.

Ho anche pensato ad usare TM per il backup su un ulteriore disco esterno (chiamiamo B per semplicità) ma non riesco a fare in modo che TM mi faccia il backup del disco delle foto (che chiamiamo A per semplicità) sul disco B e che continui a farmi il backup del MAC su Time capsule.

Le soluzioni che ravvedo potrebbero essere:
1)un programma di backup (non di clonazione) che si attivi (o lo attivo io o imparo ad usare automator..) quando inserisco B e A , e che mi faccia il backup di A. Ma che programma?
2) un programma che aumenti le opzioni di TM imponendogli un backup del MAC su Capsule così come abitualmente fa e un backup di A su B quando questi dischi sono inseriti. Ma che programma, se esiste?
3)non so, se voi ne avete di migliori

Spero di essere stato chiaro,
e spero mi possiate aiutare
Grazie comunque anche se non aveste risposta

MircoT
29-04-2016, 13:27
che io sappia non si può modificare il funzionamento di TM, al massimo la schedulazione.
potresti usare CCC tra il disco A e il disco B, lasciando attiva l'opzione safety net, così hai sempre una immagine aggiornata nel disco B e i file vecchi/modificati vengono salvati in una dir apposita sul disco nello stesso disco B.

carlerchemez
29-04-2016, 13:31
Non l'ho mai usato e non conosco l'opzione di cui parli.
Dovrei attivarlo prima di iniziare a lavorare e poi dargli l'ok
oppure vede lui le differenze e le aggiorna sul disco B?
Intanto grazie

MircoT
29-04-2016, 13:35
lo attivi quando imposti il job di backup.
salvi il job e poi se vuoi lo puoi anche schedulare.
non serve farlo ogni volta.

dopo il primo backup (che sarà full, ma puoi anche scegliere le dir da considerare invece del disco intero) CCC copierà sul disco B le sole differenze rispetto al disco A e metterà i file vecchi/modificati in una dir apposita.

vedi qui:

https://s32.postimg.org/6d5k25bad/Schermata_2016_04_29_alle_13_35_47.png (https://postimage.org/)

carlerchemez
29-04-2016, 13:47
Sembrerebbe proprio quello che cerco!!
lo provo e ti dico
Grazie mille!!!!!!!

DuccioP
29-04-2016, 18:15
con CCC dovrebbe anche essere possibile far partire il backup ogni volta che entrambi i dischi (sorgente e destinazione) sono connessi... In ogni caso prima di comprarlo puoi approfittare del periodo di prova per vedere se soddisfa le tue esigenze, come prodotto è considerato uno dei più affidabili

carlerchemez
29-04-2016, 18:59
Sarebbe molto comodo. Ma non avevo capito CCC fosse a pagamento...
Se però nella versione prova mi soddisfa, ed il prezzo non è esagerato, lo pago volentieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

senzapatria74
30-04-2016, 10:01
Io uso Free File Sync che è open source e va una meraviglia.