PDA

View Full Version : Pc fisso non si avvia/artefatti grafici

FrankHunter
28-04-2016, 19:32
Ciao a tutti ho questo pc:
http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=c01660327
l'unica cosa che ho cambiato sono :
L'alimentatore marca Link(???) da 600 W
e la scheda video nvidia Geforce gtx 460 gainward da 1Gb

Già da tempo ,all'avvio, alcune volte il pc non si avviava, le ventole giravano ma non dava segnali, quindi dovevo togliere la batteria della scheda madre e partiva normalmente.Il problema si ripresentava dopo qualche mese...

Adesso l'ultima volta che è successo è stato l'altro ieri

Oggi mentre giocavo a Terraria sono apparsi sul monitor degli artefatti grafici con conseguente riavvio del sistema.

Cosa sta succedendo al mio pc? non credo sia un problema di riscaldamento visto che sto giocando solo a terraria....

Non ho intenzione di spenderci soldi sinceramente visto che ha più o meno 5-6 anni :muro:

Dumah Brazorf
28-04-2016, 19:59
Assicurati che la ventola della scheda video giri.
Spolvera/soffia bene la scheda e tutto l'interno del pc.

FrankHunter
29-04-2016, 12:07
la ventola di girare gira...

rifaccio la stessa domanda qua!

Se dovessi fare una configurazione per un pc da gaming sui 500€ solo per giocare a Terraria, e magari aggiornare l'hardware in futuro, dite che si può fare oppure con 500€ i componenti sono talmente scrausi che si rompono subito?

giacomo_uncino
29-04-2016, 12:59
il cambio di alimentatore non ha aiutato, sicuramente l'ali originario da 300w era oem ma di marca seria (FPS, delta ecc) quindi i suoi 300w li dava. Quello nuovo da 600w è la classica cineseria dove i 600 sono di picco ma quelli reali non si sa 200? 250?

per il problema artefatti, se li fa solo durante il gioco e quindi con windows aperto abbiamo buona probabilità che sia software (drivers e aggiornamenti win). Se invece li fa anche nel bios, non ci si sbaglia ed è un problema hardware. Nel primo caso tentare un downgrade dei drivers

FrankHunter
29-04-2016, 13:55
il cambio di alimentatore non ha aiutato, sicuramente l'ali originario da 300w era oem ma di marca seria (FPS, delta ecc) quindi i suoi 300w li dava. Quello nuovo da 600w è la classica cineseria dove i 600 sono di picco ma quelli reali non si sa 200? 250?

per il problema artefatti, se li fa solo durante il gioco e quindi con windows aperto abbiamo buona probabilità che sia software (drivers e aggiornamenti win). Se invece li fa anche nel bios, non ci si sbaglia ed è un problema hardware. Nel primo caso tentare un downgrade dei drivers

li fa solo durante il gioco e qualche nano secondo appena si accende
se monto l'alimentatore vecchio devo rimettere la gt130 perchè la gtx non la regge

giacomo_uncino
29-04-2016, 14:15
quel nano secondo è preoccupante, se hai aggiornato i drivers video di recente prova a tornare a quelli vecchi

comunque se vuoi cambiare pc in toto vai qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

con 500€ ti fai una buona base di partenza

FrankHunter
29-04-2016, 17:43
quel nano secondo è preoccupante, se hai aggiornato i drivers video di recente prova a tornare a quelli vecchi

comunque se vuoi cambiare pc in toto vai qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

con 500€ ti fai una buona base di partenza

aprirò una discussione un po più in là nel frattempo consigli di rimontare l'alimentatore e la scheda video vecchi?

Dumah Brazorf
29-04-2016, 19:44
Giusto per aver capito bene: gli artefatti li fa subito entrati nel 3d o passa del tempo perchè si deve (surri)scaldare?

giacomo_uncino
30-04-2016, 09:17
aprirò una discussione un po più in là nel frattempo consigli di rimontare l'alimentatore e la scheda video vecchi?

io proverei per verificare se il problema del mancato avvio non dipenda dall'ali da 600w

FrankHunter
30-04-2016, 10:11
Giusto per aver capito bene: gli artefatti li fa subito entrati nel 3d o passa del tempo perchè si deve (surri)scaldare?

passa del tempo all'inizio qualche anno fa li faceva con Apb reloaded, l'altro giorno con Terraria...E' possibile che un gioco come terraria fonde una scheda video? :asd:

io proverei per verificare se il problema del mancato avvio non dipenda dall'ali da 600w

il problema dell'avvio si risolve togliendo la batteria della mobo però!

giacomo_uncino
30-04-2016, 11:39
passa del tempo all'inizio qualche anno fa li faceva con Apb reloaded, l'altro giorno con Terraria...E' possibile che un gioco come terraria fonde una scheda video? :asd:

driver video

il problema dell'avvio si risolve togliendo la batteria della mobo però!

sembra che si risolva .........

io proverei per un pò con ali vecchio e gt130, tanto per terraria la gt130 basta e avanza è pur sempre una 9600GS e prima ancora si chiamava 8800GS :fagiano:

FrankHunter
30-04-2016, 13:21
Cambio anche la pasta termica della cpu, che dite?

Per curiosià ma questo pc com'è? http://www.unieuro.it/online/PC-Desktop/K31AD-IT002T-pidASUK31ADIT002T#tab-specs
a parte la scheda video sembra ok (non sono molto pratico in materia...)

giacomo_uncino
30-04-2016, 23:57
niente ssd, cpu del 2014, scheda video dello stesso periodo buona per attività d'ufficio, l'alimentatore sarà dimensionato per l'hardware, quindi se si intende montare una vga più prestante si dovrà cambiare, sempre che il case permetta di montare un ali atx

comunque nel vecchio il cambio pasta termica non può fare che bene, occhio a seguire qualche guida e consigli perchè il rischio di fare danni c'è sempre

FrankHunter
01-05-2016, 10:02
niente ssd, cpu del 2014, scheda video dello stesso periodo buona per attività d'ufficio, l'alimentatore sarà dimensionato per l'hardware, quindi se si intende montare una vga più prestante si dovrà cambiare, sempre che il case permetta di montare un ali atx

come non detto è na ciofeca :D

comunque nel vecchio il cambio pasta termica non può fare che bene, occhio a seguire qualche guida e consigli perchè il rischio di fare danni c'è sempre

si ho letto varie guide credo che userò il metodo a pressione mi sembra il più sicuro ,solo che me la danno in un bicchiere...non fa niente no? non c'è pericolo che si secchi o altra roba!? :p

giacomo_uncino
02-05-2016, 11:17
in un bicchiere? ..... di solito è un tubetto da pochi grammi o una bustina da un paio di grammi

comunque ne va messa poca, tipo un chicco di riso e spalmata. Occhio a quelle con elementi metallici che sono conduttive

FrankHunter
02-05-2016, 19:49
in un bicchiere? ..... di solito è un tubetto da pochi grammi o una bustina da un paio di grammi

comunque ne va messa poca, tipo un chicco di riso e spalmata. Occhio a quelle con elementi metallici che sono conduttive

nel punto dove la andrò a prendere non la vendono ,però il proprietario mi ha detto che me la regala. Comunque ho letto che l'importante è metterla sul centro della cpu ,quindi credo che ne metterò un chicco ,e lascierò fare il lavoro sporco alla pressione tra dissipatore e cpu!

FrankHunter
03-05-2016, 19:41
ragà ho smontato l'alimentatore, e scheda video, ho cambiato la pasta termica ,poi ho montato l'ali vecchio e la scheda video solo che adesso il pc si accende girano le ventole, quella sul case smette di girare dopo un pò, e poi sul monitor compare la scritta nessun segnale

mi sono avanzati tre cavi

In pratica ho collegato i cavi con i morsetti neri piccolo e grande all'hard disk, quelli al lettore dvd (sempre neri) e poi quell con più pin di tutti alla scheda madre e un altro cavo con quattro pin che formano un quadrato alla scheda madre...
sulla scheda video non ci sono altri attacchi.

non riesco a caricare le foto purtroppo

aled1974
05-05-2016, 10:36
ragà ho smontato l'alimentatore, e scheda video, ho cambiato la pasta termica ,poi ho montato l'ali vecchio e la scheda video solo che adesso il pc si accende girano le ventole, quella sul case smette di girare dopo un pò, e poi sul monitor compare la scritta nessun segnale

mi sono avanzati tre cavi

In pratica ho collegato i cavi con i morsetti neri piccolo e grande all'hard disk, quelli al lettore dvd (sempre neri) e poi quell con più pin di tutti alla scheda madre e un altro cavo con quattro pin che formano un quadrato alla scheda madre...
sulla scheda video non ci sono altri attacchi.

non riesco a caricare le foto purtroppo

che prima erano collegati? :D

fai un paio di foto e uppale su postimage.org inserendo poi qui il link "miniatura/anteprima"

ciao ciao

FrankHunter
05-05-2016, 11:57
che prima erano collegati? :D

fai un paio di foto e uppale su postimage.org inserendo poi qui il link "miniatura/anteprima"

ciao ciao

lol stamattina ho tolto la batteria della scheda madre ed è partito ho fatto tutti gli aggiornamenti ma adesso non si sente l'audio...le ho provate tutte ma niente, consigli?
E' collegato tramite hdmi al monitor.

aled1974
05-05-2016, 15:36
scheda audio integrata sulla mobo abilitata oppure no?
c'è una scheda audio dedicata?
le impostazioni audio di windows (e dell'eventuale scheda audio) sono settate per l'hdmi come periferica di riproduzione predefinita?
driver audio (nel caso di scheda audio) e video installati/reinstallati?

ciao ciao

FrankHunter
05-05-2016, 16:42
scheda audio integrata sulla mobo abilitata oppure no?
c'è una scheda audio dedicata?
le impostazioni audio di windows (e dell'eventuale scheda audio) sono settate per l'hdmi come periferica di riproduzione predefinita?
driver audio (nel caso di scheda audio) e video installati/reinstallati?

ciao ciao

-audio integrato nelle mobo
-ho collegato il pc con un hdmi al monitor
-il dispositivo di riproduzione è impostato su Realtek hdmi output
-tutti i driver grafici e realtek aggiornati,eliminati e ri-aggiornati

come faccio a vedere se la scheda audio della mobo è abilitata o no?

aled1974
06-05-2016, 09:50
ci fai vedere una foto/screenshot del pannello audio di windows, tab riproduzione audio?

puoi upparla su un sito di hosting free, es. postimage e inserire qui il link per l'anteprima

ciao ciao

P.S.
la scheda audio integrata si abilita nel bios, da li puoi vedere se è abilitata o meno ma se hai installato i driver (se te l'ha lasciato fare) allora è sicuramente abilitata ;)

FrankHunter
07-05-2016, 19:52
ci fai vedere una foto/screenshot del pannello audio di windows, tab riproduzione audio?

puoi upparla su un sito di hosting free, es. postimage e inserire qui il link per l'anteprima

ciao ciao

P.S.
la scheda audio integrata si abilita nel bios, da li puoi vedere se è abilitata o meno ma se hai installato i driver (se te l'ha lasciato fare) allora è sicuramente abilitata ;)

Guarda adesso l'audio è diventato il minore dei problemi.

Oggi non si accendeva, quindi ho dovuto togliere la batteria della mobo, adesso questo problema lo fa più spesso. Poi mentre si accendeva, è arrivato al caricamento di windows 10 e si è spento... escludendo ali e scheda video cosa può essere?

darkmark90
07-05-2016, 21:30
Chiedo qua perché ho un problema simile... il PC da qualche ora non si avvia.. mi era successo qualche giorno fa, la ventola della scheda video non girava più e sentivo che l'alimentatore era diventato bollente. Può essere che perché non gira la ventola della scheda video si é rotto l'alimentatore? Sempre se é rotto quello.... Consigli?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

FrankHunter
09-05-2016, 20:12
up

aled1974
09-05-2016, 22:24
per rispondere a tutti e due

- controllo temperature cpu/gpu
- controllo stato salute hd con crystaldiskinfo
- test integrità windows, finestra cmd aperta con privilegi admin in cui scrivere sfc /scannow
- aggiornamento bios mobo
- aggiornamento firmware di hdd/ssd
- aggiornamento dei driver di ogni componente del pc (aida, hwinfo6, speccy ecc per sapere cosa c'è e dove andare a cercare)
- test memorie secondo questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
- ispezione visiva della mobo alla ricerca di condensatori gonfi, con perdita di elettrolita o esplosi
- test dei componenti con il pc di un amico/parente/negozio, in particolarmodo psu e gpu
- utilizzo del programma process monitor https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/processmonitor.aspx per vedere le ultime cose che giravano nella macchina prima dello shutdown
- controllo delle opzioni del risparmio energetico di windows

ciao ciao