View Full Version : qnap ts-251 e Plex: considerazioni
Ciao a tutti,
ho a casa questo ottimo nas con due banchi da 3Tb in raid1
devo dire che è veramente spettacolare, anche se ad avviarsi ci mette un botto.. consuma poco ed e' molto semplice da usare
Plex invece funziona bene ma SOLO se non andate oltre ai filmati HD (780p per intenderci) perchè il full HD non riesce a trans-codificarlo (la CPU schizza a 99%) e questo è inevitabile, indipendentemente dal client che state usando.
ad es. se vi collegate con ipad o con un lettore br quasi sicuramente plex tenterà la trascodifica anche se nominalmente il lettore è in grado di leggere quel formato (non è possibile disattivare la trascodifica da plex server)
Da notare che anche se beccate un filmato che non viene codificato, avrete comunque problemi, ad esempio, se provate a mandarlo avanti o a riprendere da un pezzo lasciato in sospeso. A volte devo attendere anche 2 minuti per farlo ripartire, altre volte non parte proprio o parte solo l'audio senza il video.
Insomma, questo NAS con PLEX è perfetto per tutti i filmati TRANNE i Full HD, tanto che sto valutando se venderlo e passare al 253 pro dotato di processore Quad Core
voi che ne pensate?
Io penso che ci sia qualche problema di configurazione a livello di Plex server, oppure che la versione di client che usi, non sia supportata e quindi il server faccia partire la transcodifica sempre e comunque. Perchè quello che dici non ha senso. Se il client è in grado di riprodurre il formato, lo fa senza transcodifica.
Purtroppo plex non ti permette molto "spazio di manovra" per modificare le impostazioni di transcodifica... io ho veramente provato tutte le configurazioni possibili e il risultato era sempre quello..
Il fatto di transcodificare quando non e' necessario sembra senza senso, pero' purtroppo succede e ti faccio un esempio:
il mio lettore e' un BR sony piuttosto recente ma non ha nativamente la app di PLEX. Per ottenerla devo passare da Opera TV Store che offre delle app aggiuntive, tra le quali PLEX. in questa situazione, la app non fornisce al NAS le configurazioni del lettore, quindi i formati supportati, ma quelli che supporta l'Opera Store. Il risultato e' una codifica quasi su ogni filmato.
Lo stesso succede accedendo con l'iPad o l'iPhone il che e' assai scomodo dato che non ho sempre voglia di accendere la tv per vedere una serie! Considerando che sto valutando di utilizzare in futuro la Apple TV 4, ho già letto in giro che molto spesso avviene la transcodifica degli MKV quindi a maggior ragione sara' quasi sempre attiva..
Se l'app di Plex non è supportata, come dici tu (e come avevo ipotizzato), il client non manda le info corrette al server che fa tutto in transcodifica.
Strano per ipad ed iphone, che io sappia c'è Plex ed è supportato (è scaricabile da da app store). Dovrei provare.
Detto questo, se il problema è appunto questo, conviene che ti compri un media player che supporti Plex e con cui il server dialoghi perfettamente.
Perchè cambiare il NAS per permettere la transcodifica (e dovresti comunque salire di serie, un celeron quad core non sarebbe probabilmente sufficiente per raggiungere una qualità decente), non ha senso. Secondo me ovviamente.
Non sono sicuro che scatti la transcodifica da iPad, di sicuro i 1080p sono quasi sempre inguardabili perché non puoi mandarli avanti o indietro se non attendendo 2/3 minuti o addirittura diventano solo audio.
Questa sera faccio dei test, magari è una questione di ram ma ne dubito!
Ho trovato sul sito di Plex le configurazioni minime per transcodificare.
Per 720p serve, come linea guida, un punteggio di 1.500 su http://www.cpubenchmark.net/ , mentre per 1080p serve un punteggio di 2.000
https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/201774043&usg=ALkJrhitJMe-HJ4kfSdhU1_h91SbRQ9rDg
Considerando che i qNap montano un Celeron J1800 (i dual core) e un Celeron J1900 (i quad core) con punteggio rispettivamente di 1.084 e 1.883 il quad si avvicina ma non del tutto..
Non è quindi una buona soluzione orientarsi sui qNap se si usa Plex..!? quali possibili alternative ci sono?
Non è quindi una buona soluzione orientarsi sui qNap se si usa Plex..!? quali possibili alternative ci sono?
Era quello che ti avevo scritto tra parentesi :)
Non è che QNAP ha dei problemi con Plex, per fare transcodifica serve un i3 o superiore (per un singolo flusso) oppure si va su quei nas che hanno la codifica in hardware ed accelerano il codec.
Ma non è la scelta giusta. La decodifica del filmato deve essere fatta dal client (il media player). La scelta giusta è tenere il tuo nas e prendere un media player migliore.
Era quello che ti avevo scritto tra parentesi :)
Non è che QNAP ha dei problemi con Plex, per fare transcodifica serve un i3 o superiore (per un singolo flusso) oppure si va su quei nas che hanno la codifica in hardware ed accelerano il codec.
Ma non è la scelta giusta. La decodifica del filmato deve essere fatta dal client (il media player). La scelta giusta è tenere il tuo nas e prendere un media player migliore.
Proverò con un Apple TV 4 e ti farò sapere
Grazie!
Roberto9793
14-06-2016, 13:03
Proverò con un Apple TV 4 e ti farò sapere
Grazie!
se acquisti un prodotto del genere:
LINK (https://www.amazon.it/r2digital-ANDROID-FUNZIONE-LETTORE-MULTIMEDIA/dp/B01B1GFFJM?ie=UTF8&*Version*=1&*entries*=0)
e configuri plex in modo che sarà il player a riprodurre il filmato,
non risolvi il problema?
io ho il TVS-463 e non da problemi, ma ha un processore molto più potente
Roberto9793
05-07-2016, 23:02
Qualcuno utilizza Symform per Qnap?
Ma stanno chiudendo? :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.