View Full Version : Copiare i dati da un solo HD di una coppia raid mirror "guasta"
Salve a tutti, ho una coppia raid mirror che non va e contiene il sistema operativo.
All'avvio è tutto regolare ma dopo 10-15 minuti va in crash. Forse qualche software inizia a scrivere sui dischi che hanno il guasto ?.
Ho letto che spostando il disco sano su altro computer con attacco uguale (SATA) riesco a copiarlo. L'altro computer che ho non è SATA quindi volevo sapere se secondo voi è vero che posso copiare il contenuto.
In alternativa siccome si avvia cosa bisogna disattivare per non avere crash: antivirus, defrag automatico, indicizzazione automatica ? staccare jack RJ45 ? e poi cosa ?
Grazie
Chimico_9
28-04-2016, 10:55
non è che è un problema di surriscaldamento del pc ?
hai controllato lo stato SMART dei dischi ?
se copi quello rotto... bhè capisci bene che non hai risolto nulla
se i dischi sono SATA anche il pc DEVE essere SATA
mica il connettore "si trasforma" (evolve come nei pokemon? :Prrr:) spostando il disco da un pc all'altro
prova ad avviare in modalità provvisoria: se anche così si pianta è un problema più lato hardware
se NON si pianta allora è come dici tu: qualche programma stronzo manda in crash
p.s. se ci sono dati molto importanti meglio rivolgersi ad un tecnico
Nella seconda ipotesi di Chimico, cioè c'è un programma che manda in crash il sistema, potresti provare a far partire una live di linux per provare a salvare i dati dal raid degradato.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
non è che è un problema di surriscaldamento del pc ?
hai controllato lo stato SMART dei dischi ?
se copi quello rotto... bhè capisci bene che non hai risolto nulla
se i dischi sono SATA anche il pc DEVE essere SATA
mica il connettore "si trasforma" (evolve come nei pokemon? :Prrr:) spostando il disco da un pc all'altro
Lo smart dei dischi controllato 10-15 giorni fa diceva che al 90% erano ok
Il PC ha un controller con 4 uscite SATA, è roba vecchia ITE 8212 e Intel ICH6R su MB Asus P5GDC deluxe.
Mi basta recuperare i dati poi riformatto e metto Win 7, adesso c'è Win XP3 aggiornato a 5 giorni fa.
Surriscaldamento dei dischi no perchè ci sono due ventole da 120mm davanti ai dischi. Surriscaldamento della CPU non so : negli ultimi anni è sempre stata tra 55°C e 65°C.
Comunque non copio quello rotto perchè il bios mi dice la porta su cui è inserito quello rotto .... quindi copio quello sano.
Quello che non so è: i dischi raid mirror sono formattati e quindi leggibili come un disco qualsiasi?
Se è così prendo il disco buono della coppia raid che non va, lo metto su box esterno SATA III con uscita USB3, lo attacco al portatile che ha ingresso USB3 e copio tutto o meglio siccome il box è doppio copio il disco sano della coppia raid su un disco nuovo/affidabile messo, anche questo, nel box esterno.
La domanda è : funziona o no ?
Grazie.
Ho provato la modalità provvisoria ma si blocca.
Tuttavia si avvia normalmente sotto win xp3.
Il motivo forse è che la coppia raid mirror non è più guasta (ho sostituito il disco che non va con uno nuovo, ma non uguale) ma è nello stato "rebuild" ed il bios dice che il rebuild deve essere fatto "within operative system" io traduco dentro/per mezzo del sistema operativo. Questo passaggio io non riesco a farlo perchè il raid manager che ho non vede nemmeno il controller e quindi a maggior ragione i dischi. Mi servirebbe un RAID MANAGER per XP3, controller ITE 8212F e chip ICH6R.
Ho disattivato rete, antivirus, defrag, windows search (servizio di indicizzazione) ed aspetto per vedere se va in crash.
Mi potete aiutare ?
_________
Dopo quasi mezz'ora, anche provando ad aprire qualche file excel, doc, non è andato in crash. Che il problema sia Windows search che non avevo mai disattivato ?
Chimico_9
28-04-2016, 16:30
secondo me era il disco guasto, finchè era collegato dava problemi
il rebuild dovrebbe essere automatico, ci mette un bel pò...
prima di tutto metti in salvo le cose importanti, poi puoi metterti a sperimentare e quant'altro ;)
il rebuild dovrebbe essere automatico, ci mette un bel pò...
prima di tutto metti in salvo le cose importanti, poi puoi metterti a sperimentare e quant'altro ;)
No, nel mio caso il rebuild non è stato automatico nonostante tutti i miei tentativi perchè ciò avvenisse; se fosse stato così tutto sarebbe andato a posto da solo e non avrei aperto questa discussione.
Sto recuperando i dati lentamente perchè sono molte centinaia di GB ed alcuni file (pochi) non si lasciano copiare perchè il nome è troppo lungo oppure perchè il sistema li valuta come non leggibili.
In ogni caso la risposta che cercavo alla domanda: i dischi (SATA) di una coppia raid mirror si possono copiare è SI, ed anche in modo del tutto normale (sia l'unità buona che quella guasta) basta avere uno o più box con attacco SATA.
Io per fortuna avevo già due di questi box con uscita USB3 e ingresso su scheda per slot PCI Express x16; quindi il trasferimento dati avviene a velocità abbastanza buona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.