View Full Version : Reflex...aiuto!
illesi87
27-04-2016, 15:40
Buongiorno a tutti! Sono nuova nel forum e vi scrivo per chiedervi un aiuto..
Ho sempre fotografato per passione con la mia digitale compatta (molto amatoriale) e volevo acquistare una reflex, anche per questioni lavorative e di professionalità
Dovrò fotografare in particolar modo abiti, cibi del ristorante in piatto, accessori in vari negozi e qualche foto di ambienti..
Vorrei qualcosa che funzioni davvero bene e sia flessibile in più occasioni..
Insomma un modello con cui vado a colpo sicuro e che utilizzerò meglio una volta preso il feeling necessario!
Ho un budget di 1500-1700€ totali che però volevo dividermi per tutto, quindi macchinetta, flash, obiettivo, zaino ed attrezzi vari
GRAZIE mille per la disponibilità e per l'aiuto che offrite.
dark_edo
27-04-2016, 18:18
Per partire da zero e avere un buon corredo, il budget non è altissimo, se ci si orienta al nuovo.
Avrai bisogno di zaino e set di due flash con stativo. Come obiettivo cercherei un grandangolo e un normale.
Non c'è una macchina con la quale vai a colpo sicuro. Prendi quella che rientra nel tuo budget.
Metterei in co to anche un corso di fotografia, se non hai già qualche base.
Consigliarti modelli specifici è difficile, c'è un mare di roba là fuori!
illesi87
27-04-2016, 18:46
Per partire da zero e avere un buon corredo, il budget non è altissimo, se ci si orienta al nuovo.
Avrai bisogno di zaino e set di due flash con stativo. Come obiettivo cercherei un grandangolo e un normale.
Non c'è una macchina con la quale vai a colpo sicuro. Prendi quella che rientra nel tuo budget.
Metterei in co to anche un corso di fotografia, se non hai già qualche base.
Consigliarti modelli specifici è difficile, c'è un mare di roba là fuori!
eh immagino...io però non me ne intendo proprio di modelli o marche.. :help:
dark_edo
28-04-2016, 12:05
Ci credo, non si nasce imparati :D
Infatti iniziare così "a bomba" senza avere nemmeno una base non è facile. Non sai di cosa hai bisogno, dove investire di più, a cosa rinunciare...
Allora, per iniziare ti consiglierei di comprarti un corpo macchina buono e un obiettivo generico.
Lato Nikon ad esempio (che è quello che conosco meglio), potresti orientarti su una D7100 con obiettivo 18-105 (o 18-140), con una spesa intorno ai 1000 €.
Per i flash secondo me puoi orientarti benissimo su marche cinese, tipo Yongnuo. Avrai bisogno di un trasmettitore, che produce sempre questo marchio.
Credo sarà indispensabile un treppiedi, e qua ci vogliono un centinaio d'euro.
Allora, per iniziare ti consiglierei di comprarti un corpo macchina buono e un obiettivo generico.
...
con una spesa intorno ai 1000 €.
ma solo a me sembra che spendere due terzi del budget in un corpo buono ma inutile e una lente tuttofare da cambiare dopo due mesi sia una pessima idea?? :boh:
per una reflex e un 18-55 bastano 500€, ci si fanno le stesse identiche foto e si hanno così altri 500€ per almeno un altro obbiettivo
sigma 10-20 450€
tamron 17-50/2,8 350€ ( e il 18-55 lo diamo al gatto in cambio di 50-100€ )
35mmo 50mm f:1,8 da 100€ a 200€ in base alla marca della fotocamera scelta
tamron 60/2 macro 350€
tamron 90/2,8 macro 350€
sigma 105os macro 450€
ecc ecc
prezzi ( del fotopiccione ) arrotondati ai 50€ per risultare più comprendibili, i valori reali sono inferiori
per luci, treppiede e borsa/zaino dovrebbero bastare 500€, ma immagino sia possibile cominciare anche con qualcosa in meno
ma solo a me sembra che spendere due terzi del budget in un corpo buono ma inutile e una lente tuttofare da cambiare dopo due mesi sia una pessima idea?? :boh:
per una reflex e un 18-55 bastano 500, ci si fanno le stesse identiche foto e si hanno così altri 500 per almeno un altro obbiettivo
sigma 10-20 450
tamron 17-50/2,8 350 ( e il 18-55 lo diamo al gatto in cambio di 50-100 )
35mmo 50mm f:1,8 da 100 a 200 in base alla marca della fotocamera scelta
tamron 60/2 macro 350
tamron 90/2,8 macro 350
sigma 105os macro 450
ecc ecc
prezzi ( del fotopiccione ) arrotondati ai 50 per risultare più comprendibili, i valori reali sono inferiori
per luci, treppiede e borsa/zaino dovrebbero bastare 500, ma immagino sia possibile cominciare anche con qualcosa in meno
Siamo in due, un corpo macchina lo cambi, un obiettivo è per sempre (circa).
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
dark_edo
02-05-2016, 11:29
Sono punti di vista. Io credo che molto difficilmente all'inizio ci si possa rendere conto di che obiettivo si ha realmente bisogno. Spendere molto per qualcosa che poi non sarà utile come pensavamo è uno spreco.
Avere invece un corpo macchina che sia decente (e non un entry da 300 euro che devi cambiare dopo 3 mesi) ti permette di investire il tempo nella ricerca delle ottiche.
Oltretutto se parliamo di Nikon, direi che il minimo è avere un corpo con motore AF interno...
Sono punti di vista. Io credo che molto difficilmente all'inizio ci si possa rendere conto di che obiettivo si ha realmente bisogno. Spendere molto per qualcosa che poi non sarà utile come pensavamo è uno spreco.
vero, almeno in parte, ma la domanda fa espressamente riferimento all'ambito lavorativo per cui mi sento in diritto di presumere che le foto debbano essere pronte prima di ieri e quindi, per una volta, chiedere "che obbiettivi usereste voi?" ha un senso ed è giusto ( provare a ) rispondere di conseguenza
e non un entry da 300 euro che devi cambiare dopo 3 mesi
ma per le foto che deve fare perchè dovrebbe cambiare macchina dopo solo 3mesi?? e in quei tre-quattro anni che potrebbe fare subito con un corpo semi pro che obbiettivi si dovrebbe comprare che i soldi li ha già spesi tutti per quel corpo semi pro??
è chiaro che se poi ci sono altri soldi in ballo le cose cambiano, ma io non ho una sfera di vetro, mi limito a rispondere al meglio delle mie capacità in base a quello che viene chiesto :boh:
Oltretutto se parliamo di Nikon, direi che il minimo è avere un corpo con motore AF internosolo se vuoi ravanare nel scaffale degli af-d, scelta sicuramente condivisibile ma in tal caso una bella D90 altrettanto usata e passa la paura
una bella D90 altrettanto usata e passa la paura
e poi a caccia di belle ottiche fisse, 35\50\85 mm...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.