PDA

View Full Version : Help! Creare indirizzi email tramite Exchange o Active Directory?

OdontoKiller
27-04-2016, 10:46
Salve, mi ritrovo a dover creare ulteriori indirizzi email (@azienda quindi personalizzati), il server di posta è hostato sul server aziendale. Ora non so se sia una cosa da fare tramite Active Directory o Exchange, ogni aiuto/spiegazione/link/guida saranno piu che benvenuti

PS
Ho provato a cercare info su internet ma ovviamente l'unica cosa che si trova ben indicizzata è come ottenere questo tipo di indirizzi da vari provider

linux_goblin
27-04-2016, 11:27
...

linux_goblin
27-04-2016, 11:28
alla creazione di un nuovo utente in active directory chiede se si vuole creare anche la relativa email Exchange
(tieni presente che ho lavorato con una versione vecchia)

ciao,
Marco

OdontoKiller
27-04-2016, 11:41
alla creazione di un nuovo utente in active directory chiede se si vuole creare anche la relativa email Exchange
(tieni presente che ho lavorato con una versione vecchia)

ciao,
Marco

Ciao Marco e grazie per la risposta, il fatto è che io non voglio creare un nuovo profile, voglio creare una nuova email da aggiungere poi ad un profilo Active Directory esistente, non so se sono stato chiaro e non so nemmeno se sia una cosa talemtne semplice da risultare scemo io a chiedere (forse per questo non trovo guide su internet).. basta compilare il campo email e la nuova email è cosi creata?

PS la mia versione è SBS2011 e 2012, andrò ad usare la 2011 preferibilemente ma credo non cambi molto da versione a versione

OdontoKiller
27-04-2016, 12:14
Credo di aver risolto, devo ancora provare ma sembra la via

https://technet.microsoft.com/en-us/library/aa998319%28v=exchg.141%29.aspx

pippirimerlo
01-05-2016, 17:41
se è il vecchio 2003 devi aprire l'ADUC con l'estensione per exchange
se invece è da 2007 in poi c'è la exchange management console https://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc505909.aspx

da lì puoi creare un nuovo utente AD + mailbox, oppure smanettare sugli utenti già create per aggiungere ad esempio degli indirizzi secondari
trovi tutto sotto l'alberatura "recipient"

giorgino87
02-05-2016, 09:12
Su exchange 2007-2010 c'e l'exchange managemente console. Su exchange 2013 la console e' web e non devi piu' installarla.
La guida che hai linkato e' giusta, anche se puoi trovare sul web guide che abbiano anche le immagini dei passaggi uno ad uno...

Le cose da fare sono
-avere l'utente AD
-creare una casella email su exchange specificando:
--utente
--indirizzo (deve riferirsi a un dominio accetato da exchange)
--altre ed eventuali, come limiti storage, limiti messaggi, policiche di archiviazione, servizi da attivare (activesync? OWA? ecc)