PDA

View Full Version : Problema PC Skylake: Mobo o CPU?

The_Snake
27-04-2016, 10:43
Ciao a tutti.

Apro questo 3d poiché ho un problema con il mio PC e, prima di fare un RMA, vorrei essere sicuro del componente instabile.
La configurazione è la seguente:

CPU: i5 6600k
MB: Asus Sabertooth z170 Mark1
RAM: 2x8GB DDR4 GSkill Ripjaws
VGA: EVGA GTX760 2GB
SO: Win 8 64bit

Ho già effettuato vari test e sono giunto alla conclusione che la colpa è da imputare al primo slot PCI-express della mobo o, più precisamente, alla sua configurazione @x16 Gen3 (la massima impostabile).

Vi spiego ora nel dettaglio: tenendo inserita la VGA nello slot pciex principale @x16 Gen3 (quindi come dovrebbe essere di norma) ed eseguendo Unigine Heaven 4.0, lo score passa dai 540 (pochi, lo so benissimo) della prima sessione ai 380 della seconda e successive.

Inserendo la VGA nel secondo slot pciex @x8 Gen3, oppure configurando da BIOS lo slot pciex principale @x16 Gen2 (quindi in entrambi i casi, riducendo la banda passante) lo score a Unigine è pari o superiore a 800 punti (così come immaginabile), per tutte le sessioni effettuate.

Sul sito Kitguru ho avuto modo di leggere che le linee Pci-express degli slot grafici della mobo arrivano direttamente dalla CPU e non dal chipset z170, di qui il mio dubbio sul componente che presenta instabilità.

Ovviamente non ho un'altra CPU per avere certezza assoluta, ma io propendo per la mobo. Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

The_Snake

alecomputer
29-04-2016, 16:30
Se non lo hai gia fatto , prova a fare queste prove :

1) Verifica con un programma come cpuz se lo slot pci express va effettivamente a 16x e non a 8x .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
3) Se hai altre schede sugli slot pci express , prova a toglierle prima di fare le prove .
4) Prova a reistallare windows .

Secondo me comunque la cpu non centra con il problema , sarebbe utile fare una prova mettendo un altra scheda video di marca diversa per capire se il problema lo fa con qualsiasi scheda video .

The_Snake
29-04-2016, 20:21
Grazie per la risposta Ale.

1) Da GPUZ lo slot primario va a @x16 3.0 e presenta la sintomatologia sopra descritta. Impostandolo da BIOS @x16 2.0 funziona perfettamente (lo tengo impostato così e non dà problemi)
2) Il BIOS è aggiornato
3) Non ci sono altre schede
4) Windows 8 è stato reinstallato da zero su HDD (avevo Win10 su SSD quando ho riscontrato il problema)

Non appena ne avrò la possibilità, farò dei test con un'altra VGA.