PDA

View Full Version : Per il PC possono andare bene i Monitor Tv?

piazzolla
27-04-2016, 09:29
Avrei diverse cose da chiedere in merito.
Premetto che mi si è rotto il mio monitor 4:3 da 17 pollici. Ho visto che adesso vendono solo i 16:9. Avendo in casa un MonitorTv Samsung l’ho attaccato con il cavetto VGA e tutto funziona. Volevo chiedere:
1. Un MonitorTv può andare bene come monitor per il pc? Ad es. LG mi ha risposto che: “il Monitor TV LG 22MT47D nasce come Monitor per PC pertanto garantisce la totale compatibilità con i relativi PC”. Ma un monitor-tv stanca di più gli occhi di un monitor?
2. Ho anche in casa un MonitorTv 24 pollici. Ho provato anche quello, ma mi è sorto il dubbio: non è che essendo così grande e quindi emettendo più fasci luminosi può danneggiare di più la vista con il tempo e stancare di più gli occhi?
3. Infine, avendo la scheda video del mio PC 3 uscite: VGA, DVI e DP (DisplayPort), se invece di collegare PC e Monitor tramite VGA li collego con un adattatore DP-HDMI (che sono tutti due digitali) avrei una migliore definizione delle immagini (ad es. una frase scritta in piccolo riuscirei a vederla più chiara, più leggibile?
Grazie in anticipo per le risposte

aled1974
27-04-2016, 14:08
1. sì ma non ha la stessa qualità / no, del tutto equivalente (tranne prodotti specifici blue light guard, ma non è il tuo caso)
2. no, l'affatticamento della vista non dipende certo dalla diagonale del pannello
3. no

IMHO se non ti serve la parte Tv lascia perdere, vendi tutto e compra un buon monitor che faccia solo il monitor con gli ingressi video che necessiti senza accrocchi/conversioni varie ;)

ciao ciao

piazzolla
28-04-2016, 07:42
Cosa intendi per qualità? In poche parole, visivamente in cosa mi accorgo della differenza?

Se l'affatticamento della vista non dipende certo dalla diagonale del pannello,

da cosa dipende?

Ho letto da diverse parti che il segnale digitale è meglio di quello analogico (più definizione).

aled1974
28-04-2016, 13:10
copertura cromatica, aberrazioni varie, senza contare che in hdmi verrà visto come tv e non come monitor con colori ipersaturi, eccetera

per l'affaticamento dipende dalla qualità del pannello, dalla luminosità impostata, dall'essere soggetti o meno al fastidio dell'alimentazione pwm, dalla quantità di luce emessa nello spettro alto (blu), eccetera

a parità di diagonale ci sono monitor migliori e monitor peggiori, quindi un ipotetico 27" molto valido ti affaticherà meno la vista rispetto ad un 22" molto scrauso

e a tutto si somma il discorso visivo legato al pixel pitch, molto molto soggettivo :mano:
(es. prova a fare 3 ore di videoscrittura su un 24" 4k dpi 100% e poi mi dici :asd:)

ciao ciao