View Full Version : PC audio editing, MIDI
Salve a tutti, dovrei scegliere i componenti per un PC per un amico che suona il piano e vorrebbe far girare programmi DAW (Digital Audio Workstation, tipo Cubase, Ableton... credo che lui usi Reaper) per registrare tramite MIDI.
Avevo pensato a un processore Intel i5 e 16 GB di RAM, la scheda video va bene quella integrata nel processore.
Il budget è di 500 euro (tutto tranne SO, tastiera, mouse, monitor).
Il mio dubbio più grande è la scheda madre, non ho mai assemblato PC Intel e non vorrei avere problemi di compatibilità (tipo bios non aggiornato, ecc.).
Inoltre il dissipatore deve essere quello stock e non troppo rumoroso se è possibile (dato che il PC verrà assemblato direttamente dallo shop online) anche a costo di underclockare la CPU.
Vorrei un consiglio principalmente su CPU+Mobo che dovrebbero stare sui 250-300 euro (così con gli altri componenti si arriva a 500).
Grazie!
Fatti specificare meglio il software usato...
È da considerare nel budget anche l'installazione del s.o. in versione di prova?
Fatti specificare meglio il software usato...
È da considerare nel budget anche l'installazione del s.o. in versione di prova?
Grazie per la risposta.
In realtà per quanto riguarda il software non lo sa neanche lui, vorrebbe comprare questo PC per cominciare a fare qualcosina (quindi non a livello professionale ma come hobby). Fino ad adesso credo abbia usato Ableton Lite e Reaper, ma forse vorrebbe provare anche Cubase dato che lo uso anche io.
Per il sistema operativo mi ha detto di no, e mi ha detto "male che va metto linux", ma effettivamente non tutti i software girano su linux.
In pratica un qualsiasi PC abbastanza potente gli va bene, che sia capace almeno gestire una decina di tracce con qualche effetto ognuna.
celsius100
27-04-2016, 15:24
Ciao
sai se ha gia una scheda audio dedicata o se vuol metterne una compresa in questa spesa?
Ciao
sai se ha gia una scheda audio dedicata o se vuol metterne una compresa in questa spesa?
No, non ce l'ha, ma non credo l'abbia contata in questa spesa. Una interfaccia audio con ingressi MIDI che supporta driver ASIO sarebbe l'ideale, ma per li momento può usare un cavo MIDI->USB per la tastiera (che ha già) e la scheda audio integrata della motherboard. Poi in futuro aquisterà la scheda audio come gli pare.
celsius100
27-04-2016, 19:04
ok allora senza
ultima cosa hai preferenze sullo shop online da usare?
ok allora senza
ultima cosa hai preferenze sullo shop online da usare?
Non in particolare, ma per me in passato ho acquistato sulla chiave.
Grazie :)
Secondo me il massimo che puoi fare mettendo un i5 è questo:
PSU be quiet! BN142 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 400W, Netzteil] 43,02 (hai spazio per una scheda video in futuro, prendere un 350w abbassa la spesa di pochi euro)
MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16] 65,34
CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400] 166,00
Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 25,01 [U](inserito per una maggiore silenziosità visto che si tratta di una daw)
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 47,12
Bonifico : 339,58 iva Comp.
Paypal : 346,51 iva Comp. da taopc (pc scritto esteso)
Mentre dall'amazzone venduto e spedito:
Zalman R1 - Case mid tower con finestra, colore: Nero 51,99 (low budget case insonorizzato)
MSI B150M NIGHT ELF Socket LGA1151 fino a 64 GB mATX 75,03 (forse una delle poche schede con il chip realtek alc1150, la maggior parte sono alc892)
Crucial BX200 SSD Interno, 240GB SATA da 2,5 pollici (7 mm - con adattatore 9,5 mm) 60,99 (puoi abbassare la spesa di circa 15€ prendendone uno da 120GB)
Totale: 188,01
Grazie per la configurazione, e anche per le info su alcuni componenti che hai elencato.
Il problema però che in questo modo se lo dovrebbe assemblare da solo o peggio, dovrei assemblarglielo io, e non vorrei prendermi la responsabilità se qualcosa non funziona. Preferirei che gli facessero già assemblaggio e test dal negozio.
In ogni caso ti ringrazio ancora per l'aiuto, ora vedo se riesco a trovare tutti i componenti in un unico negozio.
Puoi provare a chiedere a tao se ti porta i componenti dell'amazzone (quanto meno la scheda madre visto il costo ed il chip audio), ssd e case si può ripiegare su altre alternative.
Puoi provare a chiedere a tao se ti porta i componenti dell'amazzone (quanto meno la scheda madre visto il costo ed il chip audio), ssd e case si può ripiegare su altre alternative.
Scusa non ho capito, devo chiedere se mi abbassano il prezzo della scheda madre che hanno loro o devo chiedergli di comprare la scheda su amazzone da parte mia?
Puoi chiedere a tao di ordinare componenti che non sono in catalogo, loro faranno il loro prezzo (usualmente più basso dell'amazzone) ed avrai la possibilità di farlo assemblare a loro visto che prendi tutto su un unico shop.
Scusa me, dal messaggio non si capiva molto :/
Ah ok adesso ho capito :D .
Perfetto, ora parlo con l'amico mio e vediamo.
Ti ringrazio!
celsius100
27-04-2016, 22:55
Puoi chiedere a tao di ordinare componenti che non sono in catalogo, loro faranno il loro prezzo (usualmente più basso dell'amazzone) ed avrai la possibilità di farlo assemblare a loro visto che prendi tutto su un unico shop.
Scusa me, dal messaggio non si capiva molto :/
quotoo in alternativa ti diranno se hanno gia a catalago componenti simili
Ciao a tutti, c'è stato un disguido di comunicazione con lo shop (tao), che, oltre a rispondere molto in ritardo, ha inteso che avrebbe dovuto asseblare un PC con dei componenti già comprati da noi.
E' stato comunque molto disponibile, ha detto che ci avrebbe assemblato un pc con alcuni dei nostri componenti a patto che glie li avremmo spediti con assicurata. Ovviamente in questo modo avremmo speso di più.
Se i tre componenti che non ha li cambio con questi va bene? Forse la scheda madre non è proprio la stessa, ma la sigla è uguale.
SSD: HDSSD 2,5 240GB Kingston V300 7mm r:450MB/s w:450MB/s, SATA III [SV300S37A/240G]
Euro 63.46 iva compresa
CASE: Case Zalman Z1 Midi-Tower USB 3.0 - Nero [ZM-Z1]
Euro 43.65 iva compresa
MB: MB Intel 1151 MSI B150M BAZOOKA [7982-004R]
Euro 70.33 iva compresa
177,44 iva Comp.
Grazie
Sarebbe inutile inviare dei componenti per farlo assemblare, prendi:
Asrock b150m pro4
Corsair 100r silent
ed abbassi le pretese sull'hdd prendendo un Kingston HyperX Savage da 120GB
Ma alla fine ti hanno detto che non possono ordinare quei componenti fuori catalogo?
Sarebbe inutile inviare dei componenti per farlo assemblare, prendi:
Asrock b150m pro4
Corsair 100r silent
ed abbassi le pretese sull'hdd prendendo un Kingston HyperX Savage da 120GB
Ma alla fine ti hanno detto che non possono ordinare quei componenti fuori catalogo?
Beh in realtà hanno capito tutt'altro (o forse noi non siamo stati abbastanza chiari)... e quindi non sappiamo se possiamo ordinarli. Se tu dici che ne vale la pena allora gli mandiamo un'altra mail, ma speriamo che stavolta rispondano relativamente presto.
Grazie
Se vuoi fare tutto su quello shop l'alternativa ce l'hai già.
Per il resto dalla loro faq Voglio comprare tutti i componenti per il mio nuovo pc da voi, ma non avete il case che volevo, come posso ordinarlo se non è a listino? Possiamo procurare anche componenti che non vedete a listino, è sufficiente che dopo aver fatto l’ordine NON LO PAGHIATE, e ci mandate una mail sempre ad
[email protected] scrivendo in oggetto “ Urgente – richiesta modifica ordine XXXXX per case (o ali, o ram, ecc) fuori listino”. Cercheremo il componente che desiderate da fornitori alternativi, e vi comunicheremo il costo. Se il costo vi sarà congeniale procederemo modificando l’ordine con l’integrazione del componente desiderato, e inviandovi per mail l’ordine modificato che avrà a questo punto anche un nuovo numero XXXXY con il nuovo totale, e solo a questo punto potrete procedere con il pagamento. Avvisiamo subito che i componenti fuori listino, proprio perché vengono richiesti da fornitori non abituali, possono allungare di qualche giorno i tempi di evasione del vostro ordine.
Ti ringrazio per la pazienza, faccio sapere appena ci sono novità. :D
celsius100
05-05-2016, 23:26
praticamente se nn hanno qualcosa in catalogo se la fanno arrivare, da un grossista, la ordinano a taiwan o semplciemnte te la pigliano loro da amaz :D
Ciao a tutti di nuovo, dopo un mese circa forse siamo arrivati alla conclusione,
lo shop ha risposto e ha dato questo preventivo che mi pare sia la configurazione originale:
[Q.tà 1] - PSU be quiet! BN142 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 400W, Netzteil] - 38,41 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16] - 52,13 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400] - 131,15 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] - Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL] - 20,87 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX - 38,14 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti - 15,57 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] - Montaggio dissipatori non stock - Da abbinare all'assemblaggio semplice - 8,19 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] 7978-001R MSI B150M Night ELF - 65,78 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] ZM-R1 ZALMAN Case R1 - 35,00 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] CT240BX200SSD1 Crucial BX200 240GB - 47,00 Euro + IVA 22%
Spese Spedizione: 26,00 Euro IVA inc.
Totale: 577,73 Euro IVA inc
Il prezzo è un po' più alto di quello iniziale, ma comunque comprende spese di spedizione e assemblaggio.
Io direi che può andare, altrimenti sto PC non lo compriamo più :muro:
celsius100
06-06-2016, 22:29
si ok
mi sembra come preventivato al'inizio
magari avrei messo un samsung evo 850 como ssd, ma va bene lo stesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.