PDA

View Full Version : Operatore fibra con cui usare router di proprietà


rupa
26-04-2016, 22:25
Ciao a tutti

Qualcuno mi può dire se c è un operatore che fornisce fibra + VoIP e ti lascia usare il tuo router... Io al momento ho tim mA questo non è possibile.

diaretto
26-04-2016, 23:12
FW usa ancora fonia RTG classica se non sbaglio, ergo puoi usare qualsiasi router compatibile VDSL2 mantenendo la fonia classica.

Di contro avrai portante a 102Mb invece che 108, mancanza del G.INP (anche se pare comincino ad attivarlo a qualche utenza) e dovrai richiedere all'assistenza l'attivazione del fast per poter avere prestazioni paragonabili in termini di ping e aggancio a quelle della tua linea attuale.

Ah ricordati anche di disattivare quella robaccia del WOW-fi tanto pubblicizzata da FW, e di cui puoi leggere le "nefandezze" in un thread di pochi giorni fa.

seesopento
27-04-2016, 09:19
Corretta l'informazione sulla linea RTG fastweb. Per il resto, la portante massima è 105000 Kbps/10496 Kbps.
Ed il wow fi per me è utilissimo: ho il wifi gratis senza intaccare il piano dati del mio smartphone nella maggior parte delle città italiane

diaretto
27-04-2016, 09:29
A parte i 105 vs 108 bisogna ricordare che l'up diventa 10Mb invece di 20Mb, oltre alle questioni sul G.INP ecc di cui ho già parlato.

Per il wow-fi, io direi di leggere il thread aperto a riguardo, a quel punto si può valutare in autonomia se disattivarlo o no, utile quando si è noi ad usarlo, un po' meno quando gli altri usano il nostro.

seesopento
27-04-2016, 10:44
Sono d'accordo con te sul valutare in autonomia, avevo risposto alla tua frase "ricordati anche di disattivare quella robaccia del WOW-fi tanto pubblicizzata da FW, e di cui puoi leggere le "nefandezze" in un thread di pochi giorni fa" che non lasciava spazio a nessuna interpretazione diversa da quella negativa. Dal canto mio, penso che per ricevere qualcosa dalla comunità è accettabile il costo di dover dare qualcosa del proprio e mi sembra che non sia per niente una robaccia. Ti dirò di più, per ripagare chi (volontariamente o meno) mette a disposizione la propria rete per farmi navigare senza limiti, se fosse possibile lo attiverei anche nel mio fritz!box. Anche se abitando al sesto piano credo sia difficile che possa essere utile a qualcuno. P.S. Come puoi vedere dal mio messaggio precedente, avevo chiaramente indicato anche la velocità di upload (l'assurda scelta di fastweb di rimanere con i 10 mega :muro:)

diaretto
27-04-2016, 16:16
Certo, però se sei a giocare online e paghi dei bei soldi al mese per una connessione, upload saturo e il ping schizza alle stelle, non penso sia una gran cosa.

Poi se uno non fa un uso cosi intensivo e avanzato della connessione per il quale non gli interessa se viene danneggiato in tale misura in DL/UL/ping, allora può benissimo tenerlo attivo.

A questo punto però penso che l'utente potrebbe restare tranquillamente in ADSL visto l'uso che fa della connessione.

Tutto questo per dire che su un forum di APPASSIONATI (e sottolineo appassionati) una cosa come il wowfi non può essere vista che negativamente, secondo me.