PDA

View Full Version : Pasta termica notebook super indurita info

OK_computer
26-04-2016, 17:45
Ragazzi ho un vaio pcg 71211m che non si avvia arriva fino a windows e si blocca. C'è da dire che fa tutto il processo di installazione etc...è possibile che ormai la pasta così secca da tenera quasi attaccato come una colla cpu e dissipatore, possa impedire il corretto avvio del pc?

Pulendo la pasta termica praticamente pietrifica (a proposito come la tolgo via?) il pc può tornare a vivere tranquillamente? è una prova che posso fare oppure lo smonto e cedo il cedibile?

Fatemi sapere grazie mille :)

ConteZero
26-04-2016, 17:48
La togli con l'alcool o con l'olio johnson (e poi l'alcool per pulire).

Sì, se sostituisci la pasta torna a funzionare come ed anche meglio che prima.

OK_computer
26-04-2016, 18:01
La togli con l'alcool o con l'olio johnson (e poi l'alcool per pulire).

Sì, se sostituisci la pasta torna a funzionare come ed anche meglio che prima.

Quindi dici che è per questo che il pc si blocca o all'avvio o alla fine della formattazione? Quindi non lo butto? :P

Anderaz
26-04-2016, 18:04
In vita mia ho incontrato della pasta che non sono riuscito a togliere... (grazie AMD per aver lasciato tutti quei pirulini sui tuoi processori!)
Comunque che intendi con si blocca? Che si spegne di botto?

Secondo me non è un problema risolvibile solo cambiando la pasta...

OK_computer
26-04-2016, 18:10
In vita mia ho incontrato della pasta che non sono riuscito a togliere... (grazie AMD per aver lasciato tutti quei pirulini sui tuoi processori!)
Comunque che intendi con si blocca? Che si spegne di botto?

Secondo me non è un problema risolvibile solo cambiando la pasta...

No si blocca inteso come impallare all'avvio di windows, non si spegne....ha la pasta pietrificata, credo che non sia una cosa normale.

Spero non si sia bruciato niente, mettendo della pasta bella fresca di giornata :D che dissipa il calore bene e non le pietre (perchè è quello che la pasta è diventata) su cpu e gpu possa avviarsi?

Anderaz
26-04-2016, 18:44
Se il problema fosse il calore dato dalla pasta pietrificata (perché è l'unico modo in cui questa possa intervenire sul sistema) il computer si spegnerebbe di botto.

Il fatto che non si spenga vuol dire che non hai raggiunto temperature estreme.

Quindi per me il problema che hai con l'installazione è di altra natura. Chessò, problemi col disco.

ConteZero
26-04-2016, 18:46
Quindi dici che è per questo che il pc si blocca o all'avvio o alla fine della formattazione? Quindi non lo butto? :P

Quindi con un po'di carta, un po'di pasta termica e dell'alcool puoi provare a sistemarlo.
Magari il problema è altrove e non risolvi nulla, ma tanto vale provare, no ?

OK_computer
26-04-2016, 18:49
Quindi con un po'di carta, un po'di pasta termica e dell'alcool puoi provare a sistemarlo.
Magari il problema è altrove e non risolvi nulla, ma tanto vale provare, no ?

già infatti sto pulendo...ma la parte della pasta termica che era pietra :D l'ho tolta con il cacciavite altrochè :D ovviamente nel dissipatore non sulla cpu :P

Adesso provo a montare tutto e vi dico :)

OK_computer
26-04-2016, 20:38
Messa la pasta termica su cpu e gpu....sembra reagire cmq diversamente, quello che sto notando adesso è che arriva al logo di caricamento dell'installazione windows e si pianta...poi presco esc sulla tastiera e riprendere il caricamento....ma sembra fingere il caricamento ci impiega troppo tempo,adesso sto attendendo.

Cosa pensate possa essere?

OK_computer
26-04-2016, 21:33
ho cambiato dvd e adesso sta installando ma questo lo faceva anche con la pasta termica non secca, ma pietrificata...

Adesso attendo la fine dell'installazione per capire se funziona o meno :D

Edit: allora si blocca alla schermata con il logo avvio di windows...non so per quale motivo ma non funziona il touch pad...può essere questo che lo fa bloccare?

Ri-Edit: Adesso il pc parte e arriva a windows...adesso prova a caricare i driver video...ho notato che il pc si blocca al logo windows ma se si premono i tasti della tastiera (quando l'hd non sembra caricare) riparte il caricamento e carica l'so...che sia un problema di tastiera?

Ri-Ri edit: i driver video installati correttamente...il fatto di bloccarsi al logo windows lo fa ancora, ma basta schiacchiare due tasti della tastiera e parte...

Ps: non funziona il touchpad...può essere che si è staccato il cavetto mentre smontavo il pc? perchè se non erro funzionava!

ConteZero
27-04-2016, 08:44
Per il touchpad probabilmente c'è una bandella (cavetto) staccata o messa male.

OK_computer
27-04-2016, 09:35
Per il touchpad probabilmente c'è una bandella (cavetto) staccata o messa male.

devo staccare tutta la scheda ancora che palle :D mentre per il fatto che si blocca al logo windows e poi riparte premendo la tastiera, secondo voi cosa può essere?

ConteZero
27-04-2016, 11:14
devo staccare tutta la scheda ancora che palle :D mentre per il fatto che si blocca al logo windows e poi riparte premendo la tastiera, secondo voi cosa può essere?

Io onestamente non ne ho idea... tu comunque controlla, magari è la bandella del pad che fa contatto da qualche parte.

OK_computer
27-04-2016, 12:19
Io onestamente non ne ho idea... tu comunque controlla, magari è la bandella del pad che fa contatto da qualche parte.

Più tardi smonto tutto ancora una volta anche se non mi era parso di vedere qualcosa di staccato, un'altra cosa che non riesco a sistemare è il wifi...non riesco a trovare i driver...il modello del modulo è questo:

Broadcom BCM94312HMG

potreste aiutarmi?

Ps: i due connettori dell'antenna wifi vanno messi in un modo preciso o è indifferente?

ConteZero
27-04-2016, 13:41
Più tardi smonto tutto ancora una volta anche se non mi era parso di vedere qualcosa di staccato, un'altra cosa che non riesco a sistemare è il wifi...non riesco a trovare i driver...il modello del modulo è questo:

Broadcom BCM94312HMG

potreste aiutarmi?

Ps: i due connettori dell'antenna wifi vanno messi in un modo preciso o è indifferente?

E'indifferente.
Il driver dovrebbe essere questo:
http://www.dell.com/support/home/us/en/19/Drivers/DriversDetails?driverId=K4H75

OK_computer
27-04-2016, 14:00
E'indifferente.
Il driver dovrebbe essere questo:
http://www.dell.com/support/home/us/en/19/Drivers/DriversDetails?driverId=K4H75

Intanto ho montato un altro moduli wifi mini, e ho collegato il pc al modem con l'ethernet. Adesso sto facendo l'aggiornamento dei driver con driver booster 3 free.

Rimangono questi problemi ancora:

1) il pc si blocca al logo windows, basta cliccare la tastiera, per far si che gli effetti del caricamento (per intenderci le palline colorate che girano) tornino a girare (per intenderci come le mie palline colorate :P) e cliccare ancora un paio di volte per farlo arrivare al desktop.

2) wifi non funzionante (adesso vediamo con l'altro modulo e aggiornamento con driver booster)

3) touchpad e mouse non funzionanti...aprendolo velocemente (ancora) non mi sembrava staccato.

OK_computer
27-04-2016, 16:04
Allora il touch pad si è staccato, adesso devo alzare la tastiera e collegarlo. Cambiando il modulo wifi e aggiornando tramite lan con il programma driver booster 3, adesso il modulo wifi c'è ;) devo solo attaccare il cavo del touchpad e vedere se funziona e se si impalla durante il caricamento di windows. A questo punto non dovrebbe farlo, dato che quando tocco la tastiera il pc riparte. Probabilmente quel cavo faceva contatto ;) cosa ne dite?

A breve vi do il riscontro se riesco a smontare la tastiera :P

Ps: per smontare la tastiera devo smontare tutto anche dissipatore e ventola come in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=2qXmNfCG3SQ

?!

Ps: non ho niente di simile ad un plettro...cosa posso utilizzare al suo posto?

OK_computer
27-04-2016, 21:49
wifi funziona, il touch pad l'ho collegato e funziona...l'unica cosa che è rimasta è che si impalla al logo windows cosa potrebbe essere secondo voi?

Può essere la tastiera collegata male? oppure cosa?