PDA

View Full Version : Consigli per raffreddamento Notebook

Du8
26-04-2016, 11:54
Ciao a tutti.
Possiedo un ASUS K53SV di 5 anni.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento prima d'ora, ma ultimamente avendo pesantemente utilizzato il pc (ho realizzato delle simulazioni sfruttando per molte ore 7 core in parallelo) mi sono posto il problema.
Chiaramente durante le simulazioni le temperature dei core raggiungevano anche i 90°C e, in un caso, il pc si è spento andando il protezione.
Mi sono però accorto che anche in condizioni di normale utilizzo (per intenderci usando soltanto Chrome e nient'altro), la ventola si attiva spesso soprattutto dopo qualche ora di utilizzo.
La domanda è:

-si rende necessario, secondo voi, sostituire la pasta termica o potrei provare in maniera meno drastica ad acquistare una base raffredante?

Allego uno screenshoot di SpeedFun delle temperature raggiunte con solo Chrome aperto. Vi sembrano elevate?

Grazie a tutti.

Anderaz
26-04-2016, 12:39
Considera che in questo periodo si sono anche alzate le temperature (e infatti proprio oggi un paio di topic parlano di temperature alte :) ).
Le temperature che si vedono nell'immagine sono in idle? Sono altine ma non eccessivamente.
Le basi ventilate sono a mio parere una spesa inutile.
Una bella pulizia* + cambio pasta saranno un buon rimedio, a meno di guasti hardware, of course.

*cioè sganciando ventola da dissipatore e rimuovendo la lanetta che vi si sarà formata

Du8
26-04-2016, 14:24
Grazie Anderaz.
Perdona l'ignoranza, ma cosa si intende per ciclo idle?
E, per guasti hardware, intendi quelli che malauguratamente potrebbero verificarsi durante l'operazione di pulizia/cambio pasta termica?

Anderaz
26-04-2016, 14:55
Grazie Anderaz.
Perdona l'ignoranza, ma cosa si intende per ciclo idle?
E, per guasti hardware, intendi quelli che malauguratamente potrebbero verificarsi durante l'operazione di pulizia/cambio pasta termica?
Un processore in idle è un processore a riposo. Chessò, con il desktop caricato senza aver aperto nessun programma o senza che stia eseguendo una qualche operazione in particolare.
Per guasti hardware mi riferivo a guasti già in essere.
Che poi, che processore hai con sette core? Un AMD?

In ogni caso se in 5 anni non è mai stato spolverato di certo il problema sta lì. La seccatura è che per arrivare alla ventola devi smontarlo un po'.

Du8
26-04-2016, 15:05
Capito, ho imparato una cosa nuova.
No, le temperature nello screenshoot le ho preso con solo chrome aperto.
Considera che appena acceso, con alimentazione inserito, le temperature delle cpu sfiorano i 50 °C (48-50 °C in genere).
Il processore è Intel un I7.

ConteZero
26-04-2016, 15:29
Di solito quando d'un tratto la un portatile inizia a surriscaldare le ragioni sono 2:
1. il gruppo dissipatore-ventola s'è riempito di polvere (e va pulito)
2. la pasta termica s'è indurita e s'è staccata (va pulita la superficie ed applicata nuova pasta termica)

megamitch
26-04-2016, 17:11
Ciao,
mi inserisco per porre una domanda.

Ho recuperato un notebook hp probook 4530s di qualche anno, processore core i5-2450m.

Il pc è settato per avere la ventola di fatto sempre attiva in idle, parecchi utenti in rete si lamentano di questo fatto, e pare che neppure aggiornamenti bios possano riuscire a sistemare la cosa.

Ho trovato in rete un software (tipo speedfan che però non è compatibile con questo PC) che è in grado di interfacciarsi con la ventola ed in automatico settare la velocità in funzione della temperatura. Nello specifico si tratta di questo software http://www.computerbase.de/forum/showthread.php?t=1070494

Ho notato che funziona bene. Chiaramente le temperature di esercizio sono aumentate di qualche decina di gradi (da 40-50 a 50-60 di media).

Ci sono controindicazioni all'utilizzo di questo genere di soluzioni? Premetto che l'uso che ne faccio è molto casalingo (internet, video).

Grazie
M.