View Full Version : Alternative a Telecom
Marcus Aseth
26-04-2016, 11:27
http://i.imgur.com/cdJawnA.png
l'immagine con lo speed test in alto è lo stato attuale di quello che Telecom mi sta offrendo,mentre si prende il 100% dei soldi per un contratto 7Mbps.
Questa situazione và avanti da mesi ed ormai alla 4°-5° chiamata al supporto clienti e alla venuta del tecnico ho capito che ci stanno prendendo per il c*lo, ti fanno fare tutto il "accendi il modem/spegni il modem - manderemo il tecnico" come per farti sentire che stai risolvendo qualcosa, ma uno che lavora al supporto clienti mi ha detto chiaramente che le loro linee sono sovraccariche e quindi la situazione è questa...e loro ci marciano, forse perchè non ci sono reali alternative per noi,non so.
Comunque, questa connessione è davvero inaccettabile per chi come me gioca a giochi online competitivi (ed ancora peggio se siamo in 2 ad usare la connessione,e dobbiamo vederci youtube a 144p), e se proprio devo accettare di possedere una connessione ad 1 Mbps, allora voglio pagare soltanto 1 Mbps.
Quindi sapreste dirmi se ci sono reali alternative dove ricevo sul serio 7Mbs o altre offerte dove magari ricevo meno ma pago il tanto giusto?
E queste reali alternative non devono avere nulla a che fare con Telecom per principio, infatti mi pare di aver sentito che Tiscali affitta le linee telecom o qualcosa del genere,quindi loro sono gia esclusi.
Help :help: :)
http://i.imgur.com/cdJawnA.png
l'immagine con lo speed test in alto è lo stato attuale di quello che Telecom mi sta offrendo,mentre si prende il 100% dei soldi per un contratto 7Mbps.
Questa situazione và avanti da mesi ed ormai alla 4°-5° chiamata al supporto clienti e alla venuta del tecnico ho capito che ci stanno prendendo per il c*lo, ti fanno fare tutto il "accendi il modem/spegni il modem - manderemo il tecnico" come per farti sentire che stai risolvendo qualcosa, ma uno che lavora al supporto clienti mi ha detto chiaramente che le loro linee sono sovraccariche e quindi la situazione è questa...e loro ci marciano, forse perchè non ci sono reali alternative per noi,non so.
Comunque, questa connessione è davvero inaccettabile per chi come me gioca a giochi online competitivi (ed ancora peggio se siamo in 2 ad usare la connessione,e dobbiamo vederci youtube a 144p), e se proprio devo accettare di possedere una connessione ad 1 Mbps, allora voglio pagare soltanto 1 Mbps.
Quindi sapreste dirmi se ci sono reali alternative dove ricevo sul serio 7Mbs o altre offerte dove magari ricevo meno ma pago il tanto giusto?
E queste reali alternative non devono avere nulla a che fare con Telecom per principio, infatti mi pare di aver sentito che Tiscali affitta le linee telecom o qualcosa del genere,quindi loro sono gia esclusi.
Help :help: :)
Posta i valori di connessione, attenuazione e snr.
Può darsi che sei su rete atm che è satura, metti il numero qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e controlla se sei coperto da ethernet. Se si fai la richesta per la 10 o 20mb, il primo mese è gratis, in modo che ti spostano sul dslam ethernet, poi puoi staccarla e ti lasciano sul dslam ethernet
poi controlla l'impianto a casa, se ci sono condensatori nelle prese, e controlla se i filtri adsl non siano guasti
Marcus Aseth
26-04-2016, 11:43
Posta i valori di connessione, attenuazione e snr.
Può darsi che sei su rete atm che è satura, metti il numero qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e controlla se sei coperto da ethernet. Se si fai la richesta per la 10 o 20mb, il primo mese è gratis, in modo che ti spostano sul dslam ethernet, poi puoi staccarla e ti lasciano sul dslam ethernet
poi controlla l'impianto a casa, se ci sono condensatori nelle prese, e controlla se i filtri adsl non siano guasti
Per i controlli era gia venuto il tecnico a farli, per 10 o 20mb il mio paese non è coperto, per postare i valori da te richiesti, dove li trovo?
Per i controlli era gia venuto il tecnico a farli, per 10 o 20mb il mio paese non è coperto, per postare i valori da te richiesti, dove li trovo?
allora sei di sicuro su atm, quindi più problematico, cmq metti il numero su quel sito, può darsi che nel frattempo hanno aggiornato la centrale.
i valori li trovi entrando nel modem, in genere nelle statistiche di connessione
Marcus Aseth
26-04-2016, 12:16
allora sei di sicuro su atm, quindi più problematico, cmq metti il numero su quel sito, può darsi che nel frattempo hanno aggiornato la centrale.
i valori li trovi entrando nel modem, in genere nelle statistiche di connessione
Su quel sito mi dice "Vendibilità ADSL su ATM Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps",invece HDSL ed ETH risultano non disponibili. Mentre invece nella pagina del modem, non trovo scritto da nessuna parte "attenuazione e snr"...non è che per caso hanno altri nomi, tipo "Velocità max ricezione"?
Comunque, a me và benissimo stare anche a 7mbps, a patto che siano sul serio 7 e non 1.
Con Ovus.it riceverei sul serio 7mbps?
Su quel sito mi dice "Vendibilità ADSL su ATM Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps",invece HDSL ed ETH risultano non disponibili. Mentre invece nella pagina del modem, non trovo scritto da nessuna parte "attenuazione e snr"...non è che per caso hanno altri nomi, tipo "Velocità max ricezione"?
Comunque, a me và benissimo stare anche a 7mbps, a patto che siano sul serio 7 e non 1.
Con Ovus.it riceverei sul serio 7mbps?
no, ovus si appoggia cmq a telecom. velocità max ricezione va bene, metti tutti i valori che trovi in quella pagina
Marcus Aseth
26-04-2016, 12:34
NO. il sito che ti hanno dato è solo per controllare la centrale.
purtroppo mi dispiace davvero tanto comunicarti quello che sto per dirti, ma se la lentezza è dovuta alla portante, puoi fare telecom, infostrada, tiscali, vodafone, mianonnaincariolaISP, che andrai sempre alla stessa identica velocità.
http://s2.quickmeme.com/img/ee/eef0b6026b3529745807f0b3237821822bc3a3da06139f6498686aaeabc58fae.jpg
NO. il sito che ti hanno dato è solo per controllare la centrale.
purtroppo mi dispiace davvero tanto comunicarti quello che sto per dirti, ma se la lentezza è dovuta alla portante, puoi fare telecom, infostrada, tiscali, vodafone, mianonnaincariolaISP, che andrai sempre alla stessa identica velocità.
Non è detto. Se la centrale Telecom è satura ok, ma se ha qualche altro operatore in ULL io un tentativo lo farei. Tra l'altro è pure sotto il minimo garantito e può andarsene senza penali.
Io avevo attivato la super internet plus al 30 dicembre 2015. Bene, prima con la 7 mega andavo perfetto tutto il giorno, mi sono ritrovato in analoga situazione lato download. Agganciavo 18M ma viaggiavo ad 1 mega. Dopo 2 mesi di lamentele, come mi hanno mandato comunicazione scritta dove veniva riconosciuta la saturazione e non mi davano tempi per risolvere sono andato via dopo 31 anni. Avevo un altro operatore in ULL e ho risolto i miei problemi.
Marcus Aseth
26-04-2016, 13:06
Non è detto. Se la centrale Telecom è satura ok, ma se ha qualche altro operatore in ULL io un tentativo lo farei. Tra l'altro è pure sotto il minimo garantito e può andarsene senza penali.
Io avevo attivato la super internet plus al 30 dicembre 2015. Bene, prima con la 7 mega andavo perfetto tutto il giorno, mi sono ritrovato in analoga situazione lato download. Agganciavo 18M ma viaggiavo ad 1 mega. Dopo 2 mesi di lamentele, come mi hanno mandato comunicazione scritta dove veniva riconosciuta la saturazione e non mi davano tempi per risolvere sono andato via dopo 31 anni. Avevo un altro operatore in ULL e ho risolto i miei problemi.
Io sono pronto in qualsiasi momento ad annullare il contratto con questi ladri :read: :banned:
Son solo in attesa del vostro consiglio così da evitare di ritrovarmi nella stessa situazione con qualcun altro
Marcus Aseth
26-04-2016, 13:23
Collegamento ADSL
Servizio ADSL Attivo
Telegestione Attiva
Velocità max trasmissione 478kbps
Velocità max ricezione 5243kbps
Modalità ADSL ADSL2+
VPI/VCI 8/35
Modalità Bridged+Routed
Profilo tariffario ADSL Flat
Protocollo di Connessione PPPoE
Modalità di connessione Automatica
Sono questi i dati richiesti?
Marcus Aseth
26-04-2016, 13:32
questi sono una parte dei dati. hai una portante a 5.2 mega, quindi la tua linea al massimo puo andare a 4.5-4.9 mega.
non so se giocando con il SNR (che devi ancora postare) si puo aumentare ma la vedo difficile.
Di sotto è riportata un'immagine che mostra le tab "stato modem" e "stato connessione" ed io non vedo questo SNR da nessuna parte. E' possibile che Telecom stia omettendo l'informazione?
C'è una maniera alternativa per ottenere quell'informazione?
E come nota a parte, è legale che mi facciano pagare 7mbps per riceverne presunti 5mbps e scaricare a 1mbps?! L'unico momento della giornata al quale ricevo 5mbps è tra le 2:00 e le 5-6:00 di notte (quando il resto del mondo dorme). Il resto del giorno, 1mbps
http://i.imgur.com/IVDoDeV.png
Marcus Aseth
26-04-2016, 13:41
su dettagli modem e statistiche non c'è?
My bad, la prima volta che ho controllato non mi ero reso conto che la tab "statistiche" continuasse verso il basso :doh: , riguardando l'ho trovato.
Immagine sotto.
Quindi cosa si capisce da questi dati? :confused:
http://i.imgur.com/gte3bze.png
Marcus Aseth
26-04-2016, 14:43
quindi ricapitolando: la linea *potrebbe* andare massimo fino a 8-10 mbps ma è limitata in primo luogo da due fattori:
- la sua lunghezza: telecom ti ha impostato una portante a 5.2 mega ma che potrebbe salire fino a 8 mbps se giocassero con i profili tecnici
- l'infrastruttura che sta in centrale: la tua centrale non è coperta dal servizio ETH ma solo da quello ATM. In previsto quando sarà ampliata potrai salire di velocità, ma non oltre quella supportata dal tuo cavo telefonico ovvero 8-10 mbps.
Quindi non ci sono soluzioni/alternative?
Giocare con i profili tecnici significa chiamare l'assistenza telecom e sperare che migliorino la cosa? E' quello che ho fatto 10 minuti fà, e la situazione è leggermente peggiorata, adesso Velocità max ricezione 5114kbps mentre prima che chiamassi era 5243kbps :doh:
Quello che mi ha risposto dall'assistenza ha detto che si è preso in carico il mio caso e che mi richiamerà nei prossimi giorni...vedremo.
"In previsto quando sarà ampliata potrai salire di velocità" <- quando?!
Marcus Aseth
26-04-2016, 15:08
puoi scoprirlo se la tua centrale è presente nei file excel qui:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/58/Copertura%20pianificata%20ADSL%20su%20DSLAM%20ETHERNET%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio.zip
Come faccio a stabilire quale sia "la mia centrale"? :stordita:
Bhe,suppongo sia una di quelle in Sardegna...di più non so
Marcus Aseth
26-04-2016, 15:12
filtri su Excel per Comune :)
Bhe io mi trovo a San Sperate in provincia di Cagliari, significa che in quella lista devo cercare una centrale che sia in provincia di Cagliari o a San Sperate?
Marcus Aseth
26-04-2016, 15:23
su OVUS , il sito che ti hanno dato, ti dice nome e codice della centrale :) è quella che devi cercare sul foglio excel.
Ok, la mia centrale non è in quella lista. Tuttavia lo è la centrale del paese vicino che si trova a 6-7km dal mio paese...c'è modo di agganciarmi a quella centrale?! :stordita:
Su ovus se metti il tuo numero di telefono ti da tutte le informazioni utili sulla centrale. Presumo che anche tu abbia un' unica centrale e in ATM per giunta (io sono di Terralba). Distanza a parte, se agganci 5 mega almeno a 3.5 mega dovresti andare, ma essendo, credo, satura la centrale vai ad 1 mega.
Tentatela con Tiscali, che forse anche da te sta in ULL e quindi ha i propri apparati dentro la centrale Telecom. Io ho risolto così. Della linea non mi posso lamentare, certo ho il telefono in VoIP ma tante quando arriva la fibra sarà in VoIP lo stesso. L'unica pecca con Tiscali è il 130,ma io risolvo tramite la pagina facebook.
Se invece non hai nessuno in ULL, beh è un altro discorso. Anche cambiando non risolveresti comunque perché sarebbe sempre Telecom che offre il servizio anche se la chiami Wind, Vodafone... L'unica consolazione sarebbe che ti resta la linea scarsa ma almeno la paghi di meno. Io quando ho fatto Tiscali ho fatto questo ragionamento, male che mi andava pagavo la metà rispetto a prima. Mi è andata bene e posso solo ringraziare.
Download1
01-05-2016, 12:10
Se sei coperto, ti consiglio di passare a Eolo.
https://www.eolo.it/home/casa/eolo.html
claudioita
01-05-2016, 12:28
su dettagli modem e statistiche non c'è?
PS: scaricare a 1 mbps non è normale e col test di Agcom puoi rescindere senza pagare penali. per il resto, se ne becchi 5 perchè sei distante dalla centrale, che colpa ne ha telecom di dove si trova la tua abitazione? :)
ma che domanda. Risolve portando un armadio o un altro tipo di collegamento per dare un servizio soddisfacente
claudioita
01-05-2016, 12:32
Ok, la mia centrale non è in quella lista. Tuttavia lo è la centrale del paese vicino che si trova a 6-7km dal mio paese...c'è modo di agganciarmi a quella centrale?! :stordita:
cambiare paese :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.