PDA

View Full Version : info per RAID multimediale

wernerit
26-04-2016, 10:54
Ho un HTPC con win7 collegato al tv e al videoproiettore.
ora sto usando 4 HD esterni da 2TB collegati tramite usb pero' e' scomodo come sistema vorrei smontare gli hd e inserirli in un sistema raid 0 cosi da avere lo spazio in comune.

e' possibile farlo con 4 HD di marche diverse?
si puo' fare senza doverli riformattare perche' nons aprei dove appoggiare il materiale.

io su ebay ho trovato questo

http://www.ebay.it/itm/371552164348?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

non vorrei spendere una fortuna

gianmpu
28-04-2016, 12:12
Per passare da una configurazione con 4 dischi singoli ad un raid 0 di solito si perdono i dati salvati sui singoli dischi. Inoltre, tieni conto che una configurazione in raid 0 comporta una perdita di tutti i dati presenti sul raid in caso di rottura di un solo disco. Realizzare un raid 0 con 4 dischi quindi è un'operazione molto rischiosa perchè la probabilità di perdere tutto aumenta proporzionalmente al numero di dischi presenti e che ovviamente possono guastarsi.
Se vuoi evitare l'uso di più box usb, puoi acquistare un Nas e inserire tutti i dischi in un unico apparecchio ma mantenendoli come volumi separati.
In questo modo, in caso di rottura di un disco perderesti al massimo i 2 Tb presenti su quel dispositivo e non tutti gli 8 Tb del raid 0.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

wernerit
28-04-2016, 13:35
a questo punto tanto vale tenere il grattacelo di hd esterni tanto l'HTPC che uso ha 6 usb