PDA

View Full Version : Neofita MIRRORLESS o Reflex ? Quale

finalyoko
26-04-2016, 08:45
Devo regalare una macchina fotografica "seria" alla mia ragazza.
Non ha fatto corsi di fotografia e non è esperta, piace fare foto in generis durante vacanze etc, al momento ha sempre usato una compatta di basso livello (penso che l'ultima abbia speso 90 euro) o il cellulare.
Vorrebbe provare qualcosa di più....
cosa consigliate ?
Non troppo grande (forse meglio mirrorless per iniziare ?)
non vorrei spendere troppo visto che non so quanto duri questa passione, sicuramente se in futuro si evolve si investiranno cifre maggiori....
budget max 500 euro, meglio se fra i 300-400.

ciop71
27-04-2016, 10:30
Considera anche una compatta con sensore da 1" tipo la Canon G7x.
Prima di entrare nel mondo dei corpi con ottiche intercambiabili sia reflex che mirrorless bisogna considerare tutto ed essere convinti, altrimenti si rischia che passato l'entusiasmo iniziale causa pesi ed ingombri si torni ad usare cellulare o compatta.

finalyoko
28-04-2016, 08:19
sony alpha 5000 L
Come vi sembra ???

la mancanza del "mirino" è un malus o no ?

floop
14-05-2016, 13:57
buona ma fai come me, cercati una vecchia D3100 o D5100 magari con obiettivo 18-105 ecco che costano molto meno di una mirrorless e vanno ancora bene così inizi a giocare e poi vedi se ti piace magari passi qualcosa di superiore ma non buttare 500€ e più e magari resti poi deluso o comunque senza piacere.

Nik4sil
14-05-2016, 14:03
Più che altro vedi se ha intenzione di "approfondire" un pochino la tecnica, perché prendere quel tipo di macchine per poi fare le foto completamente in automatico non ha alcun senso.
Come minimo serve conoscere significato e uso del diaframma, dei tempi di esposizione, degli iso...e tanto altro, ma già questo sarebbe un grosso passo avanti.