View Full Version : denunciare infostrada per aumento obbligatorio
pingalep
26-04-2016, 08:11
sulla bolletta infostrada mi comunica che da giugno mi aggiungo 3 euro di servizi obbligatori ai 20 mensili. 3 euro inutili per il mio uso. MA vedo nei banner che loro stanno ancora promuovendo un'offertla flat da20euro+scatto alla risposta. quando ho fatto l'abbonamento ovviamente c'era scritto erp sempre, e si parla di gennaio dell'anno scorso!
io ho intenzione di staccare il fisso definiticamente a sto punto, ma volevo sapere se la cosa è denunciabile
ciao!
bio.hazard
30-04-2016, 08:46
Denuncia penale? no, perchè non c'è alcun reato penalmente perseguibile.
Causa civile? no, se hanno fatto le cose per bene, nel senso che si tratta di una modifica contrattuale unilaterale, pertanto se te la hanno comunicata indicandoti che avevi 15 giorni di tempo per recedere dal contratto senza penali, come previsto dalla vigente normativa, loro sono a posto sotto ogni aspetto; la scelta sta a te, se rimanere vincolato al contratto, oppure recedere nei termini di legge. Se le cose stanno così, non ci sono infatti i margini per alcuna azione risarcitoria.
pingalep
30-04-2016, 09:09
no no no vorrei denunciare la cosa all'opinione pubblica!
mi hanno dato mesi di tempo per fare la disdetta o il cambio operatore, il fatto è che ancora adesso vendono un pacchetto migliore del mio a 20 euro epr sempre, però da quattro mesi so che a giugno per me non esisterà più la cosa. e chi non legge la bolletta si attacca. cioè è veramente la guerra dei balzelli. ho dovuto chiamarli 3 volte per togliere tutti i servizi extra per un totale di 3 euro a bolletta. tutti servizi che sono diventati a pagamento ma che nell'offerta attuale son grtuiti e inclusi. ma questo si sa chi è già cliente deve esser punito!
gli italiani dovrebbero esser più preparati su queste cose, per esempio con 3 sai che paghi poco ma la magagna succhiasoldi è dietro l'angolo
doctor who ?
30-04-2016, 09:14
È la prassi, in questo settore (sia fisso, sia mobile).
Non c'è niente che tu possa fare, se ti danno la possibilità di recedere dal contratto è tutto ok, sono puliti, se fanno roba più losca non cambia nulla, dato che la multa è di solito ridicola rispetto ai guadagni delle magagne.
L'unica arma che abbiamo noi consumatori è saltare da un operatore all'altro (quando possibile)
bio.hazard
30-04-2016, 09:32
no no no vorrei denunciare la cosa all'opinione pubblica!
mah, mi sembra una cosa che lascia il tempo che trova, soprattutto perchè, da quanto hai detto, l'operazione parrebbe assolutamente legale.
mi hanno dato mesi di tempo per fare la disdetta o il cambio operatore
quindi ti hanno concesso molto più di tempo di quanto sono obbligati a fare per legge.
;)
pingalep
30-04-2016, 14:11
mah, mi sembra una cosa che lascia il tempo che trova, soprattutto perchè, da quanto hai detto, l'operazione parrebbe assolutamente legale.
quindi ti hanno concesso molto più di tempo di quanto sono obbligati a fare per legge.
;)
è tutto legale ma non difendiamo l'indifendiabile, a gennaio dell'anno scorso sottoscrivo un'offerta "per sempre" che è durata ben17mesi. meglio di certi matrimoni ok...lol
cmq sto valutando di farmi staccare definitivamente il fisso e farmi una chiavetta 3g\4g, ho fino a giugno per disdire con raccomandata.
approposito, dato che la bolletta include tutto giugno come mi convien comportarmi? cosa scrivere in merito sulla raccomandata? se disdicessi con infostrada da giugno inlcluso posso dire che non intendo pagare per quel mese e di mandarmi l'ultima bolletta al netto di quel mensile?
bio.hazard
30-04-2016, 16:09
è tutto legale ma non difendiamo l'indifendiabile,
Io non ho la necessità o il desiderio di difendere nessuno, perchè non sono nè cliente né tantomeno azionista di quella compagnia telefonica.
Ho solo affermato, in base a ciò che hai narrato, che il loro operato parrebbe rimanere entro i confini dettati dalla normativa vigente.
Che poi a te la cosa non piaccia, è chiaramente comprensibile.
Probabilmente non piacerebbe nemmeno a me, se mi trovassi nella tua situazione.
;)
pingalep
30-04-2016, 17:15
se ci pensi però molti comportamenti perfettamente legali sono poi stati sanzionati, in modo esemplare più che reale, in merito a queste rimoduzioni.
detto questo pace, me ne faccio una ragione e anzi sfrutto la cosa per provare a staccare la linea fissa senza costi. se va male rientro con tiscali che spesso azzera questi costi di accensione "nuova linea"
ciao!
Loro il prezzo lo possono cambiare e tu l'avviso l'hai ricevuto per tempo. Stop
pingalep
11-05-2016, 09:23
sì ma le multe per comportamenti simili sul mobile le stanno prendendo tutti, e viene pure intimato di non procedere con cert rimodulazioni. quindi perchè sui fissi non fanno la stessa cosa? detto questo io ho mandato la pec per la disdetta e vediamo che succede
pingalep
11-05-2016, 09:31
e per inciso, ho due zie a cui sto gestendo la chiusura che pagavano 50 a bimestre per le sole telefonate(5 ore a bimestre). niente internet...di balzello in balzello da 15 al mese che erano...ribadisco possono tutto ma qualcuno dovrebbe vigilare sanzionare e intervenire.
con la riforma costituzionale passano anche i referendum propositivi, magari ci togliamo qualche soddisfazione in merito di sanzionamenti e rimborsi
sì ma le multe per comportamenti simili sul mobile le stanno prendendo tutti
Per esempio?
pingalep
11-05-2016, 09:51
mi fai venire il dubbio: tutte le news su multe e intimazioni a non procedere fatte dal garante per rimodulazioni(>balzelli) di offerte in cambio di extra fatte da tim vodafone e wind sul mobile le ho lette in sti mesi su hwupgrade e tomshw...e ne ho lette tante. le ho male interpretate?
per esempio
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vodafone-multa-da-1-milione-di-euro-per-vodafone-exclusive-agg-con-posizione-vodafone_61587.html
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-raddoppia-costo-delle-chiamate-pesante-diffida-dall-agcom_61893.html
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-aumento-costi-chiamate-sospeso-dopo-diffida-dell-agcom_62167.html
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-sospende-tim-prime-vincono-i-consumatori_61968.html
per esempio
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vodafone-multa-da-1-milione-di-euro-per-vodafone-exclusive-agg-con-posizione-vodafone_61587.html
Ho letto solo la prima e ti spiego, a mio avviso. Vodafone ha attivato un'opzione non richiesta. Essendo un opzione è modificabile/cancellabile. L'opzione di Infostrada non è modificabile. E' tutta qui la differenza.
pingalep
11-05-2016, 10:43
intuisco la differenza formale. e per me è ben più grave il comportamento di wind perchè appunto ti fornisce servizi extra al pari delle opzioni famose di tim e vodafone, ma te le rende obbligatorie. cioè per non averle non puoi mandare un sms o chiamare il numero verde, devi fare portabilità o disdire la linea.
per me è più grave.
ma ripeto tutto perfettamente legale, ci avvisano da due fatture almeno, quindi 4 mesi.
mi manca anche la logica commerciale: loro hanno perso tre clienti e 160 euro a bimestre per cercare di averne 20 a bimestre in più...contenti loro
mi manca anche la logica commerciale: loro hanno perso tre clienti e 160 euro a bimestre per cercare di averne 20 a bimestre in più...contenti loro
La logica commerciale è sempre la stessa: la maggior parte dei clienti accetterà l'aumento in silenzio. A meno che non sia un aumento stratosferico funziona sempre questa logica.
pingalep
11-05-2016, 11:03
non so se hai presente l'offerta wind di cui parlo io(quello delle mie zie è una cosa parte, solo fisso a prezzi stratosferici)
cioè con il balzello mi danno 1 ora prepagata per 3 euro circa. se fai telefonate lunghe da fisso te lo giochi subito e poi tornano gli scatti. se usi solo l'adsl la cosa si fa ancora più odiosa....boh.
il numero di telefono per quanto tempo rimane recuperabile se dovessimo accendere di nuovo il fisso? semrpe che ci sia una finestra temporale!
ciao!
il numero di telefono per quanto tempo rimane recuperabile se dovessimo accendere di nuovo il fisso? semrpe che ci sia una finestra temporale!
ciao!
Se cambi operatore il numero non cambia. Se chiudi l'ultenza perdi i numero.
pingalep
11-05-2016, 11:18
grazie! allora perderemo il numero!
grazie! allora perderemo il numero!
Passa ad un operatore Voip, tipo Clouditalia. Non perdi il numero e non paghi i costi di migrazione. La nuova linea la usi solo per internet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.