PDA

View Full Version : Portatile con schermo (quasi) nero.

garigo
25-04-2016, 22:21
Ho per le mani un portatile che si avvia normalmente, ma lo schermo rimane nero. Comunque si riesce appena a scorgere il desktop e illuminandolo con una torcia si riesce anche a utilizzarlo.

Ho provato a collegarlo ad una tv tramite vga ma non si vede nulla, lo stesso dicasi per il collegamento in hdmi.

Ho provato anche a sostituire l'alimentatore, a resettare elettricamente rimuovendo la batteria e premendo per alcuni secondi il tasto accensione senza risultati.

Quale sarà il problema? Il cavo che collega il monitor al pc? Ma anche se fosse questo il problema non si dovrebbe vedere sulla tv collegando in vga?

ConteZero
26-04-2016, 05:24
S'è rotto l'inverter* dell'LCD (o la lampada, ma è improbabile).

* inverter: il circuito trasformatore che alimenta la lampada (CCFL o LED) che illumina posteriormente l'LCD. Sui portatili in genere è integrato nella piastra. Probabilmente ti tocca trovare qualcuno che esamini il circuito e trovi il guasto.

garigo
26-04-2016, 07:02
O sostituire l'inverter?
Quello che non mi è chiaro è perché, collegandolo al tvi n vga non si visualizza il desktop?

ConteZero
26-04-2016, 07:38
O sostituire l'inverter?

Se l'inverter è integrato nella scheda madre del portatile in pratica ti toccherebbe sostituirla tutta.
Invece se trovi uno che ne capisce d'elettronica e ci perde dieci minuti probabilmente risolvi cambiando solo i componenti bruciati... poi c'è da vedere cosa ti costa meno.

Anderaz
26-04-2016, 07:47
Di che portatile parliamo?

garigo
26-04-2016, 07:53
Sai che non conosco la marca?? Comunque nell'etichetta c'e TW8 MODEL nr/(due simboli cinesi credo) EAA-89

garigo
26-04-2016, 08:26
Dovrebbe essere un Casper Nirvana TW8 eaa89
Sul coperchio c'è un adesivo con scritto progress.

Anderaz
26-04-2016, 08:36
Ok! Chiedevo perché fosse stato un modello con pannello a illuminazione LED il problema sarebbe stato più rognoso.

garigo
26-04-2016, 09:12
Ma che marca è?

Dumah Brazorf
26-04-2016, 13:09
Può essere l'inverter ma anche la lampada cfl.
Strano che non funzionino le uscite vga e hdmi, forse occorre abilitarle con uno dei tasti funzione.

garigo
26-04-2016, 20:33
Può essere l'inverter ma anche la lampada cfl.
Strano che non funzionino le uscite vga e hdmi, forse occorre abilitarle con uno dei tasti funzione.

Eh si, molto strano, normalmente se colleghi in vga alla tv capisci subito se vi sono danni maggiori.
Quale sarà questo tasto? F8?

Dumah Brazorf
26-04-2016, 20:41
Te schiacciali tutti...

garigo
26-04-2016, 20:57
ah dimenticavo quando collego il cavo vga si sente un suono di sistema.

garigo
28-04-2016, 13:51
Se l'inverter è integrato nella scheda madre del portatile in pratica ti toccherebbe sostituirla tutta.
Invece se trovi uno che ne capisce d'elettronica e ci perde dieci minuti probabilmente risolvi cambiando solo i componenti bruciati... poi c'è da vedere cosa ti costa meno.

a quanto pare l'inverter non è integrato, giusto?

Provo a sostituirlo?

https://www.ipc-computer.de/notebook-ersatzteile/casper/nirvana-tw3/inverter

ConteZero
28-04-2016, 17:08
a quanto pare l'inverter non è integrato, giusto?

Provo a sostituirlo?

https://www.ipc-computer.de/notebook-ersatzteile/casper/nirvana-tw3/inverter

Sì. Molto probabilmente il problema è lì.