PDA

View Full Version : [Generale] Oculus Rift, VR, gestione database

Pardini
25-04-2016, 20:11
Buongiorno a tutti :)

Ho letto gli argomenti in rilievo, ma nonostante ciò preferirei avere un feedback da parte vostra.

Ho personalmente due esigenze. Una di tipo lavorativo, una di tipo universitario.
A livello lavorativo, dovrei essere in grado di creare e interfacciarmi con un database da remoto (o server interno), e cercare di farci sopra un applicativo.

A livello universitario, devo essere in grado di creare/trasporre ambientazioni di ambienti reali in 3D e rendere interrativa la scena tramite l'interazione con l'utente o parametri da me gestiti.
Avrò a che fare con l'Oculus Rift.

Cosa mi consigliate di fare? So di essere stato un pò enigmatico, forse anche troppo, nelle mie esigenze.
Cosa fra corsi/libri/linguaggi di programmazione/piattaforme mi consigliate di vedere? Vorrei cercare di fare un percorso formativo che mi porti veramente a capire, non solo a seguire delle istruzioni. Non sono cose che mi serviranno domani ma nell'arco di un paio di anni.

Vi ringrazio per le risposte che saprete darmi :)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

les2
26-04-2016, 12:18
premesso che sono a digiuno completo di ciò che è la parte di rendering e motori 3d, per la parte di database scegli la tecnologia e se devi accedere via web crea un servizio REST con il linguaggio che preferisci.

Per la parte di ambientazione un paio di anni fa ero rimasto estasiato dagli usi che facevano con unreal engine + vr, per vedere i render di una casa.
qualità altissima, ma oltre alla curiosità e rendermi conto che avrei dovuto studiar eun paio di anni non sono andato :(

rimango molto interessato e incuriosito dalle evoluzioni del 3d.

ciao e in bocca al lupo :)

Pardini
26-04-2016, 14:23
Grazie per la risposta.
Cosa intendi per servizio REST?
Riguardo il 3D avevi quindi visto qualche linguaggio, scuola, corsi libro etc?

les2
26-04-2016, 18:11
no, e non avevo capito al domanda.
credevo volessi studiare tu (come pioniere :D).

non sono convinto che in università ci siano corsi e percorsi per affrontare correttamente il tema.

avevo visto gli ottimi risultati di un motore di rendering videoludico applicato all'architettura, strabiliante!
forse anche quà su hwupgrade ne parlarono in qualche news.

ero andato a guardarmi le api e le licenze per capire che non era alla portata dei miei tempi e conoscenze (io sviluppo web, grafica 2d e solo 2d per me), peraltro mi mancano nozioni di fisica.

per il servizio rest, semplicemente è il modo più usato oggi per interfacciare via web un db.
quindi via web puoi usare il linguaggio che vuoi, mentre lato motore dovrai appogiarti all'engine che sceglierai.

forse puntanto ad una formazioen videoludica ti avvicini molto alla cosa :)
ma non sono io la persona preparata, anzi sono curioso e spero qualcuno ben più sul pezzo di me possa indicarti :)

Pardini
26-04-2016, 19:59
Nono aspetta intendevo dire che una cosa mi servirà per il lavoro (database) l'altro con l'attività che dovrò svolgere nella mia università come collaboratore, quindi DEVO fare corsi o essere "pioniere" per conto mio! Avevi capito bene!

les2
27-04-2016, 11:52
allora...

1) che università e dipartimento sei? sono curioso, è davvero abbastanza pionieristica come cosa :)

2) forse avresti dovuto aprire due 3d, mi ci sono perso.
nello specifico cosa devi fare ? che applicazione devi svilupparci su e quali sono le esigenze, in base a quello le cose cambiano :)

Pardini
27-04-2016, 15:11
Studio Psicologia, la realtà virtuale è utilizzabile come training o supporto in svariati campi, dalla clinica al miglioramento delle perfomance (sportive).

Per quanto riguarda cosa fare, siccome nella mia vita studio e lavoro, per lo studio mi servono competenze di
1. Creazioni scenari 3D di ambienti reali, modelli come persone, oggetti, etc.
2. Utilizzo di questi scenari con il visore.
3. Interazione da parte dell'utente, ad esempio dato un mio segnale proveniente da un bottone o da un'azione o da uno spostamento nello scenario far scaturire un'azione.

Per il lavoro mi servono invece competenze di lavoro su un database, inserimento dati su un database remoto/in rete e poterli utilizzare tramite applicativo...