View Full Version : Configurazione da RIVEDERE...
salve a tutti,
settembre dell'anno scorso ho assemblato il mio primo PC fisso ho commesso due errori
1) credere che ci avrei giocato, mentre l'interesse al gaming ora è quasi pari allo 0
2) aver acquistato una ASUS M5A97 R2.0 invece che una ASUS M5A97 R2.0 EVO R2.0, non adatta per il mio processore...
Ora la situazione è la seguente:
- a breve comincerò a lavorare con la modellazione 3d e continuerò ad utilizzare la suite adobe (che per ora non mi ha dato alcun problema)
- mi pare di aver capito che la MB è da cambiare, dovrò cambiare anche il processore?(in vista dell'uso intensivo di modellazione 3d)
- il budget è veramente limitato
che faccio? :confused:
l'attuale config:
GRAPHIC: R9 280X Vapor-X Radeon tri-x 3072GB
CPU: AMD FX-8320
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 412S
MOTHERBOARD: ASUS M5A97 R2.0
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance LP Low Profile 8GB 2133MHz (2x4GB) CL11 1,5V
HDD: Seagate Barracuda 1TB
SSD: SSD Crucial BX 100 2.5" 120GB OCZ Arc 100
PS: XFX 650W ATX 80+
CASE: Corsair 400r
celsius100
25-04-2016, 21:46
Ciao
si in effetti la M5A97 con 4 fasi di alimentaizone e una componenstica nn proprio top nn e fatta x reggere carichi di lavoro importanti su cpu octacore da 125W di TDP
cmq guarda visto ceh ce l'hai io la terrei nn e mica detto ceh ti salti/si rovini, potrebbe degradarsi prima di una EVO a lungo andare, ma puo essere ceh accada fra 2 anni come fra 8 anni
se vuoi star piu tranquillo ci sono cmq due vie, passare ad una cpu con TDP di 95W, quindi piu adatta alle 4 fasi di alimentaizone della tua scheda madre, vedi FX 8370E, di fatto manterresti le prestazioni ceh hai ora (però diciamo ceh rivendere la cpu e di solito un po piu semplice di rivendere solametne una scheda madre)
opprue passare ad una scheda madre piu robusta ed eventualemtne anceh con accessori extra (usb 3.1, M2, ecc...) o ceh renda bene anceh in overclock se vuoi migliorare un po le prestazioni della cpu
x il resto il pc va benone, magari con piu ram
ciao,
a questo punto cambierei la MB, cosa mi consiglieresti?
avevo adocchiato la ASUS M5A99X EVO R2.0 a 134€ dall'amazzone, andrebbe bene? non vorrei superare quella cifra...
edit: in che senso è più difficile cambiare la sola MB invece che il solo processore?
celsius100
26-04-2016, 14:02
che caratteristiche vorresti sulla scheda madre, ti interessa qualche cosa in particolare?
ah in base al fatto che e piu semplice rivendere una cpu usata e nn una shceda madre usata (x tanti motivi, la gente sulle cpu pensa di saperne di piu anceh solo guaradando i Ghz, mentre sulle schede madri nn sa neanche che marche ci sono, poi e piu diffidente una scheda madre ha centinaia di parti che si possono rompere o nn funzionare, la cpu o va o nn va, ecc...)
sì in effetti non so come farò a venderla quella MB magari 60€ spedita...
per la MB non saprei sinceramente magari un grande numero di porte usb 3.0, comoda nel cable management, non ne capisco granché, tu cosa consiglieresti?
celsius100
26-04-2016, 14:21
se nn ha necessita particolare va bene la M5A97 in verisone EVO
sennò ci sono schede con USB 3.1, M.2, schede di rete/audio un po piu nuove, come la Gigabyte GA-990FX-Gaming
l'idea era di fare un po' di oc leggero quando la config avesse cominciato ad arrancare, altre necessità particolari non direi
celsius100
26-04-2016, 21:37
allora ti direi che con 90 euro con la M5A97 Evo te la cavi :)
ti ringrazio, come pasta termica che dovrò riapplicare cosa mi consigli? magari una che si trova sull'amazzone così faccio un pacco unico
celsius100
28-04-2016, 18:24
la classica arctic MX-4
volendo cambiare scheda e mettersi a posto per il futuro
quali consiglieresti tra queste:
GA-990X-Gaming SLI (rev. 1.0)
ASUS M5A99X EVO R2.0
non vorrei superare le 100€ così magari ci scappavano altri due banchi di ram per arrivare a 16gb
celsius100
05-06-2016, 17:04
La evo dovrebbe spingere un po di piu in oc, la gaming e più accessoriata
mmm è anche più costosetta 120€ a questo punto non saprei cosa scegliere tra la M5A97 R2.0 EVO R2.0 e la GA-990X-Gaming SLI (rev. 1.0)
le gigabyte sono affidabili?
ritpetit
05-06-2016, 17:19
le gigabyte sono affidabili?
Sono affidabilissime.
Comunque per le Mobo va molto a gusto personale e/o esperienze passate.
C'è chi si trova meglio con una marca, chi meglio con un'altra, ma all'incirca a parità di prezzo più o meno una vale l'altra.
Sono affidabilissime.
Comunque per le Mobo va molto a gusto personale e/o esperienze passate.
C'è chi si trova meglio con una marca, chi meglio con un'altra, ma all'incirca a parità di prezzo più o meno una vale l'altra.
ad essere sincero di computer ne capisco il minimo indispensabile, ora come ora voglio più che altro lavorarci in maniera affidabile, piuttosto che smanettarci dietro :D :D :D
celsius100
05-06-2016, 19:32
se nn fai oc o se ne fai poco la M5A97 R2.0 EVO va bene, però rispetto alla gigabyte gaming e meno accessoriata (nn ha usb 3.1, M2, ecc...)
se nn fai oc o se ne fai poco la M5A97 R2.0 EVO va bene, però rispetto alla gigabyte gaming e meno accessoriata (nn ha usb 3.1, M2, ecc...)
le ho trovate alo stesso prezzo a questo punto mi butto sulla gigabyte, grazie celsius (y)
edit: le mie ram vanno bene uguale? c'è scritto che sono supportate solo fino a 2000mhz le mie sono a 2133mhz andrano semplicemente a meno o è un problema? se voglio espanderle le compro uguali?
celsius100
05-06-2016, 23:55
di serie vanno a 1866Mhz, ma puoi impostarle manualemtne a 2133Mhz o nel caso nn reggano facendo un po di overclock
si consiglio di prendere lo stesso modello o cmq identiche come specifiche
di serie vanno a 1866Mhz, ma puoi impostarle manualemtne a 2133Mhz o nel caso nn reggano facendo un po di overclock
si consiglio di prendere lo stesso modello o cmq identiche come specifiche
grazie celsius :cincin:
celsius100
06-06-2016, 12:49
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.