View Full Version : Pc casalingo i3 o i5
Dovrei acquistare un pc per casa che sara' sfruttato per internet (chrome), Youtube, programmi office, raro fotoritocco con paint.net.
Attualmente ho un i5 2320 con 4gb ram e 1tb hdd.
Per il nuovo da acquistare sono indeciso tra:
I3+scheda video integrata+4gb ram+500gb = 400€
i5+scheda video base+4gb ram+1000gb = 500€
celsius100
25-04-2016, 21:27
Ciao
ma devi sostituire il pc con l'i5 2320 o si tratta di un altro procegetto ti serve proprio un pc differente?
nn hai parlato di case, alimentatore, masterizzatore, ecc.. li hai gia?
Ciao
ma devi sostituire il pc con l'i5 2320 o si tratta di un altro procegetto ti serve proprio un pc differente?
nn hai parlato di case, alimentatore, masterizzatore, ecc.. li hai gia?
Il termine di paragone con l'i5 2320 e' per evidenziare che al momento ho questo tipo di processore che a parer mio sembra che sia sovraddimensionato per quello che faccio, ma con un nuovo pc non vorrei scegliere un processore che poi arranca. Lo stesso vale per la scheda video che non giocando e non facendo editing video e pochissimo per foto (questione di ritagli e bilanciamenti colore) credo che anche essendo la scheda video attuale di livello base sia superflua. Al riguardo pero' mi preoccupa il consumo di ram di una integrata e il suo effetto sulla fluidita' del sistema. Ho trovato poche notizie su internet al riguardo e si parla di una memoria dedicata alla scheda video dal sistema di 128-256 mb che possono salire se necessario.
Gli altri componenti sono per me secondari, devo prima capire quello che piu' si adatta al mio uso del pc (adesso e nel futuro).
In particolare voglio rimanere sempre nella sfera intel per il processore e non scendere sotto l'i3.
celsius100
26-04-2016, 11:50
io farei un mix fra I5 ed I3 come cpu prendendo un A10
e un mix fra scheda video integrata di bassa potenza e scheda video dedicata usando la gpu integrata dell'A10 con ram ad alta velocità
ad esempio:
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W [AD785KXBJABOX]
Euro 98 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 ASUS A88XM-Plus (A88X/MATX) 2xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0H50-M0EAY0]
Euro 65.27 iva compresa
1 Pz - Corsair DDR3 2133 8GB Vengeance blue CML8GX3M2A2133C11B
Euro 46.9 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 41.57 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 68 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 313,34 iva Comp.
Paypal : 319,73 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
cosi con una spesa contenuta hai una cpu quadcore (come l'I5 ma che costa quanto l'I3) una gpu integrata potente e pure un ssd velocissimo :)
AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W
Sembra da confronti con benchmark sul web e in particolare su cpu-world.com che questa cpu a libello processore single/multi core e utilizzo memoria se la giochi piu' con il pertium g4400 che con i3 6100 dal quale viene surclassato tranne che nei benchmark con giochi. Io non gioco,non faccio editing video ecc.
Ha un tdp superiore 95w contro i 51 del i3, un forno e maggiore consumo energetico. Se la cava meglio a livello tdp l' a10 7800, ma siamo sempre a 65w e nei benchmark e' ancora peggiore.
Domanda secca :
1) per quello che faccio (internet, office, youtube) l'i3 a quale percentuale di utilizzo girerebbe <>50% ?
2) per quello che faccio (internet, office, youtube) scheda grafica integrata quanta memoria ram di sistema succhierebbe ?
Grazie
celsius100
26-04-2016, 14:17
sisi su cpu world ce qualceh test interessante ma sono x lo poi prove sintetiche, come confrontare una station wagon o un suv su un banco rulli, ok ma poi effettivamente devi vedere dentro come son fatte
l'A10 e una cpu quadcore quindi e piu comoda da usare comunemente xke da buone prestazioni velocistiche e nn si pianta se fai tante cose contemporaenamente
in linea generale x internet, office, youtube nn avresti problemi con un pentium da 50 euro e nn noteresit la differenza usando un I7 da 350
io preferisco l'A10 x le prestazioni in multitasking, ceh rendono quasi praticametne quanto un I5
e x le prestazioni che si hanno sfruttando la gpu integrata (nei software di grafica/fotoritocco ceh e l'attività piu pesante che mi sembra farai)
esempio:
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/A10-7800/A10-7800-68.jpg
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/A10-7800/A10-7800-69.jpg
http://www.techspot.com/articles-info/856/bench/Application_06.png
x il TDP beh sono da confrontare solo fra famiglie di cpu uguali, xke si valutano con metodi differenti fra AMD e Intel, cmq se ne fai una valutaizone sul calore posso dirti ceh nesusna cpu di questo genere ha problemi
se ne fai una questione di consumi, dei pc cosi con grafica integrata nn consumano quasi nulla, ma coem dici bene ce il 7800 ceh puo essere settato sia a 45 che a 65W, x dire a 45 navigando con qualceh finestra di browser aperta, tutto il pc consuma meno di 50W
e impossibile dire quale percentuale di utilizzo girerebbe xke dipende da quanta roba fai tutta in una volta, ma qualsiasi cpu x andare su internet nn la impensierisci molto, diciamo ceh nn arrivi al 50% di utilizzo normalemtne
la grafica integrata di solito prende 1gb, ma puoi decidere tu quanta memoria allocare
sisi su cpu world ce qualceh test interessante ma sono x lo poi prove sintetiche, come confrontare una station wagon o un suv su un banco rulli, ok ma poi effettivamente devi vedere dentro come son fatte
l'A10 e una cpu quadcore quindi e piu comoda da usare comunemente xke da buone prestazioni velocistiche e nn si pianta se fai tante cose contemporaenamente
in linea generale x internet, office, youtube nn avresti problemi con un pentium da 50 euro e nn noteresit la differenza usando un I7 da 350
io preferisco l'A10 x le prestazioni in multitasking, ceh rendono quasi praticametne quanto un I5
e x le prestazioni che si hanno sfruttando la gpu integrata (nei software di grafica/fotoritocco ceh e l'attività piu pesante che mi sembra farai)
esempio:
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/A10-7800/A10-7800-68.jpg
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/A10-7800/A10-7800-69.jpg
http://www.techspot.com/articles-info/856/bench/Application_06.png
x il TDP beh sono da confrontare solo fra famiglie di cpu uguali, xke si valutano con metodi differenti fra AMD e Intel, cmq se ne fai una valutaizone sul calore posso dirti ceh nesusna cpu di questo genere ha problemi
se ne fai una questione di consumi, dei pc cosi con grafica integrata nn consumano quasi nulla, ma coem dici bene ce il 7800 ceh puo essere settato sia a 45 che a 65W, x dire a 45 navigando con qualceh finestra di browser aperta, tutto il pc consuma meno di 50W
e impossibile dire quale percentuale di utilizzo girerebbe xke dipende da quanta roba fai tutta in una volta, ma qualsiasi cpu x andare su internet nn la impensierisci molto, diciamo ceh nn arrivi al 50% di utilizzo normalemtne
la grafica integrata di solito prende 1gb, ma puoi decidere tu quanta memoria allocare
Grazie
celsius100
26-04-2016, 15:20
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.