Newits
25-04-2016, 16:13
Vorrei potenziare la mia workstation attuale passando da notebook (Acer X52F: i3-380M 2,43 GHz, 8Gb Ram, 1TB SSD , USB HD 2TB, USB HD 500 MB con Win7 Home Premium) a desktop. Riutilizzerei solo gli attuali SSD/HD (2,5" eventualmente aggiungendo cradle per 3,5" bay) e il masterizzatore DVD (che è esterno, usato quasi solo in lettura o rarissime masterizzazioni).
Utilizzo = Traduzione, elaborazione testi:
- MS Office (Word, Excel, PPT)
- Uso intensivo database SQL ecc x Computer Aided Translation tools (CAT)
- Ricerche intensive su SSD/HDs (tipo dtSearch e AgentRansack) e web
- Dettatura testi (Dragon)
- OCR su grandi PDF (solitamente Abby PDF transformer)
- Molte finestre/tab simultanei di Browser Web (se possibile >20)
- Virtual CD (dizionari e repertori)
- Pochissima grafica 3D (ad es. software di edilizia e architettura, ma senza rendering, solo per visionare le interfacce e navigarvi)
- No games
Budget:
< €400? esclusi Storage e DVD drive che ho già e OS Win a parte.
(Per vantaggi veramente importanti e certi potrei spendere anche di più.)
Componenti già pensati (ma sono propnto cambiare tutto):
1 Cpu Intel Core i3-6300 BOX 3,80GHz 3M Cache Soc 1151 Box
2 MB ASRock H110M-DGS Micro ATX LGA1151
3 RAM G.Skill NT Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-2133
4 Wi-FI TP-Link TL-WN781ND 802.11b/g/n PCI-Express x1
5 Case Itek Otto Advanced Dark Mini Tower mATX, usb3
6 Power Supply SeaSonic 350W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Esigenze particolari:
- Eliminare o ridurre drasticamente le attese imposte dal CAT (ad es Trados Studio) durante la traduzione per cercare nelle grandi memorie di traduzione e terminologie (database) o per aggiornarle, indicizzarle, analizzarle ecc.
- Uso concorrente di CAT, Word, Dictation (Dragon), PDF, PPT, Excel, molti tab (chrome - con vari plugin), software di ricerca testuale e indicizzazione, webwatcher, time Doctor, Virtual CD
- Software di Backup sempre attivo (EaseUS Todo Backup)
Con Chrome aperto la RAM risulta quasi sempre vicina al limite attuale degli 8 MB (con Chrome chiuso attorno a 4-5Gb). Mi piacerebbe configurare i 16 MB di RAM in modo da poterli facilmente espandere a 24 o 32Gb in un secondo momento se necessario.
Anche se l'SSD si avvia velocemente, quando lavoro ad un progetto preferisco lasciare il computer in standby anche di notte per evitare di dover riaprire/riconfigurare tutte le finestre e i sw.
Altre domande:
Dimentico niente?
Attualmente anche durante le pause d'attesa dovute a Trados, in Process Manager il CPU attuale (i3 2,53 GHz) risulta quasi sempre sottoutilizzato. Se chiudo Chrome per liberare molta RAM, le attese si riducono, ma di poco. Mi conviene puntare a un CPU mono? Avrei vantaggi con un i5?
Avrebbe senso usare l'overclock del CPU e/o della RAM?
Utilizzo = Traduzione, elaborazione testi:
- MS Office (Word, Excel, PPT)
- Uso intensivo database SQL ecc x Computer Aided Translation tools (CAT)
- Ricerche intensive su SSD/HDs (tipo dtSearch e AgentRansack) e web
- Dettatura testi (Dragon)
- OCR su grandi PDF (solitamente Abby PDF transformer)
- Molte finestre/tab simultanei di Browser Web (se possibile >20)
- Virtual CD (dizionari e repertori)
- Pochissima grafica 3D (ad es. software di edilizia e architettura, ma senza rendering, solo per visionare le interfacce e navigarvi)
- No games
Budget:
< €400? esclusi Storage e DVD drive che ho già e OS Win a parte.
(Per vantaggi veramente importanti e certi potrei spendere anche di più.)
Componenti già pensati (ma sono propnto cambiare tutto):
1 Cpu Intel Core i3-6300 BOX 3,80GHz 3M Cache Soc 1151 Box
2 MB ASRock H110M-DGS Micro ATX LGA1151
3 RAM G.Skill NT Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-2133
4 Wi-FI TP-Link TL-WN781ND 802.11b/g/n PCI-Express x1
5 Case Itek Otto Advanced Dark Mini Tower mATX, usb3
6 Power Supply SeaSonic 350W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Esigenze particolari:
- Eliminare o ridurre drasticamente le attese imposte dal CAT (ad es Trados Studio) durante la traduzione per cercare nelle grandi memorie di traduzione e terminologie (database) o per aggiornarle, indicizzarle, analizzarle ecc.
- Uso concorrente di CAT, Word, Dictation (Dragon), PDF, PPT, Excel, molti tab (chrome - con vari plugin), software di ricerca testuale e indicizzazione, webwatcher, time Doctor, Virtual CD
- Software di Backup sempre attivo (EaseUS Todo Backup)
Con Chrome aperto la RAM risulta quasi sempre vicina al limite attuale degli 8 MB (con Chrome chiuso attorno a 4-5Gb). Mi piacerebbe configurare i 16 MB di RAM in modo da poterli facilmente espandere a 24 o 32Gb in un secondo momento se necessario.
Anche se l'SSD si avvia velocemente, quando lavoro ad un progetto preferisco lasciare il computer in standby anche di notte per evitare di dover riaprire/riconfigurare tutte le finestre e i sw.
Altre domande:
Dimentico niente?
Attualmente anche durante le pause d'attesa dovute a Trados, in Process Manager il CPU attuale (i3 2,53 GHz) risulta quasi sempre sottoutilizzato. Se chiudo Chrome per liberare molta RAM, le attese si riducono, ma di poco. Mi conviene puntare a un CPU mono? Avrei vantaggi con un i5?
Avrebbe senso usare l'overclock del CPU e/o della RAM?