View Full Version : i5 2500k o i7 2600k o Skylake ?
Ciao a tutti.
Mi scuso se ci sono diversi thread già aperti a riguardo, però vorrei una risposta per la mia particolare situazione.
Ho un i5 2500k @ 4,5Ghz come daily.
Una Gtx 780 dove ho collegato 3 monitor. 2x DVI 1xHDMI
16gb ddr3 1866 Mhz.
Il computer lo usavo solo per giocare a SWTOR.
Adesso da un'anno circa gioco ad un Browser game in Flash.
E da qualche messe a WoW.
Quindi giornalmente il mio Pc ha aperti in contemporanea,
Google Chrome con questo Browser game ( account 1 )
Torch Browser game ( account 2 )
World of Warcraft.
L'utilizzo Ram non arriva nemmeno al 60%
Le temperature della CPU sono 48° ( al momento sotto liquido ) al 100% utilizzo, mentre la GPU a 46-48° ( non ricordo l'utilizzo massimo )
Certi momenti magari perchè ottimizzato male, i browser game vanno un pochino a scatti e c'è un lieve calo di FPS su WoW.
Presumo perchè mi ritrovo a momenti la CPU al 100% di utilizzo.
I fondi a disposizione sono scarsissimi al momento. Ma volevo il vostro parere.
Secondo voi, MERITA , ma più importante miglioro le prestazioni, se cerco un i7 2600k usato ? Rivendendo il mio i5 la spesa sarebbe minima. Però non sò appunto quanto e se avrei un piccolo miglioramento e quindi non più la cpu al 100%.
Oppure meglio soffrire un po' ma aspettare i fondi ( se mai ci saranno :P ) per Skylake o future architetture ?
Da una breve lettura del forum, avevo capito che non conviene passare a Skylake, appunto perchè il miglioramente prestazionale non ne vale la pena rispetto alla spesa che ci vorrebbe.
Grazie a tutti.
celsius100
25-04-2016, 15:44
Ciao
probabilemtne piu di tanto il gioco nn puo girare su browser
sai se salva molti dati su hdd? xke magari fai un ram-disk da 2/3gb x quello
quanta cache usa il tuo browser?
la connessione internet com'è? xke se lagga quella o nn e stabile puo essere un problema
hai provato a vedere se quei problemi li hai quando e tutto aperto in contemporanea o se lo fa anceh solo con il browser game aperto?
x il resto un I7 ti fa guadagnare dei core virtuali che cmq useresti poco
cambiando tutto faresti una spesa nn indifferente x guadagnare una decina di fps in WoW se va bene e nn e sicuro al 100% ceh migliori usando tutto contemporaneamente
descartes2
25-04-2016, 15:58
Ciao a tutti.
Mi scuso se ci sono diversi thread già aperti a riguardo, però vorrei una risposta per la mia particolare situazione.
Ho un i5 2500k @ 4,5Ghz come daily.
Una Gtx 780 dove ho collegato 3 monitor. 2x DVI 1xHDMI
16gb ddr3 1866 Mhz.
Il computer lo usavo solo per giocare a SWTOR.
Adesso da un'anno circa gioco ad un Browser game in Flash.
E da qualche messe a WoW.
Quindi giornalmente il mio Pc ha aperti in contemporanea,
Google Chrome con questo Browser game ( account 1 )
Torch Browser game ( account 2 )
World of Warcraft.
L'utilizzo Ram non arriva nemmeno al 60%
Le temperature della CPU sono 48° ( al momento sotto liquido ) al 100% utilizzo, mentre la GPU a 46-48° ( non ricordo l'utilizzo massimo )
Certi momenti magari perchè ottimizzato male, i browser game vanno un pochino a scatti e c'è un lieve calo di FPS su WoW.
Presumo perchè mi ritrovo a momenti la CPU al 100% di utilizzo.
I fondi a disposizione sono scarsissimi al momento. Ma volevo il vostro parere.
Secondo voi, MERITA , ma più importante miglioro le prestazioni, se cerco un i7 2600k usato ? Rivendendo il mio i5 la spesa sarebbe minima. Però non sò appunto quanto e se avrei un piccolo miglioramento e quindi non più la cpu al 100%.
Oppure meglio soffrire un po' ma aspettare i fondi ( se mai ci saranno :P ) per Skylake o future architetture ?
Da una breve lettura del forum, avevo capito che non conviene passare a Skylake, appunto perchè il miglioramente prestazionale non ne vale la pena rispetto alla spesa che ci vorrebbe.
Grazie a tutti.
i5 2500k
Chimico_9
25-04-2016, 16:20
ma vai a lavorare !
:asd: :asd: :asd:
se ti metti con pazienza un i7 2600k lo trovi a buon prezzo usato e poi rivendi il tuo
Ciao
probabilemtne piu di tanto il gioco nn puo girare su browser
sai se salva molti dati su hdd? xke magari fai un ram-disk da 2/3gb x quello
quanta cache usa il tuo browser?
la connessione internet com'è? xke se lagga quella o nn e stabile puo essere un problema
hai provato a vedere se quei problemi li hai quando e tutto aperto in contemporanea o se lo fa anceh solo con il browser game aperto?
x il resto un I7 ti fa guadagnare dei core virtuali che cmq useresti poco
cambiando tutto faresti una spesa nn indifferente x guadagnare una decina di fps in WoW se va bene e nn e sicuro al 100% ceh migliori usando tutto contemporaneamente
cache su Disco è 10kb se non ricordo male XD
La connessione è 3,5mb in down e 0,50 in upload, con internet play su Wow ho Ping 45ms. Quindi sono veramente soddisfatto e di solito non laggo mai.
Se tengo solo un browser aperto, no , non ho il minimo problema e la CPU non viene utilizzata al 100%.
Resto con il mio fidato i5 allora :)
Ringrazio tutti per avermi tolto i dubbi.
Ciao.
celsius100
25-04-2016, 21:05
io proverei un ramdisk e a mettere una cache del browser piu ampia, sfruttando sempre il ramdisk
io proverei un ramdisk e a mettere una cache del browser piu ampia, sfruttando sempre il ramdisk
La cache del browser è settata su ILLIMITATA :muro:
Cmq proverò il ramdisk.
Grazie di nuovo.
celsius100
25-04-2016, 23:18
facci sapere :)
Strato1541
28-04-2016, 10:28
Io investirei su di un 2600k usato , trovato al giusto prezzo e venderei il 2500k se ti va male dovrai spenderci 50 euro! Poi con un buon dissipatore lo porterei a 4,5 ghz e avresti prestazioni prossime ad un 6700k nei giochi ( perdi qulache fsp ma nulla più).
Poi dato che hai 3 monitor collegati aspetterei l'uscita di pascal e metterei una nuova scheda video, dato che i 3 gb di ram ad alte risoluzioni della 780 possono essere limitanti.
Il cambio di piattaforma non lo farei assolutamente, sarebbero soldi buttati.
Per dovere di cronaca gioco con i7 2600k a 5 Ghz con 16 gb di ram e gtx 970, una delle migliori cpu che abbia mai avuto!
Ciao,
Allora dopo 2 giorni di prove con il ramdisk, ho capito che non c'è nulla da fare.
O meglio, sembra andare fluido il browser game, ma ogni tanto ho picchi al 100% di utilizzo, causa Flash+Chrome. In quei picchi rallenta, sia il browser game sia WoW.
Quindi non ho benefici dall'usare un ramdisk.
Per essere sincero però, non sono riuscito a spostare la cache del secondo browser aperto ( torch ) nel ramdisk. In pratica avevo solo Chrome.
Per quanto riguarda il 2600k, a 5Ghz non ci arriverei mai, nonostante sia sotto un buon impianto a liquido. Semplicemente per la mancanza di fortuna con il processore :P
Cmq monitorerò il mercatino. Ma giusto per curiosità, visto che come consigliato dagli altri utenti, i miglioramenti ( per la mia situazione ) sarebbero minimi o nulli.
Ciao ciao.
Strato1541
29-04-2016, 00:07
Ciao,
Allora dopo 2 giorni di prove con il ramdisk, ho capito che non c'è nulla da fare.
O meglio, sembra andare fluido il browser game, ma ogni tanto ho picchi al 100% di utilizzo, causa Flash+Chrome. In quei picchi rallenta, sia il browser game sia WoW.
Quindi non ho benefici dall'usare un ramdisk.
Per essere sincero però, non sono riuscito a spostare la cache del secondo browser aperto ( torch ) nel ramdisk. In pratica avevo solo Chrome.
Per quanto riguarda il 2600k, a 5Ghz non ci arriverei mai, nonostante sia sotto un buon impianto a liquido. Semplicemente per la mancanza di fortuna con il processore :P
Cmq monitorerò il mercatino. Ma giusto per curiosità, visto che come consigliato dagli altri utenti, i miglioramenti ( per la mia situazione ) sarebbero minimi o nulli.
Ciao ciao.
Nel multitask avresti dei benefici tangibili e anche nei giochi..Te lo dico perchè molte volte ho disattivato l'ht al 2600k per vedere come si comportava ( di fatto diventa come un 2500k con 2 mb di cache in più) e devo dire che in diversi titoli avevo grossi cali di fsp soprattutto gta 5 e watch dogs..Detto questo a mio avviso il cambio ci starebbe, ma non di piattaforma quello sarebbe inutile, poi il tutto a tua discrezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.