PDA

View Full Version : IBM T60 - Probema system date/time e altri

semenzara
25-04-2016, 08:28
Buongiorno sapienti :D ,

Ho comprato per pochissimo un T60 14" funzionante ma con due problemi che non riesco assolutamente a risolvere.

Uno è l'errore "check system date/time) (Error 0271) all'avvio.
Pensando fosse la batteria del CMOS l'ho cambiata: nessun risultato.
Ho pensato a una batteria difettosa e ne ho presa un'altra: nessun risultato.
A questo punto ho testato le batterie col multimetro e sono tutte buone, sia quella originale che le altre che ho comprato io.

Ho fatto l'hard reset suggerito sul forum lenovo (togliere la batteria e premere il pulsante di accensione per 30 secondi, ripetere il tutto tre volte a distanza di 5 secondi): niente
Non ha password del BIOS o altro che impedisca l'accesso.

Non so veramente dove sbattere la testa perché anche sui forum lenovo, per quello che ho visto, o si tratta di PC con power-on password, o risolvono tutti cambiando batteria.

L'altro problema è che non funzionano i LED di stato sotto al display. Ho letto che può essere l'inverter (sono montati lì) o il cavo video, che però ho staccato e ricollegato senza risultati.

Che ne dite?

ConteZero
25-04-2016, 08:41
Hai provato a cancellare la CMOS ?
Molti portatili hanno un sistema per azzerare la CMOS in caso di settaggi errati (tipicamente sono due piazzole a vista da cortocircuitare all'avvio).
L'idea dietro è che ci sia qualche bit impostato in maniera errata da qualche parte nella CMOS, nulla d'invalidante ma qualcosa che "non dovrebbe stare lì" e che produce l'errore.
Cancellare la CMOS forzerebbe la cancellazione totale, bit incluso.

semenzara
25-04-2016, 08:55
Hai provato a cancellare la CMOS ?
Molti portatili hanno un sistema per azzerare la CMOS in caso di settaggi errati (tipicamente sono due piazzole a vista da cortocircuitare all'avvio).
L'idea dietro è che ci sia qualche bit impostato in maniera errata da qualche parte nella CMOS, nulla d'invalidante ma qualcosa che "non dovrebbe stare lì" e che produce l'errore.
Cancellare la CMOS forzerebbe la cancellazione totale, bit incluso.

Grazie! In effetti potrei provare, l'ho fatto su un HP ma non so se e come si possa fare sugli IBM, mi informo.
Cancellare la CMOS è diverso da fare l'hard reset a batteria staccata (scollegando anche la batteria interna) come ho letto sul forum della lenovo?

ConteZero
25-04-2016, 09:05
Grazie! In effetti potrei provare, l'ho fatto su un HP ma non so se e come si possa fare sugli IBM, mi informo.
Cancellare la CMOS è diverso da fare l'hard reset a batteria staccata (scollegando anche la batteria interna) come ho letto sul forum della lenovo?

Difficile a dirsi, dipende dalla piastra.
Ho dato un'occhiata in giro e la cosa varia da modello a modello... pare comunque che Lenovo usi NVRAM, ovvero memoria che non si cancella se stacchi la batteria.
Se fosse così anche nel tuo caso è probabile che staccare la batteria serva solo ad attivare una procedura d'invalidazione selettiva e non sia semplicemente un modo per "far morire di fame" la SRAM interna.

semenzara
26-04-2016, 15:12
Difficile a dirsi, dipende dalla piastra.
Ho dato un'occhiata in giro e la cosa varia da modello a modello... pare comunque che Lenovo usi NVRAM, ovvero memoria che non si cancella se stacchi la batteria.
Se fosse così anche nel tuo caso è probabile che staccare la batteria serva solo ad attivare una procedura d'invalidazione selettiva e non sia semplicemente un modo per "far morire di fame" la SRAM interna.

Ti ringrazio per adesso, speravo di metterci mano ieri ma non ho avuto tempo e ora sono fuori per lavoro. Nel fine settimana vedo se ne vengo a capo.

semenzara
30-04-2016, 00:33
Uhm, nel frattempo ho provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione, senza risultati.
La procedura per cancellare la CMOS è la stessa che serve a rimuovere la password? Se sì, c'è un'infinità di guide per farla. Alcune delle procedure le ho anche provate, ma non ho ottenuto molto.
Sta diventando quasi una questione di principio :D

semenzara
02-05-2016, 12:44
Nessuno nessuno?

semenzara
23-09-2016, 11:49
Tiro su, tante volte qualcuno volesse suggerirmi qualcos'altro.

semenzara
26-09-2016, 22:13
Altra cosa strana: tutte le modifiche che apporto al BIOS (ad esempio il boot order) vengono memorizzate. Solo l'ora e la data non vengono salvate e vanno reimpostate ogni volta.