View Full Version : Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, dove iniziare?
lamannadaniele
25-04-2016, 02:00
Mi è stato regalato un VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, con plastiche rotte vicino alle cerniere con cavetti in vista, alcune sedi delle viti rotte e le casse dissaldate.
Il proprietario non sapeva nemmeno se si accendeva più e perchè è stato inutilizzato per diversi anni.
Dopo qualche giorno, mentre attendevo da ebay un alimentatore a basso costo (univrsale 19 V), sono riuscito a rimettere in sesto le cerniere e a ricostruire le sedi delle viti con un'apposita colla per plastiche. Ora si chiude e si apre bene.
Collegato l'alimentatore il led batteria si accendeva e caricava fino alla fine, ma nel frattempo non sono riuscito ad accenderlo con il "classico" tastino posto in alto a destra. Dopo un bel po mi è venuto in mente di premere i tasti WEB (è comparso un mesaggio che non ho capito) e poi ASSIST. Con quest'ultimo il PC si è acceso (?!?) ed ho notato che è stato completamente formattato con windows 7 ultimate (probabilmente non originale). Purtroppo CD di ripristino neanche l'ombra nonostante la licenza impressa sul fondo del PC: W7 Pro OA.
Pensando fossero solo questi i problemi sono andato avanti, ma ad un certo punto si è spento. Ho riacceso e mi sono accorto dopo vari tentativi che il PC si spegne appena deve sforzare un po o si esegue il test memoria al riavvio (vaio care).
Tramite apposito programma che rileva le temperature, ma non vede le due ventole se in funzione (??), ho notato che al raggiungimento di circa 65°C il PC si spegne.
Smotanto nuovamente il PC, ho notato che una delle due ventole, quella più lontana dal monitor, non gira.
Ho provato a mettere sotto anche una ventola a mia disposizione ma non si raffredda sotto sforzo.
Se il PC è semplicemente acceso, la temperatura rimane intorno ai 40°C e non si spegne.
Vorrei provare ad entrare nel BIOS ma il tasto è ASSIST è predisposto per l'accensione e VAIO CARE sotto ripristino non ha la voce bios come ho letto in altra discussione
Non voglio spendere una fortuna, ma visto le potenzialità sarebbe un portatile eccellente da quanto ho capito.
Vi pongo quindi le seguenti domande:
1) Il problema accensione con il tasto VAIO e non con il classico, è fisico o di impostazione?
2) Si può risolvere il problema licenza?
3) Se collegato all'alimentatore (universale e 19v) il mouse non risponde bene, mentre a batteria tutto ok, è colpa dell'alimentatore?
4) Deduco che il PC si spegne a causa di quella ventola ferma, ma esiste un metodo per controllare se è così? Non vorrei rischiare di prendere "il pezzo" e poi magari continuo ad avere il problema...
Da dove posso iniziar a capire che problemi ha?
Grazie anticipatamente
Dumah Brazorf
25-04-2016, 12:10
Beh potresti provarlo acceso da "sventrato" collegando un monitor esterno e tastiera/mouse usb così da avere lo spazio per ficcare sopra al dissipatore una ventolina o un phon alla bell'èmeglio.
Per quanto riguarda il pulsante d'accensione dovrebbe essere un problema hardware, del cavo flat o della schedina. Serve un attimo di conoscenze elettriche/elettroniche per verificare che arrivi tensione al pulsantino e che questo chiuda il contatto premendolo.
Windows si reinstalla pulito col suo seriale, devi solo procurarti la iso. Vedi se da qui si riesce a scaricare. https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7
Il vaio vuole 19V o 18,5? Prova a dargli 18 o prova un altro alimentatore. Non deve per forza essere della sony, basta che eroghi la stessa tensione richiesta dal portatile e = o > corrente.
lamannadaniele
25-04-2016, 13:04
Intanto grazie ;)
Oggi provo a sventralo un po... infatti volevo anche provare con il tester sia il circuito pulsante che il circuito dissipazione, ma in rete non ho ancora trovato un Service Manual, così da capire dove mettere i puntali :rolleyes:
Il link windows ci avevo già provato e inserendo il seriale mi dice di rivolgermi al produttore SONY in quanto è una copia preinstallata. Sul forum Sony quelli che hanno richiesto (e pagato) il Kit lamentano di non aver ricevuto il sistema operativo W7 Pro ma una recovery che con un HD formattato completamente non ci si può fare nulla.
Credo voglia 19,5V ma l'universale ha 18 o 19. Di conseguenza fornisce meno corrente
alecomputer
25-04-2016, 13:31
Il pc deve accendersi anche con il classico tasto di accensione , se non si accende significa che il tasto non funziona .
Per il fatto che il toochmouse funziona male la colpa e dell' alimentatore , sostituendolo risolvi il problema .
Per la licenza puoi risolvere ma devi procurarti una copia originale di windows , e poi quando te lo chiede mettere il codice originale sotto al portatile .
Per la ventola che non va , puoi provare ad alimentarla con un alimentatore esterno , se non gira significa che e guasta .
Dumah Brazorf
25-04-2016, 13:42
Procurati una iso oem qualsiasi basta non sia già crackata. Sicuramente non si attiverà da solo ma basta telefonare e dare i numerini al centralino automatico.
lamannadaniele
26-04-2016, 16:40
Il pc deve accendersi anche con il classico tasto di accensione , se non si accende significa che il tasto non funziona .
Ok, è un tasto a sfioramento dovrei provare con il tester da acceso e capire che succede
Per il fatto che il toochmouse funziona male la colpa e dell' alimentatore , sostituendolo risolvi il problema .
Ok, se riesco a mettere in piedi il PC comprerò quello più adatto
Per la ventola che non va , puoi provare ad alimentarla con un alimentatore esterno , se non gira significa che e guasta .
Sono due ventoline di un portatile ed ha due minuscoli connettori a 4 pin per ventola, ho provato a vedere in rete ma non trovo un alimentatore esterno adatto. Forse non esiste...
http://www.discountedlaptopparts.com/media/catalog/product/1/0/103_2009_1.jpg
Ho provato a mettere il tester per ogni connettore, combinando 2 a 2, per verificare la continuità Ohm ma sui due morsetti non ho la stessa continuità, cioè per esempio:
sul 1 e 2 pin del morsetto nero ho continuità
sul 1 e 2 pin del morsetto bianco non c'è
o viceversa
Volevo provare ad invertire il collegamento sulla scheda madre per vedere se la ventola continua a girare o se è un problema sulla scheda stessa. Rischio di bruciare qualcosa?
Per la licenza puoi risolvere ma devi procurarti una copia originale di windows , e poi quando te lo chiede mettere il codice originale sotto al portatile .
Procurati una iso oem qualsiasi basta non sia già crackata. Sicuramente non si attiverà da solo ma basta telefonare e dare i numerini al centralino automatico.
Ho provato dal sito microsoft inserendo il seriale e mi dice di rivolgermi a Sony.
Ho trovato sia un W7 ultimate originale (da amico) che OEM (da sito inglese), ma mettendo il seriale non lo prende, credo perchè è legato alla versione PRO?!?
Ma si può rimediare in rete un Service Manual? Io non ne ho trovati, o meglio ce ne è uno ma è di poche pagine a schemi a blocco poco esaustivi
alecomputer
26-04-2016, 18:27
Con il tester non riesci a capire se le ventole funzionano , le devi proprio alimentare . Comunque se le ventole sono uguali puoi anche invertire i connettori sulla scheda madre , non succede nulla .
lamannadaniele
26-04-2016, 19:05
Dovrei rimontare un bel po di cose.... e non è neanche facile uff...
Ho preferito collegare (molto velocemente, mezzo secondo) 3 batterie stilo da 1,5 per arrivare ai 5 v ed ho alimentato sul cavo rosso e nero prima su un morsetto poi sull'altro. Le ventole girano, quindi non è bruciato il motore. Forse è un problema sugli altri due cavetti? A cosa servono? Ad un consenso?
Dumah Brazorf
26-04-2016, 21:53
Hai il seriale di 7 pro serve una iso di 7 pro. Una volta si trovavano facilmente su un loro portale (dreamspark, dreamriver, dreamqualcosa...) ma le hanno rimosse.
Sei sicuro che la ventola non parta per qualche secondo neanche all'accensione del pc?
Dovrebbero essere ventole controllate in pwm. Il rosso ed il nero sono l'alimentazione a 5V che dovresti vedere sempre costanti, uno degli altri è il sensore tachimetrico e l'altro quello che porta il segnale pwm. Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere bene il segnale, con il tester forse vedi una tensione diversa da 0 da confrontare tra le due ventole, un puntale sul filo nero e l'altro su uno dei due centrali.
lamannadaniele
26-04-2016, 22:06
Sei sicuro che la ventola non parta per qualche secondo neanche all'accensione del pc?
Quando accendo parte solo una, l'altra non si muove... vendono su ebay il dissipatore usato.. ma non vorrei fare una spesa inutile e magari il problema è sulla scheda madre...
Mi è infatti sembrato strano che dandogli "energia" artigianalmente abbia girato... Se era fusa di suo non si sarebbe mossa
lamannadaniele
27-04-2016, 16:40
Ho trovato e sostituito il gruppo dissipatore e messa una nuova pasta termica, ma purtroppo ho lo stesso risultato: una ventola, la stessa come prima non gira neanche appena si accende il PC (a differenza dell'altra).
Ho invertito i due morsetti sulla scheda madre e la ventola ferma ha girato (a velocità molto più alta!) mentre l'altra no.
Ho acceso il PC ho stressato con CPU-Z come al solito ma raggiunti i 65°C si è spento.
Deduco che entrambe le ventole devono essere accese altrimenti il PC non regge, ma soprattutto deduco che o c'è un problema sulla scheda madre a livello hardware o software nella gestione delle stesse. Dico quest'ultimo perchè con un programma della famiglia CPU- Z (non ricordo il nome) la velocità di rotazione delle ventole non compaiono in elenco.... Queste ventole le gestisce il BIOS o il Sistema Operativo?
C'è un aggiornamento BIOS sul sito SONY, ma ovviamente ho paura ad eseguirlo visto la precaria stabilità...
Cosa altro posso provare prima di perdere ogni speranza?
Ho trovato e sostituito il gruppo dissipatore e messa una nuova pasta termica, ma purtroppo ho lo stesso risultato: una ventola, la stessa come prima non gira neanche appena si accende il PC (a differenza dell'altra).
Ho invertito i due morsetti sulla scheda madre e la ventola ferma ha girato (a velocità molto più alta!) mentre l'altra no.
Ho acceso il PC ho stressato con CPU-Z come al solito ma raggiunti i 65°C si è spento.
Deduco che entrambe le ventole devono essere accese altrimenti il PC non regge, ma soprattutto deduco che o c'è un problema sulla scheda madre a livello hardware o software nella gestione delle stesse. Dico quest'ultimo perchè con un programma della famiglia CPU- Z (non ricordo il nome) la velocità di rotazione delle ventole non compaiono in elenco.... Queste ventole le gestisce il BIOS o il Sistema Operativo?
C'è un aggiornamento BIOS sul sito SONY, ma ovviamente ho paura ad eseguirlo visto la precaria stabilità...
Cosa altro posso provare prima di perdere ogni speranza?
io la speranza l'avrei già persa :D
lamannadaniele
27-04-2016, 19:50
io la speranza l'avrei già persa :D
:D
A parte la soddisfazione personale nel rimetter in sesto un PC, comunque sarebbe per me la prima volta di un piccolo potente portatile... abituato sempre ad avere cose medio basse :rolleyes:
Dumah Brazorf
27-04-2016, 19:58
Facile si sia bruciato qualcosa sulla scheda.
Metodo casereccio alla "tanto se non va dovevo buttarlo via comunque": una volta assicurato che sui pin della ventola ferma almeno i 5V di alimentazione ci arrivino potresti provare a "rubare" il segnale pwm dall'altra ventola/connettore.
Se questo pinout è vero anche per le tue ventole... (c'è un immagine qui sotto, ci mette un po' a caricare...)
http://www.tonymacx86.com/attachments/hardware-parts/51764d1411000634t-macbook-pro-unibody-fan-conversion-screenshot-31-03-13-9-56-pm.jpg
... i fili da congiungere sono quelli in parte ai fili neri. Fai prima una prova di questo tipo: prendi due spilli e collegali con del filo elettrico e poi infila gli spilli nei connettori delle ventole in corrispondenza dei fili del pwm. Fai attenzione a non toccare altro sulla scheda, metti un pezzo di carta/plastica tra spilli e scheda. Se anche la seconda ventola gira ed il pc funzione decentemente puoi pensare di tagliare e giuntare i fili in modo definitivo.
lamannadaniele
27-04-2016, 22:42
sono quelli in parte ai fili neri.
Grazie molto per l'ottimo suggerimento!
Ho capito tutto di quello che mi hai suggerito tranne la frase quotata :D
Comunque... come puoi vedere, entrambi i pinout (bianco e nero) hanno l'alimentazione (rosso e nero) ai lati, mentre al centro entrambi hanno il giallo ma su posizione invertita, poi una ha il bianco l'altro il blu
http://i.ebayimg.com/images/g/jmUAAOSw9r1V9pcv/s-l500.jpg
----------------------------------------
BIANCO
1 - Rosso
2 - Bianco
3 - Giallo
4 - Nero
----------------------------------------
NERO
1 - Rosso
2 - Giallo
3 - Blu
4 - Nero
-----------------------------------------
Il giallo pur stando al centro ha le posizioni invertite.
Ora... quale sarà il PWM che mi hai suggerito?
Ripeto anche che invertendo le ventole sulla scheda madre quella che ora gira e prima stava ferma, lo fa a razzo mentre l'altra era normale.
Intanto testo la presenza dei 5V.
lamannadaniele
27-04-2016, 23:23
Niente... :cry:
Ho collegato e acceso su un morsetto ci sono 4,8V dove la ventola gira a razzo... sull'altro... 0,1V :cry: :cry: :cry:
Non ci sono più speranze vero? :(
Ho trovato in rete il service manual, ma non mi sembra particolareggiato... o forse sono io a non comprenderlo bene
https://docs.sony.com/release/MDSM/989085102_sm.pdf
Mentre in questo forum, tramite traduttore sembra che lo schema della mx-237 sia simile alla mia 236
http://notebook1.ru/forma1/viewtopic.php?f=31&t=69011&start=0
Questo è lo schema consiglitao nel forum
http://notebook1.ru/forma1/download/file.php?id=18228&sid=3272e05265cdad3a3594ea034396ca98
Si puo riuscire a capire con questo dove risiede eventualmente il problema?
Dumah Brazorf
28-04-2016, 14:31
Allora forse è il 5V che manca mentre il segnale pwm c'è.
Sfila il filo rosso dal connettore della ventola che non gira e con filo e spillo collegalo al rosso dell'altra ventola. Sfilalo eh, non fare ponte perchè potrebbe esserci un corto e ammazzi anche la seconda ventola.
lamannadaniele
28-04-2016, 14:40
Se volessi lasciare accesa sempre la ventola che ora è ferma a cui non arrivano i 5V, che ne pensate di questa soluzione, ovvero di collegarla ad una porta USB? Qui sul mio ce ne sono due... una normale ed una blu con scritto charge
Risolto la blu da alimentazione sempre se l'alimentatore è collegato
https://www.youtube.com/watch?v=9g1zR1I-2jc
Aggiornamento
-----------------------------------------
Non avevo ancora letto il tuo post, quindi collego insieme i due rossi sul morsetto della scheda madre funzionante e non rischio di sovraccaricare, giusto?
Dumah Brazorf
28-04-2016, 16:43
Del sovraccarico non posso aver certezza. Se sei capace di prolungare il filo fino a quella porta usb fai pure.
lamannadaniele
28-04-2016, 18:36
Facciamo così: visto che sicuramente (?) collegandola al + della USB non ho problemi di sovraccarico (forse neanche collegandoci una periferica (?)), scelgo il potenziale male minore :D
Se poi non va.. provo quello che mi hai detto
L'unico cavetto piccolino che ho a disposizione come prolunga sono delle vecchie ciffie da mp3, credo possano andare bene :rolleyes:
Che ne pensi?
Vorrei un altro tuo parere: perchè secondo te, come scritto in precedenza, collegando sulla morsettiera funzionante le due ventole, la prima girava "normale" mentre la seconda a "manetta"?
Forse mi conviene riscambiare il collegamento sulla scheda madre e prolungare il rosso alla USB di quella originariamente non funzionante...
Infatti ora devo scegliere quale delle due tagliare :rolleyes:
Dumah Brazorf
28-04-2016, 19:08
Cavo delle cuffie... e come penseresti di collegare i fili? Col nastro adesivo o la colla?
Vabbè che la situazione è disperata ma stiamo virando sul demenziale.
lamannadaniele
28-04-2016, 22:11
Ehm.. pensavo di fare così:
Le ventole si trovano a sinistra del portatile, mentre le usb a destra quindi mi serve un cavetto piccolo come quello attuale (ho uno 0,75mm a casa ma forse è esagerato) ed ho pensato a quello delle cuffie :stordita:
Come prova iniziale pensavo di collegare due spilli alle estremità di questa cavetto di 30 cm e puntarne uno sul + della usb l'altro sul morsetto rosso della ventola. Se funziona e non mi dà problemi provvederò a togliere gli spilli ed a saldare una estremità di questo cavetto al USB e l'altro saldarlo sul rosso che avrò sfilato o tagliato... e poi nastrarlo con l'isolante per precauzione
Altrimenti questo cavo così piccolo devo andare a comprarlo da un negozio di Pc o di elettronica...
Ho pensato che quello delle cuffie, buttato in un cassetto da anni, possa andare bene :)
Tutto qui
lamannadaniele
29-04-2016, 17:41
C'è una novità non se se prenderla positivamente o negativamente... allora io PRIMA avevo misurato la presenza tensione con le ventoline collegate alla scheda madre ed avevo detto che su quella funzionante c'erano 5V sull'altra niente.
Stavo per fare la modifica, ma prima ho deciso di verificare la tensione PRESENTE sui due morsetti della scheda madre con entrambe le ventoline staccate....
Bene.... entrambe sul Rosso e Nero hanno 5V!!!!!!!!!!
Ho quindi fatto delle prove: Con entrambe attaccate e staccate, alternativamente una stacca e l'altra staccata, quando la ventola 2 (quella sempre ferma) è attaccata al morsetto nero non ci sono i 5V quando è staccata si!
La ventola 1 (quella sempre funzionante) attaccata al morsetto bianco, invece, è indifferente se è attaccata o meno, sempre 5V ci sono!
Comunque, preso da coraggio e da una ventola artigianale sparata sulla scheda madre, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione presente sul sito SONY. Il PC per fortuna non si è spento... ma non è cambiato nulla purtroppo
A questo punto mi chiedo... chi è che toglie alimentazione al morsetto nero quando la ventola è collegata? Forse proprio uno dei due altri cavetti della ventola? Forse il giallo (presente su entrambe)? Il BIOS?
Fra il rosso e il giallo il tester segna 1,2V su entrambi i morsetti anche a ventole scollegate. Forse il giallo è il PWM? Sarà colpa sua il togliere i 5V?
Di seguito il sunto della prova:
______________________________________
Sul morsetto bianco si collega la Ventola 1
Sul morsetto nero si collega la Ventola 2
______________________________________
1) Ventola 1 e 2 scollegate: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 4,6V
2) Ventola 1 scollegata Ventola 2 collegata: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 0,0V
3) Ventola 1 collegata Ventola 2 scollegata: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 4,6V
4) Ventola 1 e 2 collegate: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 0,0V
Cosa mi consigliate di fare ora?!?!?
Grazie
Dumah Brazorf
29-04-2016, 19:49
Prova un po' a sfilare i due fili centrali dal connettore della ventola "rotta" e rifai il test.
lamannadaniele
30-04-2016, 02:40
RISOLTO: avendo capito che, vi è una caduta di tensione a ventola collegata a cosenguenza di un guasto sulla scheda madre che provoca l'erogazione di poca corrente, ho alimentato il solo filo rosso della ventola ferma con un +5v preso da una porta USB con un cavetto delle cuffie saldando le estremità. Gli altri tre, nero giallo e bianco li ho lasciati intatti.
Ho usato CPUZ per stressare il portatile e mentre prima a 65°C si spegneva dopo alcuni secondi ora, per più di mezz'ora, le ventole regolano le proprie velocià in modo da rimanere sui 70°C e non far spegnere il PC.
Tutto perfettamente funzionante... ora non mi rimane che risolvere il problema del S.O. OEM W7 PRO
Dumah Brazorf
30-04-2016, 10:08
Visto che microsoft ha tolto i download dal digitalriver dovrai cercarti la iso per vie traverse.
La iso per 7 professional x86 con SP1 ha codice X17-59212, la x64 ha codice X17-59215
lamannadaniele
30-04-2016, 20:53
Ok grazie trovato... :D
lamannadaniele
03-05-2016, 23:45
messo il seriale originale.
Tuttavia il PC non si accende con il tastino con il cerchietto, ma sempre con ASSIST. Non so neanche da dove si modifica... boh
Ho iniziato a mettere gli aggiornamenti (cosa che con la versione precedente, ripeto probabilmente non originale) non avevo fatto.... improvvisamente... BLUE SCREEN
KERNEL DATA INPAGE ERROR
STOP: 0X0000007A (0XFFFFF6FC50032348, ECC...)
Leggendo in giro sembra un problema al SSD. Programmo un checkdisk al riavvio ed arrivando alla fase 4 di 5 si ferma a 70819 su 200.000 e qualcosa. Aspetto un'ora e vedo il led SSD lampeggiare velocemente come se qualcosa sta facendo, ma dopo un paio di ore rimane acceso aspettando qualche altra ora non si muove. Ripeto, stessa storia anzi una volta è uscita un'altra schermata Blu: TOP: c0000218 (Errore nel file del Registro di sistema).
Riavvio annullando il checkdisk e prima dice Sistema non trovato poi una volta resettato tramite apposito pulsantino windows 7 riparte tranquillamente. Succede sempre ad ogni checkdisk o blue screen.
Tento un controllo con HDtune o un paio di altri simili ma dopo un po va in blue screen con lo stesso errore
KERNEL DATA INPAGE ERROR
STOP: 0X0000007A (0XFFFFF6FC50032348, ECC...)
oppure con
A process or thread crucial to system operation has unexpectedly exited or been terminated.
STOP: 0x000000F4
Ora quando avvio dopo il boot compare a sfondo nero:
intel rapid storage technology option rom,
SIZE 119GB status normal
PORT 0 - samsung MZRPA128 SIZE 59GB ERROR OCCURRED (0),
PORT 1 - samsung MZRPA128 SIZE 59GB ERROR OCCURRED (0),
press CTRL-I e premendolo entro in altro menu con 4 opzioni
1. Create RAID volume
2. Delete RAID volume
3. Reset disks to non-raid
4. recovery volum options (non selezionabile)
faccio EXIT e parte il pc
Che sta succedendo?!?
Forse ci sono settori danneggiati che quando si arriva in quel punto in fase di lettura o scrittura va tutto in crash?
Come si potrebbe risolvere? Nuova formatttazioe inntallazione del Sistema Operatvo?
Ho provato anche HDD regenerator in modalità dos ed inizia a trovarmi 65 bd sectors... ma in quasi due giorni....ho abbandonato....
Suggerimenti?
Dumah Brazorf
04-05-2016, 09:08
Beh potresti partizionare entro i 58gb per prova anche se per come funzionano gli ssd non so se poi va comunque a scrivere un po' dappertutto, anche fuori dalla partizione, per limitare l'usura.
Anche il disco era nel "pacchetto"?
Al limite dovrai cambiarlo.
lamannadaniele
04-05-2016, 23:16
Ok ci provo... comunque si... fa parte di tutto il pacchetto... peccato non mi abbia dato problemi prima.... ma solo ora che ho iniziato a riempirlo :mad:
lamannadaniele
10-05-2016, 22:16
cancellata e rimessa la partizione RAID con quel menù e reinstallato W7...
Ho reinstallato tutti i programmi e fino ad ora nessun problema... certo che però prima era pieno a 99 GB ora a 81GB (mi sembrano un po troppi in realtà... aggiornamenti, office, antivirus) forse non ha ancora raggiunto "la cella" danneggiata... vorrei fare un check disk, ma ho paura di svegliare "il problema"....
Ho fatto un'immagine tramite windows 7 per non dover reinstallare tutto... però su proprietà dice dimensioni zero. L'ho salvato su HD esterno ed ora non posso spostarlo da nessuna parte... boh ho rifatto l'operazione.. sempre uguale.
Da un analisi da apposito programma TreeSize Free la cartella in realtà pesa 22 GB... boh....
Lascio stare il check finchè non mi da problemi? Che dici?
Samsung Magician comunque non rileva l'HD interno... unknow... boh
randorama
11-05-2016, 10:58
edit: arrivo tardissimo... come non detto :)
:D
A parte la soddisfazione personale nel rimetter in sesto un PC, comunque sarebbe per me la prima volta di un piccolo potente portatile... abituato sempre ad avere cose medio basse :rolleyes:
mi viene in mente una cosa molto, molto molto porca.
hai provato a collegare, magari usando una prolunga artigianale, la ventola che non funziona con la presa di quello che funziona?
il problema potrebbe essere non la ventola ma l'alimentazione della stessa.
se i pin sono 4 avrai
- alimentazione (cavo rosso)
- terra (cavo nero)
- segnale RPM (bianco)
- segnale PWM (quello che rimane)
basta che uno non funzioni e la ventola non parte.
se, invertendo le connessioni, la ventola parte potresti pensare di risolvere il problema connettendo "a Y" i fili (lascia per ultimo il bianco; se con gli altri 3 funziona, non lo connetterei)
Dumah Brazorf
11-05-2016, 17:27
cancellata e rimessa la partizione RAID
RAID? E che ci fai del raid con un disco solo? Probabilmente era impostato nel bios, andrebbe usato l'AHCI al suo posto. Forse è per questo che magician non vede il disco.
lamannadaniele
11-05-2016, 21:39
randorama grazie lo stesso per l'interessamento, come hai potuto leggere ho preso la +5V dalla presa USB lasciando gli altri tre collegati alla scheda madre. Non ho avuto più alcun problema
RAID? E che ci fai del raid con un disco solo? Probabilmente era impostato nel bios, andrebbe usato l'AHCI al suo posto. Forse è per questo che magician non vede il disco.
Allora... si avendolo letto prima (ma non so se è stato impostato di fabbrica dalla SONY o se chi ci ha smanettato prima di me) pensavo ci fosse una specie di RAID interno (leggevo PORT 0 - samsung MZRPA128 SIZE 59GB , PORT 1 - samsung MZRPA128 SIZE 59GB) ed ho cancellato il RAID e ricreato RAID (0). Però per questa cosa ho dato una letta veloce in rete e forse non ho compreso molto bene :stordita:
Dal bios posso solo scegliere sotto la voce RAID: HIDE o SHOW. Con Hide ovviamente non succede nulla con SHOW dopo il bios vedo il menù intel rapid storage technology option rom con le opzioni:
1. Create RAID volume
2. Delete RAID volume
3. Reset disks to non-raid
4. recovery volum options (non selezionabile)
Come imposto AHCI? Con l'opzione 3?
randorama
12-05-2016, 09:32
randorama grazie lo stesso per l'interessamento, come hai potuto leggere ho preso la +5V dalla presa USB lasciando gli altri tre collegati alla scheda madre. Non ho avuto più alcun problema
premesso che vale sempre il principio del "if it works don't fix it", ho solo un dubbio circa la soluzione che hai adottato (una paranoia, in realtà).
se alla presa usb è connessa una periferica (diciamo una chiavetta) non vorrei che lo "spunto" necessario per fare partire la ventola possa creare un temporaneo brevissimo sbalzo di tensione e il relativo rischio di corrompere il flusso dati.
forse ti sarebbe convenuto attingere i 5 volt dall'alimentazione dell'altra ventola...
per cancellare il raid l'opzione è in effetti la 3.
a dire il vero l'unica volta che l'ho visto in vita mia è stata quando ho montato un disco con un adattatore ide/usb.
lamannadaniele
13-05-2016, 23:07
forse ti sarebbe convenuto attingere i 5 volt dall'alimentazione dell'altra ventola...
Infatti per ora cerco di non collegare niente a quella USB tanto ho l'altra, anche se per prova ho collegato una pennetta e un HD esterno autoalimentato e non è successo nulla. c:stordita:
Tuttavia, collegandolo all'altra ventola, non sarebbe stato più pericoloso rischiare di bruciare il connettore della scheda madre? Quel connettore immagino sia stato progettato per reggere una sola ventola.... o sbaglio?
per cancellare il raid l'opzione è in effetti la 3.
a dire il vero l'unica volta che l'ho visto in vita mia è stata quando ho montato un disco con un adattatore ide/usb.
Quindi secondo te sarebbe meglio cancellare e reinstallare il tutto?
Comunque....
Azz.... si è spento
Non ho visto se è uscita una schermata blu, ma ho trovato su sfondo nero System not found
Ho riavviato, avviato normalmente
Kernel-Power errore critico 41
Test Ram nessun problema, checkdisk fermo alla solita fase 4 di 5 a 59942 elaborati su 188144 come l'altra volta
Vorrei chiedere: esiste un programma che trova in quale punto del SSD ci sono settori danneggiati in modo da evitarli andando a partizionare?
Ipotesi: se ci sono 100 settori in totale, riscontro quelli rotti dal 60 al 70 e quindi divido il disco in due partizioni dal 0 al 55 e dal 75 al 100 così evito di utilizzare la parte danneggiata.
Si può fare?
lamannadaniele
14-05-2016, 13:37
HD TUNE, 66% danneggiato, da 41GB in poi tutto rosso.
Sarà danneggiato o colpa del RAID?
Vabbe vedo se ne trovo un altro ad un prezzo ragionevole.
Sull'etichetta c'è scritto
Samsung
mzrpa128hmcd-000s0
mz-rpa1280/0s0
dc+3,3v 3.0a
sec-mz-rpa5120(b)
devo trovare la stesso identico modello e produttore, o esiste un'alternativa?
Dumah Brazorf
14-05-2016, 16:34
Un disco qualsiasi, mica devi prendere per forza un samsung. Puoi anche rimettergli un meccanico eh.
Ormai gli ssd da 120gb li trovi a meno di 50euro, 60-70 per i 240. I meccanici con 50 euro dovresti prendere 500gb e più.
lamannadaniele
14-05-2016, 19:56
Come interfaccia dice msata.. ma non ho capito quali parametri indicano una compatibilità.... non penso posso prendere un qualsiasi SSD o un qualsiasi HD meccanico, vero?
Dumah Brazorf
14-05-2016, 21:52
Ah no moment.
E' una scheda non un disco sata, e costa ancora parecchio. Non c'è lo spazio/porta sata per un disco normale?
EDIT: no, non c'è. Oltretutto quella schedina è formata da 2 ssd collegati in raid ecco perchè c'era il raid attivato nel bios. Vedo che ci sono adattatori zif a m-sata ma non so se ci stanno in altezza.
lamannadaniele
14-05-2016, 21:56
Ehm non so le misure di uno normale, ma tieni conto che questo SSD ci va giusto giusto
Demension: 85x47.5mm
Drive Size: 1.8 inch
Interface: LIF
Capacity: 128GB
Spin Speed (RPM): MLC
lamannadaniele
17-05-2016, 23:17
boh.... non mi è chiara una cosa:
1) HDDtune diceva 65% dei settori danneggiati, sto riempiendo il PC con programmi e giochi e dice 84 GB utilizzati su 119. Se la percentuale è corretta (su 119, 42GB sani e 77GB danneggiati), avrei superato la soglia... ma posso continuare a riempire.... boh...
2) Se i 119 sono stati divisi in due, a 59 GB come raid interno, mi sarei comunque dovuto fermare, o sbaglio?
Se non capisco non sono convinto di spendere per prendere un altro SSD :mbe:
Dumah Brazorf
18-05-2016, 11:03
Ogni casellina colorata comprende migliaia di settori, se ce n'è anche uno danneggiato te la segna in rosso.
Prova a cancellare e ricreare il volume raid (raid 0), reinstalla tutto e rifai girare hdtune.
lamannadaniele
18-05-2016, 22:10
Dovrei rifarlo per una seconda volta?
Perchè in realtà l'ho già fatto... ed ho iniziato a riempire fino al nuovo (sporadico) blue screen e system not found...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.