PDA

View Full Version : Consiglio piccola stampante ottima resa inchiostro

PatriciaP
24-04-2016, 17:45
Sono una libera professionista con ufficio in casa (stampo di media una trentina di pagine di testo al mese – non mi interessa la qualità fotografica né il colore né la velocità) - ho acquistato online, qualche mese fa, la stampante Canon Pixma MG3550 bianca.
Ero contenta: dimensioni accettabili, carica frontale, stampa fronte-retro, scanner, fotocopiatrice, possibilità Wifi e cloud (anche se mai usati).

La prima cartuccia ha stampato ben poche pagine, ma dicono sia normale.
Comprata la seconda – purtroppo non contate, ma mi sono parse poche, poi una compatibile (ben 18€ solo per la cartuccia nera. XL la chiamano!) Di nuovo poche stampe. Ho contato quelle della 3a cartuccia, sempre compatibile, non ricaricata – da un buon negozio da cui mi servo da anni, quando avevo la benedetta piccola HP 710C che mi faceva centinaia di fogli con 12€ – nel giro di un mese: 11! E' vero che è stata ferma per un paio di settimane, ma la cartuccia è totalmente vuota, non seccata.
Ora, non credo sia un problema della stampante, quanto dell’inchiostro, quindi non penso di poter usufruire della garanzia.

Il rivenditore di cartucce mi ha consigliato di acquistare (da lui a 89€) la Canon Pixma MG5650 che, a detta sua, è molto migliore nella resa. Io non mi fido più.
Stavo considerando anche una laser, ma stampo poco, sta ferma per 2-3 mesi in estate ed ho uno spazio molto ridotto: altezza 22cm max, profondità max 30, larghezza max 47.
Cosa mi consigliate? Ovviamente, meno spendo più contenta sono, ma sono particolarmente interessata ad un basso costo di gestione, dato la follia del mio ultimo acquisto. Se poi fosse bianca, lo preferirei.

Grazie mille per i consigli

blasco017
27-04-2016, 11:35
ciao,
ti basta monocromatico...stampi poco...la stampante resta ferma dei mesi...prenditi una piccola laser e non ci pensi più. Con poco più di 100 euro dovresti trovare anche qualcosa con cartucce da circa 2500 pagine...con ricambi a prezzi decenti.. ora non ricordo i modelli più interessanti, bisogna spulciarseli un pò... però già con la cartuccia inserita nel nuovo forse farai tutto il primo anno senza necessità di altro. Quando spegni una laser che funziona bene....alla riaccensione 3 mesi dopo funzionerà ancora bene!

PatriciaP
27-04-2016, 14:02
Grazie mille!
Stavo pensandoci anch'io, poi ho letto dei contro in termini di salute (ho la stampante in camera da letto) e la raccomandazione della stampante laser solo per chi fa grossi volumi, quindi ero in dubbio...

bio.hazard
27-04-2016, 14:43
ti basta monocromatico...stampi poco...la stampante resta ferma dei mesi...prenditi una piccola laser e non ci pensi più. !

Concordo.

Una Samsung SL-M2022 oppure una HP Laserjet Pro 1102 sarebbero perfette per le tue esigenze.

Inoltre, di entrambe c'è la versione dotata anche di WiFi, se ti interessa.

blasco017
27-04-2016, 18:50
Grazie mille!
Stavo pensandoci anch'io, poi ho letto dei contro in termini di salute (ho la stampante in camera da letto) e la raccomandazione della stampante laser solo per chi fa grossi volumi, quindi ero in dubbio...

Non mi sembra ci sia una letteratura significativa di malattie per i tecnici che veramente si trovano ad aver a che fare ogni giorno con le polveri di toner...che aprono macchine...le puliscono... per un utilizzatore che stampa 30 pagine al mese non mi farei troppi problemi...il giorno che lanci 500 pagine fai arieggiare...e non sniffare il toner come fosse coca:D ! (è solo una battuta...non sniffo nulla...)

grossi volumi? forse quando costavano molto... ! Se ne trovano anche a prezzi ridicoli..ma tu comunque spendi più di 100 e cerca il miglior compromesso, ovvero cercane una con fotoconduttore separato e cartucce toner più capienti dei modelli terra terra... con un costo umano. Stampi poco e non vale la pena andare a cercare rogne con compatibili..ma cerca un modello i cui toner originali da 2500 o più copie si trovino ad un costo accessibile. Significa anche che la cartuccia già installata durerà di più... Le laser sono un'ottima soluzione anche quando si stampa pochissimo. Se si deve stampare poco per me o laser o nulla stampando al bisogno dove capita. Con una piccola inkjet accade quello che ti è già successo. ciao

PatriciaP
27-04-2016, 19:21
Ora guardo i vari modelli, sulla base dei preziosi consigli che mi avete dato, tenendo conto dello spazio ridotto di cui dispongo e delle mie esigenze (ho bisogno di una multifunzione con scanner, fotocopiatrice, wifi, cloud, compatibile con Windows 10, possibilmente con fronte-retro automatico)

bio.hazard
28-04-2016, 06:55
Se ti serve una multifunzione, allora le due che ti ho indicato non vanno bene, perchè sono solo stampanti.

Considera però che di multifunzioni laser compatte non ce ne sono, in pratica.

La più piccola che conosco è la samsung SL-M2070FW, ma mi pare già grande, rispetto alle tue esigenze.