View Full Version : Frequenza processore sempre al limite
Ciao a tutti, ho da poco comprato un nuovo portatile, ed ho purtroppo scoperto che la frequenza del processore è sempre al limite, si aggira su valori che vanno dal 90% al 95%, non ho installato praticamente niente se non il pacchetto Office, Chrome e il compilatore Arduino e ho disinstallato tutto ciò che era preinstallato, ma il problema persiste. In pratica vi è una sola conseguenza, ovvero l'usabilità quotidiana. Capita che per qualche secondo vada dignitosamente, ma per qualche altro secondo capita che vada a rilento, (anche il solo scrivere qualche appunto su Word o navigare in rete diventa frustante) ho provato a disattivare Defender e Cortana, ma niente da fare, frequenza sempre al limite. Il processore è un AMD E2-6110 e uso W10, non c'è proprio niente che possa fare? Un leggerissimo overclock è possibile? Vi ringrazio. Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedere.
UtenteSospeso
24-04-2016, 16:17
Potrebbe darsi stia facendo aggiornamenti, ne esiste uno che aggiorna ad una nuova versione di Win10, di febbraio se non ne è uscita ancora un altro, ed è abbastanza grande .
Prova a lasciarlo acceso connesso ad internet per un oretta senza usarlo, o comunque controlla gli aggiornamenti nelle impostazioni.
Fatti tutti potrebbe andare bene .
.
Il problema è che fa così dal primo giorno che l'ho acquistato, aggiornamenti dovrebbe averli fatti tutti... Non so davvero più che pesci prendere...
UtenteSospeso
24-04-2016, 16:47
Controlla che non ce ne siano in corso, sono lunghi ed impiegano tempo.
.
marchigiano
25-04-2016, 16:39
il problema è il processore che fa veramente pena...
vai in gestione attività > processi e vedi cosa ti occupa di più il processore ma sarà sicuramente il sistema
plainsong
25-04-2016, 16:56
Oltre che seguire il consiglio di marchigiano e riportarci i risultati, sarebbe utile conoscere il quantitativo di ram installato sul sistema. Ti consiglio anche di effettuare un'adeguata scansione antivirus.
Ha 4gb di ram e ho già fatto una scansione con Windows Defender e non ha trovato niente (fa così dal primo giorno che l'ho comprato quindi non penso abbia virus) in rete ho trovato che le performance del suddetto processore sono penose... E io che pensavo fosse migliore dei vari Celeron in giro... Non posso davvero fare più niente? Un qualcosa per alleggerire pesantemente (scusate il gioco di parole) Windows? Ho installato Ubuntu e la situazione è nettamente migliorata, ma ho bisogno di usare alcuni applicativi presenti solo su Windows...
plainsong
25-04-2016, 18:53
Potresti provare ad aggiungere un ssd, il sistema ne guadagnerebbe in reattività. Chiaramente non è detto che questo basti a soddisfarti pienamente, ma in tal caso potresti sempre rimontare l'hd meccanico e rivendere il tutto.
marchigiano
25-04-2016, 19:23
concordo sul impacchettare tutto e vendere :sofico:
nuovo target, almeno un i3 haswelll....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.