View Full Version : Asus Rampage IV pin piegati Centro riparazione Caserta o Napoli
small.83
24-04-2016, 12:56
Ragazzi ho acquistato a fiducia una scheda Asus Rampage IV Black Edition, senza controllare il socket, perchè il venditore mi sembrava una brava persona. L' acquisto é avvenuto fuori dal forum.
Ho montato tutto e ovviamente il pc si avvia per 1 secondo con sequenza post code:
00 14 19 14 00
e si riavvia in loop, ripetendo sempre la stessa cosa. Con una EVGA x79 Classified funziona tutto perfettamente, quindi il problema é della mobo e al 99%, del suo socket.
Andando poi a controllare i pin ho notato una decina di pin piegati.
Mi sono armato di lente d' ingrandimento e pinzetta a punta sottilissima e ho cercato di raddrizzarli. Sembrano dritti, ma non posso giurarci perchè sono troppo piccoli e comunque non riesco ad ottenere un risultato omogeneo.
Servirebbe un microscopio anche per vedere se si sono deformati.
Un noto negozio online effettua la sostituzione del socket e la riparazione per 35 euro.
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce, tra Napoli e Caserta, un centro che effettua lo stesso servizio.
Sono amareggiato. Non sono mai stato derubato o truffato.
Chimico_9
24-04-2016, 18:18
1 - ti sei perso nei suoi occhi blu ?! e non hai guardato il socket ?!
ma cavolo è la prima cosa spontanea che viene da fare
2 - penso di aver trovato il "noto sito" a cui ti riferisci
se leggi bene: "Non è possibile riparare socket con pin mancanti o rotti"
a te andrebbe anche bene
ma questo vuol dire che c'è un poveraccio con lente e pinzette, propio come hai fatto tu, a raddrizzare i pin
NON ne mettono uno nuovo (eh magari)
3 - il mio post è completamente superfluo perchè non sò indicarti alcun centro riparazioni
ma ricordando il punto 2 : occhio a cosa ti propongono/promettono
small.83
24-04-2016, 19:44
I pin per fortuna ci sono tutti. Ho comprato un microscopio con led dai cinesi che mi sta aiutando molto. La lente non é sufficiente. Il poverino a cui ti riferisci verrá pagato, se non dovessi riuscire io. ;-)
Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
concordo finirai solo per spendere soldi , apparte che non si trovano pezzi da da saldare oltre tutto sono saldature purissime fatte in ambiente sterile apposito ci vorrebbe uno con le palle ma neanche in questo caso sarebbe possibile perché non si trovono componenti da saldare le mamme sono tutte un pezzo.anni fa mi si è rotto un pezzo di tastiera nella ps2 trovai una mamma uguale feci dissaldare il pezzo e lo rifeci risaldare sulla mobo funzionante risultato?la saldatura era fatta coi piedi la mamma funzionava per 3 minuti poi si surriscaldava la saldatura e non andava più.
small.83
27-04-2016, 18:06
Alla fine l' ho portata in un centro di fiducia che mi doveva un favore e hanno detto che procederanno alla ripiedinatura del socket senza sostituirlo. Lo faranno con un apposito macchinario.
Sinceramente in rete non ho trovato niente di simile. Bhó???
Chimico_9
27-04-2016, 18:17
e no!
ora ti fai spiegare come fanno
small.83
27-04-2016, 22:20
Hanno detto che hanno recuperato tante mobo con questo metodo. Hanno detto che useranno un macchinario che ho capito essere simile al Jetronix eco.
Chimico_9
27-04-2016, 22:49
questi dissaldano e risaldano un nuovo socket
la mobo ti torna nuova !
gente seria, ce ne dovrebbe essere di più :mc:
van-hallow
28-04-2016, 10:53
Guardando il macchinario serve per dissaldare fare reballing ecc ecc a questo punto penso proprio di si che viene sostituito da un centro che conosco il socket viene comprato dalla cina . Sono curioso di sapere come va a finire questo topic :D
Seguo anche io con curiosità :asd:
Phantom II
29-04-2016, 09:06
questi dissaldano e risaldano un nuovo socket
la mobo ti torna nuova !
gente seria, ce ne dovrebbe essere di più :mc:
Esatto, il Jetronix eco è un apparecchiatura che di norma si usa in fase di prototipazione delle schede elettroniche e risulta utile per sostituire eventuali componenti non idonei o fallati sui modelli di pre produzione.
A me è capitato di vederne uno all'opera diverse volte, e in determinati ambienti ritengo sia fondamentale, anche se ovviamente ha dei costi notevoli.
small.83
29-04-2016, 10:56
Peró hanno detto che non sostituiranno il socket. Penso che staccheranno quei 10 pin e poi trapianteranno altri 10 presi da un' altra scheda rotta. Tanto i pin per schede intel sono uguali per tutti i socket. Un socket lga 2011 invece é difficile da trovare, se non sulla baia. Io l' ho trovato e costa circa 30 euro dall' Inghilterra.
So di un centro a Napoli per interventi su note schede video che le ripristina "ad arte" per 60 euro ma non so per il tuo problema ;)
Manco a farlo apposta!!! Dove si possono comprare i socket????! Non ne trovo
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
E cmq anche per il trapianto...(alla Berlusconi) comunque devono dissaldare, trapiantare, e risaldare... O sbaglio?
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
small.83
06-05-2016, 17:47
Ultimo aggiornamento:
La scheda é danneggiata e non parte. Non sono stati capaci di riparare il socket.
Lunedí faró la denuncia.
Il venditore è scomparso e non risulta piú raggiungibile al telefono.
Fatta la denuncia si potrà risalire al titolare della sim.
Ci sono nuovi aggiornamenti sulla vicenda?
small.83
12-07-2016, 16:06
Ci sono nuovi aggiornamenti sulla vicenda?
Purtroppo no. Sto per mettere in vendita il bundle completo con ROG OC Panel, che per fortuna funziona.
Mi dispiace che la tua disavventura non si sia risolta bene, almeno per adesso. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.