PDA

View Full Version : Configurazione PC uso casa/lavoro (no gaming)


Traveller23
24-04-2016, 12:07
Ciao a tutti, dopo 7 anni di onorato servizio il mio computer fisso è morto e sono obbligato a cambiarlo. Siccome non sono molto informato sulle configurazioni (ho comprato sempre preassemblati), chiedo un consiglio a voi. Faccio anche presente che sarebbe la prima volta che assemblo un pc (dicono che dovrebbe essere abbastanza facile da fare, proprio fisicamente), sia come componenti che come "montaggio".

Inizialmente ero intenzionato a comprare un notebook/ultrabook (anche perchè pensavo di trasferirmi prima o poi), ma visti i molteplici problemi che sembra abbiano tutti i modelli top gamma, forse un desktop è la soluzione migliore (in caso di futuro trasferimento passerò ad un notebook, ma al momento non è cosa certa).

Utilizzo:
Home ed eventuale supporto per lavoro (gaming non è la priorità, dato che non ho mai giocato al PC in passato, ma se fosse possibile giocare ogni tanto non mi dispiacerebbe)

Budget:
Attorno ai 1500 euro (posso salire un po', ma eviterei di arrivare troppo vicino a 2000 euro). Monitor compreso, da acquistare.


Configurazione pensata:

CASE: Cooler Master MasterCase 5

ALIMENTATORE: Corsair CX850M, CP-9020099-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 850 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Bronze

CPU: Intel® Core™ i5-6600 Processor (6M Cache, up to 3.90 GHz)

DISSIPATORE: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 Dissipatore per Power-User compatibili con Intel e AMD - fino a una potenza di raffreddamento di 160 Watt grazie a una ventola da 120mm PWM

SCHEDA MADRE: MSI H170 GAMING M3

RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2400, 2x8 GB, Nero

SSD: SAMSUNG - SSD 256 GB Serie 950 PRO M. 2 Interfaccia PCIe x4 NVMe

HDD: WD WD2003FZEX Hard Disk Desktop Performance, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 2 TB, Nero

Scheda Video: MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA GeForce GTX 960 4GB

Esigenze particolari:
Per quanto riguarda i software che utilizzerei, pensavo ai classici tipo Office, Matlab oppure programmi di grafica CAE/CAD. In ogni caso vorrei avere abbastanza potenza per tutti i possibili usi di programmi "casalinghi" diciamo (che possano essere macchine virtuali, altri software di ingegneria, oppure programmazione, o di grafica/video, ma tenendo presente che appunto al momento non ci lavoro quindi si parla di livello "beginner").

Altre domande:
Non ho messo scheda audio, unità ottica, tastiera, mouse e scheda di rete wireless nella configurazione, poichè non so cosa prendere. Pensavo ad una tastiera meccanica, mi dicono che siano molto comode.


Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno :)

celsius100
24-04-2016, 12:36
Ciao
software di cad/cae/cam li userai a livello amatoriale, semi-pro o professionale, xke nell'ultimo caso ce bisogno di una shceda video quadro o fire (che ti permeterebbe di lavorare ai massimi livelli ma nn di giocare)
visto che potresti dover spostarti, sei interessato a mettere il tutto in un mini case, qualcosa di più piccolo e traspostabile rispetto ad un case ATX standard?

Traveller23
24-04-2016, 13:11
Ciao
software di cad/cae/cam li userai a livello amatoriale, semi-pro o professionale, xke nell'ultimo caso ce bisogno di una shceda video quadro o fire (che ti permeterebbe di lavorare ai massimi livelli ma nn di giocare)
visto che potresti dover spostarti, sei interessato a mettere il tutto in un mini case, qualcosa di più piccolo e traspostabile rispetto ad un case ATX standard?

Ciao, direi un utilizzo amatoriale/semipro (riguardo ai software cad/cae). Non lavorando da libero professionista, li userei più che altro per fare "training" su software che potrebbero essermi utili a lavoro (in azienda abbiamo le workstation per lavorare, ma difficilmente abbiamo tempo per provare i software) ed eventualmente qualche piccolo progetto personale.

Pre la mobilità, in caso di spostamento mi prenderò un notebook credo. Il mini case sarebbe difficilmente trasportabile in aereo o in caso di trasferte frequenti immagino (dovrei prendere un monitor aggiuntivo in ogni posto...), quindi preferisco un case classico con spazio per futuri upgrade.

celsius100
24-04-2016, 14:28
allora la configurazione può andare, farei degli aggiustamenti tipo:
alimnetatore bastano molti meno watt, se stai su Corsair prenderei un RMx 550, senno XFX XTR o Evga Super GS o GQ 550
come cpu valuta il 6500, va esattamente uguale e di solito costa il 10-20% di meno
come dissi il freezer 13 CO ha un sistema di montaggio migliore sui nuovi socket
come ram di serie andranno a 2133Mhz, se le trovi a meno quindi prendile
come ssd gli M2 ogni tanto danno problemi, visto che ci lavori metterei un più classico sata6, vedi 850 PRO e come hdd anche un WD blue va bene (e un po meno veloce ma nn importa visto ceh tanto il sistema operativo ed i software li metti sull'ssd)
come vga, restiamo allora in ambito gaming senza valutare schede professionali, trovi allo stesso prezzo le R9 380 che e un pò piu potente (volendo puoi anche stare piu basso e metterci una 950 o 370, sarebbero cmq più che adeguate a lavori amatoriali)