View Full Version : [Win10] Product key non più valido
Sick Boy
23-04-2016, 22:24
ciao a tutti,
avevo fatto l'upgrade a windows 10 dal mio pc con installato windows 7.
oggi ho assemblato un nuovo pc, mantenendo gli hd utilizzati in precedenza, ma ora mi viene chiesto di attivare windows 10.
ho pensato che sia perché il product key usato fino a ora era collegato al bios della vecchia scheda madre, ma vorrei sapere cosa posso fare per "convertire" il mio vecchio product key e usarlo sul nuovo pc.
non vorrei dover comprare una licenza win10 dopo avere ottenuto l'aggiornamento gratuito per una licenza già acquistata precedentemente.
grazie.
La licenza ottenuta era per il vecchio PC.
Dal momento che hai fatto un nuovo PC, serve una nuova licenza.
dipende da che tipo di licenza era quella di seven originale
se era OEM nasce e muore su quel pc e quindi anche il 10 ottenuto gratuitamente segue la stessa fine, quindi nel nuovo pc ci andrebbe una nuova licenza 7 o 8 o 10 come preferisci (metti una seven o una 8 ed entro luglio fai l'upgrade gratis a 10, dopo non puoi farlo)
se invece la licenza di seven era di quelle trasferibili basta che quella copia sia installata solo su un pc per volta, se la trasferisci su un altro pc ti chiede di nuovo l'attivazione per poterla legare al nuovo pc ed evitare che ci siano due pc con la stessa licenza
questo legalmente, che poi la microsoft in molti casi ti lasci attivare anche in situazioni borderline, tipo gli racconti che hai dovuto cambiare scheda madre e video a causa di uno sbalzo di tensione, è un altro conto, alla microsoft non sono nati ieri se te lo permettono è solo per evitare che ricorri a sistemi illegali
tallines
25-04-2016, 21:19
ciao a tutti,
avevo fatto l'upgrade a windows 10 dal mio pc con installato windows 7.
oggi ho assemblato un nuovo pc, mantenendo gli hd utilizzati in precedenza, ma ora mi viene chiesto di attivare windows 10.
Se ti viene chiesto di attivare W10, prova a digitare il product-key originale che hai di W7 e vedi cosa succede .
Se il product-key di W7 è una licenza Retail, te lo attiva senza problemi, W10 .
Se hai una licenza OEM dipende se :
la licenza è pre-installata, ossia hai acquistato il pc con W7 pre-installato sul pc stesso, sarà una licenza OEM bloccata, ossia usabile solo il quel pc .
Se la licenza che hai di W7 e si OEM, ma l' hai comprata a parte, può essere che sia una licenza OEM Non Bloccata .
Questo tipo di licenze si comportano come le licenze Retail > Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM . (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218)
Spider-Mans
28-04-2016, 11:30
scusate io ho un notebook che da win7 l'ho upgradato con successo a win10
tutto ok
poi ho assemblato il pc njuovo..che ho in firma..ho instalalto windows10 ma non l'ho ancora attivato..sto aspettando che torni disponibile su amazon (che lo vende in vers usb a prezzo minore)
ed è passato un mese dalla installazione
a parte un avviso che ogni tanto compare a destra in basso ..funziona perfettamente
la domanda è..ma quanto tempo puoi utilizzare senza ativarlo?
biometallo
28-04-2016, 16:19
la domanda è..ma quanto tempo puoi utilizzare senza attivarlo?
Ogni tanto provo a fare qualche ricerca in rete, ma ormai sono quasi persuaso che in realtà non abbia alcuna scadenza.
http://ilmigliorantivirus.com/non-hai-bisogno-di-attivare-windows-10-per-linstallazione-ma-vediamo-come-possibile-attivarlo-pi-tardi/
"Allora, cosa succede? Niente. Windows 10 Home o Pro è installato, ed è possibile utilizzarlo. Ci sono solo due limiti che ho incontrato:
1. Filigrana nell’angolo in basso a destra che dice Attiva Windows
2. Non è possibile utilizzare qualsiasi cosa in Personalizzazione, ad esempio cambiare lo sfondo, i colori evidenziatori, la schermata di blocco, i temi, ecc. Tutte le opzioni sono lì, ma sono solo in grigio e inaccessibili.
Oltre a ciò Windows 10 è pienamente funzionale. Non ci sono richieste fastidiose, e si, si ottengono tutti gli aggiornamenti di sistema (almeno per l’anno)."
Spider-Mans
28-04-2016, 16:30
Ogni tanto provo a fare qualche ricerca in rete, ma ormai sono quasi persuaso che in realtà non abbia alcuna scadenza.
http://ilmigliorantivirus.com/non-hai-bisogno-di-attivare-windows-10-per-linstallazione-ma-vediamo-come-possibile-attivarlo-pi-tardi/
"Allora, cosa succede? Niente. Windows 10 Home o Pro è installato, ed è possibile utilizzarlo. Ci sono solo due limiti che ho incontrato:
1. Filigrana nell’angolo in basso a destra che dice Attiva Windows
2. Non è possibile utilizzare qualsiasi cosa in Personalizzazione, ad esempio cambiare lo sfondo, i colori evidenziatori, la schermata di blocco, i temi, ecc. Tutte le opzioni sono lì, ma sono solo in grigio e inaccessibili.
Oltre a ciò Windows 10 è pienamente funzionale. Non ci sono richieste fastidiose, e si, si ottengono tutti gli aggiornamenti di sistema (almeno per l’anno)."
lho notato ora :D prima me lo faceva cambiare il tema sfondo
evidentemente dopo 30 giorni...ti mette dei paletti..pero se sono solo questi "limiti" :asd: faccio con calma xD
a comprare la retail visto che col pc fisso non ha senso una oem...
tallines
29-04-2016, 22:42
la domanda è..ma quanto tempo puoi utilizzare senza ativarlo?
Ciao, il tempo o termine di attivazione è sempre di 30gg per tutti i SO, W10 compreso .
Se W10 non viene attivato entro 30gg vengono tolte alcune possibilità di personalizzazione come già detto da biometallo che saluto :)
Se l' attivazione non dovesse avvenire entro il 29 luglio 2016, penso che W10 diventi a pagamento anche per chi l' ha installato prima, ma non lo ha attivato entro il termine .
Ma non c'è problema dal momento che Windows 10 in fase di aggiornamento, si attiva in automatico in fase di installazione.
tallines
30-04-2016, 22:44
Il post n.5 è uguale al post n.1, ossia ambedue gli utenti hanno cambiato computer, quindi devono acquistare un' altra licenza di W7, per fare l' attivazione di W10, installato sul nuovo pc .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.