PDA

View Full Version : Strano comportamento uscita cuffie frontale

air1
23-04-2016, 20:02
Salve a tutti,

ho un desktop Asus BP1AF con Windows 10 ed avrei ora la necessità di usare l'uscita audio frontale per l'ascolto in cuffie. Premetto che l'uscita posteriore audio non ha alcun problema e funziona perfettamente, ma una volta infilato il jack delle cuffie per la prima volta nella presa frontale, l'audio veniva fuori solamente dal canale sinistro. Ho subito pensato alle cuffie e ne ho preso un altro paio, ma anche queste davano lo stesso problema: nessun audio dal canale destro. Allora ho cominciato a fare un po' di prove e mi sono accorto che sul canale sinistro, quello funzionante, si sentivano ambedue i canali. Senza arrendermi ho preso un terzo paio di cuffie e questo, udite udite, ha funzionato al primo colpo. Per farla breve, le cuffie funzionanti hanno il jack a 4 poli (quello che si una nei cellulari) mentre le due che non vanno hanno il normale jack a 3 poli, quello che comunemente si usa per le cuffie audio e per gli auricolari stereo. Ci tengo a precisare che sul frontale del pc c'è, oltre alla presa per le cuffie, anche la presa per il microfono, per cui è da escludere che la presa di uscita audio sia anche un ingresso microfonico e richieda il connettore a 4 poli. Allo stato attuale sono impossibilitato ad usare un paio di cuffie serie (e costose) perché il connettore, un normale stereo a tre poli, non è "gradito" dal PC.
Qualcuno ha idea di come risolvere questo problema ed il perché di questo strano comportamento?

aled1974
24-04-2016, 22:56
sostituisci il jack frontale con un altro meno problematico, perchè nonostante tutto evidentemente non gli piacciono le cuffie con solo 3 contatti :boh:

ciao ciao

P.S.
sempre che si tratti di un filo diretto a jack, cioè che non si passi da una schedina pcb proprietaria ;)