View Full Version : Consiglio configurazione per nuovo PC Home (no gaming)
Buonasera, dopo quasi 9 anni di onorato servizio è venuto il momento di sostituire il PC indicato in firma, di cui tuttavia vorrei riutilizzare alcuni elementi.
Vorrei un PC abbastanza potente e veloce, per un utilizzo domestico vario: navigazione, suite office, gestione di un grande archivio fotografico e quindi fotoritocco, senza precludermi la possibilità di un montaggio video di tipo amatoriale (anche se, per ragioni di tempo, non riesco a dedicarmici più di tanto). Non sono invece interessato ai giochi.
La cifra che vorrei investire si aggira sui 700-800 euro, ma con possibilità di sforamento verso l'alto, pur di garantire una certa longevità al nuovo sistema.
Come S.O. al momento utilizzo Windows 7 32bit, ma per la nuova macchina passerei alla versione 10 64bit.
Leggendo varie discussioni sul forum, pensavo a un qualcosa di questo tipo:
RAM: KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
PSU: PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2
HD: WD 3,5" 3000GB WD WD30EZRX 64MB
CPU: Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler
SSD: 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO
MB: Intel 1151 ASRock H170 Pro4
CASE: Case Midi Corsair Carbide 100R
Su t...pc il prezzo, assemblaggio compreso , si aggira sui 700 euro, mentre in amazzonia (luogo verso il quale sarei orientato, soprattutto per il servizio post vendita) siamo sui 750 per i soli componenti.
Ed ora le domande (scusate la banalità di alcune di esse):
1) Cosa ne pensate della configurazione?
2a) Per ora non ho previsto scheda video: quella integrata può essere sufficiente?
2b) La Geforce 8800 del vecchio PC può essere ancora provvisoriamente utilizzata?
3) In caso contrario, che scheda video mi potete consigliare?
4) E' sufficiente la ventola presente nella versione boxed della CPU?
5) La pasta termica è necessaria in ogni caso?
Grazie!
Come configurazione in generale va bene, rivedrei l'alimentatore con un classico be quiet 400w così da lasciare spazio per una gpu futura a basso consumo... inutile spendere di più per avere più wattaggio da non sfruttare.
Il discorso principale direi che sarebbe quello incentrato sul video editing, che software useresti? Se l'uso sarebbe veramente così raro se ne potrebbe fare a meno della scheda video dedicata.
Per il fotoritocco medio la gpu integrata fa il suo sporco lavoro, se vuoi buone prestazioni basta aggiungere una amd 360.
Per quel che riguarda le altre domande:
4) Si, può andare bene il dissipatore stock... se vuoi maggiore silenziosità e prestazioni prendi un classico raijintek aidos o arctic freezer 13 co;
5) Sul dissipatore stock è pre-applicato un pad termico, nel caso di ulteriori applicazioni ti servierebbe altra pasta termica.
Per il resto dalla configurazione precedente non recuperi i dischi, alimentatore, case, etc?
Grazie per le dritte, Ryddyck.
In effetti sono un po' in dubbio su cosa fare del vecchio PC.
Avrei voluto tenerlo in vita ancora un po' in attesa delle messa in marcia del nuovo PC, ma, in effetti, se (oltre ai dischi) alimentatore e case possono essere riutilizzati, potrei evitare di acquistarne di nuovi.
L'unico piccolo problema è che il case, che trovo molto pratico, non ha USB3 nel pannello frontale.
Nel caso decidessi di prendere l'alimentatore, questo potrebbe andare bene: Be Quiet System Power 8 400W?
Per il videoediting ho sempre utilizzato Pinnacle Studio, ma ormai è proprio un'attività minima, per cui potrei pensare alla scheda video in un secondo momento.
celsius100
23-04-2016, 21:42
Ciao
magari facci una lista di software e dicci in che % li useresti :)
Ehm, mica facile...
A spanne diciamo:
- 60% Office, Internet, con sw standard
- 30% Foto (Photoshop, Lightroom e altri)
- 5% video editing
- 5% tutto il resto
celsius100
23-04-2016, 22:38
visto ceh fai poco video editing puoi anche rimanere senza gpu dedicata
cmq visto il budget proprio l'altro giorno da amaz avevo fatto una configurazione così:
HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 2 x 8GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Rosso
HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 2 x 8GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Rosso di HyperX
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 66,03
1
Asus 970 PRO Gaming/Aura Scheda Madre, Nero/Rosso
Asus 970 PRO Gaming/Aura Scheda Madre, Nero/Rosso di Asus
Disponibilità: solo 3
EUR 107,34
Risparmi:
EUR 46,66 (30%)
1
ARCTIC Freezer A32, dissipatore per CPU con ventola da 120 mm per AMD, dotato di nuovo controllo di ventilazione. Prodotto in Germania. Tecnologia PST, PWM (pulsazioni modulate in ampiezza)
ARCTIC Freezer A32, dissipatore per CPU con ventola da 120 mm per AMD, dotato di nuovo controllo di ventilazione. Prodotto in Germania. Tecnologia PST, PWM (pulsazioni modulate in ampiezza) di ARCTIC
Disponibilità: solo 8 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 32,44
1
Zalman R1 - Case mid tower con finestra, colore: Nero
Zalman R1 - Case mid tower con finestra, colore: Nero di Zalman
Disponibile il 28 aprile 2016
EUR 51,99
Risparmi:
EUR 3,00 (5%)
1
Sapphire VGA Sap Radeon R7 360 Scheda Grafica da 2GB, GDDR5, Nero
Sapphire VGA Sap Radeon R7 360 Scheda Grafica da 2GB, GDDR5, Nero di SAPPHIRE
Disponibilità immediata
EUR 110,47
Risparmi:
EUR 32,53 (23%)
1
AMD FX-8350 Box Processore 4GHz, Socket AM3 +, 16MB di cache, 125 Watt
AMD FX-8350 Box Processore 4GHz, Socket AM3 +, 16MB di cache, 125 Watt di AMD
Disponibilità immediata
EUR 161,19
1
Western Digital WD30EZRX Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s, 3.5 Pollici, IntelliPower, 64MB Cache
Western Digital WD30EZRX Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s, 3.5 Pollici, IntelliPower, 64MB Cache di Western Digital
Disponibilità: solo 10
Venduto da: RGDIGITAL
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 110,54
1
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: OffertaCellulari
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 87,90
1
XFX ProSeries P1-450S-X2B9 Alimentatore con potenza di 450W, Nero
XFX ProSeries P1-450S-X2B9 Alimentatore con potenza di 450W, Nero di XFX
Disponibilità: solo 6
EUR 56,18
1
Totale: EUR 784,08
Grazie celsius100.
Ho una raffica di domande.
- A parte la differenza data dalla gpu dedicata, la configurazione che mi consigli (con cpu AMD FX-8350) sarebbe più performante di quella che ho indicato nel primo post, basata su i5?
- All'atto pratico, per gli utilizzi che ne farei, vi è differenza tra DDR3 a 1866 MHz e DDR4 a 2133 MHz?
- L'alimentatore Corsair 520HX che già possiedo potrebbe essere riutilizzato in questa configurazione?
- In caso contrario, meglio il XFX ProSeries P1-450S-X2B9 del BeQuiet System Power 8 400W ?
Grazie ancora!
celsius100
24-04-2016, 12:20
si e piu performante se metti cpu + vga dedicata, le cpu sono simili
le ram nn camibnao nulla, le ddr4 sono nate un po come scusa x far cambiare scheda madre e un po xke nei server con centinaia di giga di ram avere 1.2V anziche 1.5V puo cambiare qualcosa fa piu "green"
quanti anni ha il tuo alimentatore?
si meglio l'XFX
i system8 sono fascia bassa terra-terra, il sostituito sarebbe un system7 80+ bronze
Il mio alimentatore gira da fine 2007: forse è il momento di pensionarlo.
Ho visto anche questo: be quiet! System Power 7 500W. Potrebbe andare come sostituto dell' xfx che mi hai indicato?
celsius100
24-04-2016, 14:37
si un system7 va bene
beh guarda sulla carta dovrebbe ancora potercela fare, certo ha quasi 10 anni x cui bisogna anche vedere in che condizioni si trova
Il 520hx è fatto da seasonic, potrebbe ancora andare bene.
Per il resto le configurazioni vanno entrambe bene, io sarei più propenso sulla piattaforma intel che è più recente.
celsius100
24-04-2016, 15:53
Il 520hx è fatto da seasonic, potrebbe ancora andare bene.
Per il resto le configurazioni vanno entrambe bene, io sarei più propenso sulla piattaforma intel che è più recente.
se si usa la scheda video dedicata vanno entrambe bene le configurazioni :)
Alla fine penso di evitare di cannibalizzare il vecchio PC (a parte uno degli HD e masterizzatore) , e mi sto orientando verso questa configurazione:
VGA: Sapphire VGA Sap Radeon R7 360 Scheda Grafica da 2GB, GDDR5, Nero
RAM: Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM
PSU: be quiet! System Power 7 500W
HD: WD WD30EZRZ Blu Hard Disk Desktop, 5400 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 3 TB
CPU: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151, con cooler
SSD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
MB: ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro
CASE: CoolerMaster Silencio 452 Case
Ho ancora qualche dubbio sul case: non mi dispiace neanche il CoolerMaster 690 III, che però viaggia sui 110 euro: esiste qualcosa di simile a minor prezzo?
celsius100
24-04-2016, 22:50
da 1 a 10 quanto tieni alla silenziosità del pc?
il cp dirie ceh e più ceh ok :)
io nn ho messo l'I5 x una questione di qualità-prezzo l'FX8 in questi casi e un po migliore, perchè l'I5 rende uguale ma e un po piu caro tutto qui
ha il vantaggio però di avere un scoket aggiornabile, in cui potresti anceh montare un i7
di contro l'FX e overcloccabile e da maggiori prestazioni se fai uso di quei programmi in contemporanea (xke ha 8core e prima ceh li mandi tutti al 100% ci puoi fare un'inifinita di cose)
x cui hanno entrambi dei vantaggi
Per la silenziosità diciamo 8 su 10.
Per la cpu, tra intel e amd sono più orientato verso il primo forse solo per "abitudine" e perché su intel un minimo mi sono documentato, mentre tra i processori amd mi perdo: non è una grande motivazione, in effetti...
Per restare sulla fascia di prezzo di un i5-6500, un AMD FX 9370 offrirebbe quindi prestazioni superiori?
celsius100
25-04-2016, 14:22
allora il case va bene ma devi aggiungere un dissipatore x la cpu, arctic ferezer 13 CO x l'I5 o arctic A32 x l'FX8
coem ti dicevo le prestazioni sono piu o meno le stesse fra i vari I5 ed FX8/9 (nn ha senso spendere di piu x un 9370 se poi va praticamente uguale all'8350 che e più conveniente)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.