PDA

View Full Version : Problema connessione?

CIppos
23-04-2016, 14:59
Ciao, avrei un problema da un paio di mesi circa con la mia connessione.. Ogni riavvio del router, la velocità in downstream cambia. Non è mai uguale. A volte e 11.1120 , una volta 10.580, una volta 11.600, etc...Mentre in upstream rimane sempre uguale, 997. Ma questo discorso me lo faceva anche con il Netgear, da un paio di mesi più o meno. Prima il valore in downstream era sempre fisso su 11.997. Da cosa potrebbe dipendere?

Fede_94
23-04-2016, 17:34
I fattori potrebbero essere molteplici (impianto telefonico, prese telefoniche, eventuali telefoni, eventuali filtri ecc). Comunque a quanto pare, ti è stato assegnato un profilo a 12 Mega (11999/999 kbps).

CIppos
23-04-2016, 18:38
I fattori potrebbero essere molteplici (impianto telefonico, prese telefoniche, eventuali telefoni, eventuali filtri ecc). Comunque a quanto pare, ti è stato assegnato un profilo a 12 Mega (11999/999 kbps).

Quindi può essere che un paio di mesi a sta parte si sia danneggiato qualcosa nell'impianto?

Non riesco proprio a capire questo cambiamento improvviso... Quasi quasi, adesso quando vedo che aggancia una buona velocità , lo lascio sempre acceso e non lo spengo più... Però inevitabilmente capiterà di doverlo spegnere.
A volte è diventato veramente insopportabile, perchè a volte aggancia anche 2 o 3 mega in meno del dovuto.

Fede_94
23-04-2016, 19:09
Io il modem/router lo lascio sempre acceso, e quelle poche volte che ad esempio è saltata la corrente, ha agganciato sempre la portante massima. Comunque per iniziare, puoi provare a collegare il modem/router direttamente alla presa telefonica principale (senza filtro, se è una RJ11), scollegando tutti gli eventuali telefoni (anche nelle prese secondarie), così vedi come si comporta la linea ADSL.

CIppos
23-04-2016, 19:43
Io il modem/router lo lascio sempre acceso, e quelle poche volte che ad esempio è saltata la corrente, ha agganciato sempre la portante massima. Comunque per iniziare, puoi provare a collegare il modem/router direttamente alla presa telefonica principale (senza filtro, se è una RJ11), scollegando tutti gli eventuali telefoni (anche nelle prese secondarie), così vedi come si comporta la linea ADSL.

Uso un filtro tripolare perchè la presa telefonica è tripolare. Ho un altra presa telefonica in un altra stanza ma è inutilizzata. Ho già fatto le prove del caso e purtroppo non cambia il risultato :(
Non può essere che il problema dipenda da Infostrada?

Fede_94
23-04-2016, 21:00
E' probabile che dipenda anche da loro. Hai già provato a seguire questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html)?
P.S.: Ho anch'io le prese tripolari, ma dopo aver fatto un po' di "pulizia" al loro interno, ora equivalgono a delle prese RJ11. :D

CIppos
25-04-2016, 21:38
Si, ho dato una letta e domani mi metto a controllare un po' l'impianto, anche se sono totalmente inesperto:D

Comunque...esplorando un po' la mia nuova bestiolina...

Imgur: The most awesome images on the Internet

Che problema è?

Fede_94
25-04-2016, 23:14
Inesperto lo ero anch'io (temevo di fare casini), ma dopo essermi messo all'opera ho notato che è una stupidaggine.
P.S.: Sistema il link, non vedo l'immagine. :D

CIppos
25-04-2016, 23:58
Scusa, ecco :

http://imgur.com/LArEuCX

Fede_94
26-04-2016, 08:14
Sì succede che escono degli errori, quando si fa la diagnostica di rete dal modem/router con Infostrada, ma se la connessione funziona non c'è niente di cui preoccuparsi. ;)