View Full Version : Problema display ASUS A55D
filippore
23-04-2016, 11:04
Ragazzi, ho un Asus a55d, procio amd a8-4500 4gb ram 500gb hd
che ha un problema strano al DISPLAY da qualche tempo....
succede che il display-monitor ad un certo punto si mette a sfarfallare in un modo da non rendere più visibile e distinguibile nulla.
succede in casi diversi e ad esempio mi è capitato in queste situazione:
- una volta quando ho mosso il notebook senza che fosse collegato alla corrente
- una volta verso fine carica quando era acceso e collegato alla corrente
- una volta stavo semplicemente lavorando
sembrerebbe un problema elettrico ma accade anche con 2 batterie diverse
possibile sia qualche contatto strano, e se fosse così come potrei accorgermene ?
poi stacco la batteria e la reinserisco e riparte normalmente !!
è molto scocciante e non capisco cosa posso fare per risolvere.
suggerimenti ? allego foto esempio display quando malfunzionante !
filippore
23-04-2016, 11:18
.......beh ... ho provato ad allegare una foto jpg ma no mi riesce o non la vedo ... come si fa ?
Usa un sito tipo imgur. Da come descrivi potrebbe essere i cavo di collegamento tra scheda madre e monitor.
Chimico_9
23-04-2016, 11:46
oppure il sensore del coperchio
in impostazioni energetiche che azione c'è alla chiusura del coperchio ?
filippore
23-04-2016, 15:14
Usa un sito tipo imgur. Da come descrivi potrebbe essere i cavo di collegamento tra scheda madre e monitor.
Grazie Anderaz,
non ho capito imgur: cosa è ? ho fatto un giro sul sito ma non ho ben capito a cosa ti riferissi.
Cavo scheda madre - display: in effetti sarebbe possibile. è raggiungibile senza fare troppi danni ?
Grazie e ciao
filippore
23-04-2016, 15:28
oppure il sensore del coperchio
in impostazioni energetiche che azione c'è alla chiusura del coperchio ?
grazie Chimico_9
nelle impostazioni c'e' sospensione ... ho cambiato ora in arresta.
però il problema me lo ha dato più di una volta spostando il nootebook senza muovere di un millimetro il coperchio. anche altre volte è capitato senza che capitasse a pc immobile a fine carica batteria o anche non in carica ....
boh ..
Chimico_9
23-04-2016, 15:59
ma la logica della mia domanda è questa:
1 cosa è impostato alla chiusura del coperchio ?
2 quando lo schermo "va via" l'azione predefinita viene eseguita dal pc ?
3 SI->potrebbe essere il sensore
NO->altro
se è il cavo il problema va e viene muovendo il monitor/coperchio
se si presenta muovendo l'intero pc allora potrebbe essere qualche vite lenta/rotta/mancante : le plastiche si alllargano e qualcosa non fa più contatto a dovere
quando il problema si presenta il pc è recuperabile o l'unico modo è spegnerlo ?
filippore
23-04-2016, 16:42
ma la logica della mia domanda è questa:
1 cosa è impostato alla chiusura del coperchio ?
2 quando lo schermo "va via" l'azione predefinita viene eseguita dal pc ?
3 SI->potrebbe essere il sensore
NO->altro
se è il cavo il problema va e viene muovendo il monitor/coperchio
se si presenta muovendo l'intero pc allora potrebbe essere qualche vite lenta/rotta/mancante : le plastiche si alllargano e qualcosa non fa più contatto a dovere
quando il problema si presenta il pc è recuperabile o l'unico modo è spegnerlo ?
Allora:
1- chiusura coperchio: "arresto" (ho provato e funziona)
2- no. il pc sembra andare avanti a fare quello che faceva prima ma non si riesce a vedere quasi più nulla. non è nero o spento ma a tutto punteggiato e rigato a pulviscolo (come posso allegare una foto ?)
3- quindi: "altro" secondo il tuo schema
POI muovendo il coperchio avanti indietro non succede nulla (mi pare); mi è capitato alzando e spostando il pc
- non è recuperabile in quanto non riesco a distinguere nulla sul monitor display; provo a spegnere tenendo premuto il tasto avvio finchè non si spegne; se riaccendo si può ripresentare il problema come se non avessi neanche spento; se stacco la batteria un attimo e la rimetto parte normalmente anche il display !!!
grazie per i suggerimenti nel frattempo
.... allego una foto di una porzione di monitor quando presenta il difetto ... è una porzioner perchè è il massimo che ci sta in 24k ! ma il display è tutto così.
Chimico_9
23-04-2016, 18:27
1 - per allegare immagini decenti devi appoggiarti ad un sito terzo (es. imgur, gdrive, onedrive, etc. : carichi lì la foto e riporti sul forum il link di rimando)
2 - dopo aver visto l'immagine non è il cavo: o il pannello o la scheda video
dovresti usare (o collegare quando succede) un monitor esterno:
- se il problema c'è anche su quello esterno è partita la GPU -> cambi il pc
- se esterno non presenta problemi molto probabilmente è il pannello
filippore
23-04-2016, 22:40
1 - per allegare immagini decenti devi appoggiarti ad un sito terzo (es. imgur, gdrive, onedrive, etc. : carichi lì la foto e riporti sul forum il link di rimando)
2 - dopo aver visto l'immagine non è il cavo: o il pannello o la scheda video
dovresti usare (o collegare quando succede) un monitor esterno:
- se il problema c'è anche su quello esterno è partita la GPU -> cambi il pc
- se esterno non presenta problemi molto probabilmente è il pannello
il pannello che vuol dire, il display del notebook ?
pero' riparte al riavvio. come mai ?
mi e' successo anche stasera ... finche' era in carica e lo usavo ...
provero' con il monitor esterno
ciao e grazie ancora
filippore
24-04-2016, 12:34
aggiungo il link di breve video youtube dove si vede .... lo scherzo che fa:
https://youtu.be/AtbLoZ_ZKHo
per ora sono in attesa che lo rifaccia per vedere se da video esterno è la stessa cosa ...
filippore
29-05-2016, 10:10
allora ragazzi ... dopo un po' di prove credo che il problema possa essere (??) la scheda video integrata (notebook asus a55d) e/o i suoi driver per win10
ora mi succede che il pc si blocca con una schermata nera all'avvio dove vedo muoversi solo il mouse ma non riesco a fare o vedere proprio null'altro. il pc prova ad avviarsi ma dopo che ho visto la finestra classica (simbolo di avvio windows 10) il notebook va in coma e mi fa vedere la sola schermata nera.
provando a collegare un monitor esterno vedo proprio la sessa cosa (quindi forse il problema non é il display malfunzionante); cosí ai problemi di prima (vedi post in altro con foto e video decritti) ora si é aggiunto questo della schermata nera con solo mouse. ho provato in fase di avvio ad entrare in modalità provvisoria ma non riesco (si fa anche con windows 10 con tasto f8 giusto ? quando ?).
quindi ora dovrei:
- riuscire a risolvere il problema della schermata nera, superandola
- capire se ci sono drivers diversi per qs notebook che non é cosí vecchio
- ascoltare qualche buona anima di voi che mi riuscisse a dare una mano ..
ciao
allora ragazzi ... dopo un po' di prove credo che il problema possa essere (??) la scheda video integrata (notebook asus a55d) e/o i suoi driver per win10
ora mi succede che il pc si blocca con una schermata nera all'avvio dove vedo muoversi solo il mouse ma non riesco a fare o vedere proprio null'altro. il pc prova ad avviarsi ma dopo che ho visto la finestra classica (simbolo di avvio windows 10) il notebook va in coma e mi fa vedere la sola schermata nera.
provando a collegare un monitor esterno vedo proprio la sessa cosa (quindi forse il problema non é il display malfunzionante); cosí ai problemi di prima (vedi post in altro con foto e video decritti) ora si é aggiunto questo della schermata nera con solo mouse. ho provato in fase di avvio ad entrare in modalità provvisoria ma non riesco (si fa anche con windows 10 con tasto f8 giusto ? quando ?).
quindi ora dovrei:
- riuscire a risolvere il problema della schermata nera, superandola
- capire se ci sono drivers diversi per qs notebook che non é cosí vecchio
- ascoltare qualche buona anima di voi che mi riuscisse a dare una mano ..
ciaoUna schermata nera con freccina ha a che fare con il sistema operativo, non con la scheda grafica.
Hai parlato di "un po' di prove". Magari hai pasticciato con i driver e il sistema non l'ha presa tanto bene.
filippore
29-05-2016, 10:58
sentite questa .... non ci capisco più nulla
poi magari succede come ora che le cose vanno a posto e non ho idea del perchè. come posso trovare e vedere se i drivers sono quelli giusti per win10 se sul sito asus ci sono disponibili solo fino a win 8.1 ??? ... e ti hanno praticamente obbligato ad aggiornare a win10 ?
io trovo questo link https://www.asus.com/my/support/Download/3/385/0/2/P3e7gT8cdHj5aFLz/41/
certo che da fastidio una cosa del genere .....
filippore
29-05-2016, 12:35
sentite questa .... non ci capisco più nulla
poi magari succede come ora che le cose vanno a posto e non ho idea del perchè. come posso trovare e vedere se i drivers sono quelli giusti per win10 se sul sito asus ci sono disponibili solo fino a win 8.1 ??? ... e ti hanno praticamente obbligato ad aggiornare a win10 ?
io trovo questo link https://www.asus.com/my/support/Download/3/385/0/2/P3e7gT8cdHj5aFLz/41/
certo che da fastidio una cosa del genere .....
filippore
29-05-2016, 12:41
Una schermata nera con freccina ha a che fare con il sistema operativo, non con la scheda grafica.
Hai parlato di "un po' di prove". Magari hai pasticciato con i driver e il sistema non l'ha presa tanto bene.
Grazie Anderaz
boh ... possibile; le mie prove sono riavvi, spegnimenti provare (solo provare) a fare ripristini. Dopo magicamente (non per i ripristini miei ... magari se li è fatti da solo il pc ... ah ah scusate se non sono esattamente un tecnico provetto), torna a posto per qualche motivo ignoto.
Certo Può essere che così abbia pasticciato con i drivers. se fosse così come posso fare a sistemare, visto poi che un cd d'installazione win 10 non ce l'ho, ammesso che possa servire ?
Beh, considera che l'aggiornamento a Windows 10 non è obbligatorio. Dove non mi andava di aggiornare semplicemente non l'ho fatto.
Per ripristinare puoi:
- usare la partizione di ripristino che ti porterà al sistema originario (e poi eventualmente rimettere 10)
- scaricare il tool ("Scarica ora lo strumento") https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 che ti permetterà di creare un supporto USB per fare un'installazione pulita. O forse permette anche di avviarla direttamente dal tool, non ricordo. In quel caso Windows scaricherà automaticamente tutti o quasi i driver necessari.
Per i driver giusti a meno di configurazioni particolari dovresti andare a pescare quelli compatibili sul sito AMD.
filippore
29-05-2016, 13:49
Beh, considera che l'aggiornamento a Windows 10 non è obbligatorio. Dove non mi andava di aggiornare semplicemente non l'ho fatto.
Per ripristinare puoi:
- usare la partizione di ripristino che ti porterà al sistema originario (e poi eventualmente rimettere 10)
- scaricare il tool ("Scarica ora lo strumento") https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 che ti permetterà di creare un supporto USB per fare un'installazione pulita. O forse permette anche di avviarla direttamente dal tool, non ricordo. In quel caso Windows scaricherà automaticamente tutti o quasi i driver necessari.
Per i driver giusti a meno di configurazioni particolari dovresti andare a pescare quelli compatibili sul sito AMD.
con quest'ultimo metodo perdo i dati e le app o software installati (come fosse nuovo) o resta tutto com'e' ora?
grazie 1000 ancora nel frattempo
Puoi scegliere di fare l'una o l'altra cosa.
Forse puoi usare anche direttamente i reset che trovi in Impostazioni.
filippore
14-09-2016, 21:46
CLAMOROSAMENTE RISOLTO!
Mi sono fatto un po' di coraggio e trovato un video di smontaggio del notebook .... l'ho aperto fino in fondo. ho visto che la ventola era piena di polvere e che il condotto di raffreddamento della cpu passava anche sul chip grafico (credo). non aderiva bene e forse .... c'era troppo caldo. ho pulito, rimesso la pasta su cpu e sul grafico e ho rimontato tutto. ho anche avanzato una vitina !!!
Beh ... non ci crederete ... ma non ho più avuto il problema ....
vallo a indovinare tu !!!!
ciao e tutto è bene quel che finisce bene ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.