PDA

View Full Version : Mac OS


sim_72
23-04-2016, 08:56
Ciao a tutti,
volevo avere un parere riguardo al IMac OS, perché stavo valutando la possibilità prossimamente di acquistarlo.
Vengo da sempre dal mondo Windows per cui il Machintosh mi è del tutto nuovo.
Vedo che l'IMac non ha nessuna unità ottica interna presente, dunque bisogna per forza di cose collegarci un masterizzatore esterno in usb?
Altra cosa tutte le periferiche supportate da windows vengono riconosciute anche da Mac?
Vorrei pareri e consigli al riguardo
Grazie

Hesediel
23-04-2016, 09:49
No i mac non hanno il lettore cd. La apple vende un lettore cd esterno usb a 90 euro. In teoria ce ne sono anche di terzi non apple, devi però accertarti che sia compatibile.
Quindi alla tua domanda: si devi perforza collegare un lettore esterno via usb

Specifica cosa intendi per periferiche.


Pareri e consigli son difficili.
Ti dò la mia opinione che devi ritenere strettamente personale.
Ci sono in questo ambito persone che possono utilizzarlo e gradirlo e persone che lo prendono (e ne conosco) solo per moda, perchè è un mac.
Quindi la domanda da porsi è cosa ricerchi dal computer? Cosa devi farci?
Che sia di per se un ottimo prodotto non c'è dubbio, Apple è molto brava a sfruttare pubblicità e marketing, e già saprai che il prezzo di un mac non è certo basso se confrontato con i pc.

Il prezzo è a mio avviso parte fondamentale nella valutazione: vale la pena spendere un migliaio di euro? Non so dipende, se li puoi spendere e cosa ci devi fare.

Conosco una persona che ha preso un mac, 1400 euro perchè deve fare "presentazioni" e navigare. Insomma libero di spendere 1400 euro per ciò, ma mi è parsa una motivazione abbastanza superficiale.

Essendo un po' cinico e sincero penso dipenda in quel caso se 1400 euro piuttosto che 600 a te non facciano la differenza, altrimenti puoi prenderti pure il mac anche solo per navigare...son scelte.

Quindi ripeto, dipende da cosa devi farci, rispetto a un pc con windows piuttosto che un pc con installata una distribuzione linux, ciò dipende dalle esigenze. Bisogna partire da lì

Io per esempio ho preferito prendere un portatile da 550€ e uso felicemente distro linux sul portatile perchè per quello che faccio lo trovo bello e comodo. Vorrei un mac? Forse no, ma forse si. Sono disposto a spendere 1000 e passa euro per un mac, con i suoi pro e contro? Io no.

dav117
26-04-2016, 12:40
con i mac hai un ambiente unix perfetto. Dipende dalle tue esigenze, considera che comunque dovrai montare un ssd perchè i dischi meccanici ormai hanno fatto il loro corso ma purtroppo negli imac sono ancora di serie.
Se hai degli apparati tipo iphone ipad etc, puoi sfruttare l'integrazione tra mac e dispositivi mobili il che fa già tanto.
Considera che hai un software pienamente ottimizzato per questi terminali, molta per non dire tanta sicurezza sul web, puoi navigare senza alcun antivirus senza problemi etc etc. L'assistenza sempre al top etc.
Le distro linux sono belle, ma sono inferiori a mac os, o comunque non sono così facili da usare specie se sei abituato a windows.

Puoi pensare di partire da un ottimo usato se ne trovano tanti in giro e poi se ti trovi bene valutare l'acquisto magari in attesa di un refresh delle nuove cpu con skylake :)