PDA

View Full Version : Problema HD Interno sparito


ronalsodinho
22-04-2016, 23:18
salve, riassumendo brevemente, a causa di uno spegnimento forzato del pc mi sono ritrovato con windows danneggiato, errore bootmgr mancata ecc ecc, ho provato a risolverlo ripristinando i file seguendo le guide che si trovano in rete ma errore si ripeteva sempre, ho deciso dunque di formattare il disco C e reinstallare tutto, oltre al disco C il PC ha altri 5 HD interni + 2 esterni, tutti per lavoro, comunque... tutto ok installazione perfetta tutto apposto, tranne che per un HD, noto che ci sono tutti a parte uno, strano.. penso sia il solito problema di windows che non lo vedo ma basta andare su gestione disco e assegnargli una lettera..

invece no, su gestione disco HD non appare, perfetto.. mi tocca usare ubuntu live, vado su ubuntu e niente HD misteriore che chiamo M: non c'è, non appare neanche su linux ubuntu, strano perche in genere ubuntu è sempre stata la mia ultima spiaggia in fatto di HD smarriti e che puntualmente appariva su linux per essere formattati in un formato compatibile con windows,

incomincio a pensare allora che HD sia rotto, in effetti all interno del PC non sento il solito rumore vibrazione dell HD funzionante, allora lo stacco e lo inserisco in uno di quei HD esterni dove puoi montarci dentro un HD interno, non so se ho reso l'idea, e noto che HD lavora, nel senso, si sente che dentro sta lavorando, fa i soliti rumori ecc ecc, ma nè su windows, nè su ubuntu, ne sul bios HD è visibile, quindi non capisco, purtroppo questo HD M è importantissimo per me perchè ci sono parecchi progetti di lavoro che non vorrei mai perdere!

le mie domande sono due:

1. se un HD è rotto quindi non visibile in nessun computer o SO è possibile che continui a lavorare ? classico rumore che si sente in ogni HD che sta lavorando..

2. esistono programmi seri che permettono il recupero intero dell HD ovviamente da scaricare o da spendere poco? o sono costretto a rivolgermi ad un professionista che mi farà pagare 3 HD per aggiustarne uno?

ps: HD M è stato provato anche in un altro computer, non visibile esattamente come il PC primario.

chiedo aiuto, grazie

aled1974
23-04-2016, 08:11
1. se un HD è rotto quindi non visibile in nessun computer o SO è possibile che continui a lavorare ? classico rumore che si sente in ogni HD che sta lavorando..
sì, basta che sia saltata una stupidissima resistenza sul pcb del disco che questo, pur meccanicamente funzionando correttamente risulti del tutto inesistente
2. esistono programmi seri che permettono il recupero intero dell HD ovviamente da scaricare o da spendere poco?
no, hai già fatto tutte le prove che potevi fare, anche usando programmi quali testdisk/photorec non risolveresti nulla dato che l'hdd non viene visto neanche dal bios (di due macchine distinte)
o sono costretto a rivolgermi ad un professionista che mi farà pagare 3 HD per aggiustarne uno?
veramemte il costo è ben superiore, se ti affidi ad aziende serie e non agli "annunciatari" di google che, senza garanzia alcuna, magari operano nella cantina/appartamento di casa (caso riscontrato qui circa due anni fa)

purtroppo aspettati di spendere parecchi soldi per il recupero :cry:


d'ora in poi però meglio se pianifichi una strategia di backup per dei dati così importanti, mal che vada se ti muore l'hdd e avendo una copia di riserva ci rimetti il solo costo di un hdd nuovo (relativamente poco costosi ormai) :read:

ciao ciao