View Full Version : Consiglio alimentatore 750W
taitaloscriba
21-04-2016, 20:09
Salve a tutti, ho deciso di cambiare il mio alimentatore.
Lo cambio perchè sotto carico la ventola dell'alimentatore comincia a girare velocemente e il rumore da molto fastidio (Il rumore è proprio della ventola che gira al massimo, niente ticchettii o altri rumori strani).
Vorrei prendere un 750W per poi fare overclock e più in la un crossfire.
So che già un 550W o 650W possono essere sufficienti, ma voglio un 750W (non si sa mai)
La mia configurazione attuale è questa:
Mainboard: Asus Sabertooth 990FX r2.0
CPU: AMD FX-8350
RAM: KINGSTON HyperX Fury blue 16GB(4x4gb) DDR3-1600
DISSI: ARCTIC Liquid Freezer 240
ALIMENTATORE:XFX PRO 550W 80+ Bronze
SSD : crucial mx100 256 gb
STORAGE: 4X2Tb Sata3
VGA: Sapphire R9 380X Nitro 4gb
FAN CONTROLLER: Aerocool X-Vision
Case: CFI Borealight
Ho un budget di €90/€110 e vorrei prendere un modulare o semi-modulare....Che mi consigliate? :confused:
Lo cambio perchè sotto carico la ventola dell'alimentatore comincia a girare velocemente e il rumore da molto fastidio (Il rumore è proprio della ventola che gira al massimo, niente ticchettii o altri rumori strani).
So che già un 550W o 650W possono essere sufficienti, ma voglio un 750W (non si sa mai)
Ho un budget di €90/€110 e vorrei prendere un modulare o semi-modulare....Che mi consigliate? :confused:
sui 110-120€ ci trovi il evga gq 750 che è un ottimo alimentatore in alternativa c'è anche il corsair rm750x che è molto buono.
Udo Kuoio
22-04-2016, 17:11
Io andrei su un "classico": Seasonic Platinum 760
E non male neppure questo: Aurum HYDRO G 750W
taitaloscriba
22-04-2016, 17:33
Come vi sembra questo?
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B015Q7F4DO/ref=mp_s_a_1_1?qid=1461342760&sr=8-1&pi=SY200_QL40&keywords=rm750x&dpPl=1&dpID=414cSLrmCDL&ref=plSrch
Antec HCG 750 MEC
dieci volte meglio questo con OEM Seasonic che quell'rm della CWT allo stesso prezzo
Antec HCG 750 MEC
dieci volte meglio questo con OEM Seasonic che quell'rm della CWT allo stesso prezzo
non ne sarei così sicuro CWT quando vuole è veramente al top.
qua trovi la recensione del HCG 750
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story9&reid=357
qua quella del rm750x
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story6&reid=452
come puoi vedere la qualità del rm750x è notevolo quindi non direi 10 volte meglio anzi...
PS: aggiungo anche che i Seasonic bronze come il HCG 750 hanno un altra probabilità di soffrire di Coil Whine per questo motivo non gli consiglio.
diglielo al mio s12 620 se è mai stato affetto da coil whine
questo problema era presente solo sui vecchi modelli di xfx core edition 450-550. Hanno risolto con la serie TS.
Quella recensione l'ho vista anch'io ma per scrupolo(vedi CWT) ne ho viste altre trovando non perfette le saldature sui VRM,fondamentali.
questo problema era presente solo sui vecchi modelli di xfx core edition 450-550. Hanno risolto con la serie TS.
Quella recensione l'ho vista anch'io ma per scrupolo(vedi CWT) ne ho viste altre trovando non perfette le saldature sui VRM,fondamentali.
guarda che non vuole dire nulla se il tuo s12 620 è silenzioso.. ma uno su due soffre di coil whine e questa è una cosa più che consolidata.
in oltre la saldature sui VRM non è presente in tutti modelli e influisce su un 0.5 su 10 per quanto riguarda la qualità in aggiunta ci sono i 10 anni di garanzia che fanno il resto.
quindi la serie rmx è sicuramente consigliabile ovviamente per poco in più puoi prendere un evga g2 che è sicuramente migliore.
guarda che non vuole dire nulla se il tuo s12 620 si ovvio, era per portare una testimonianza che è anche su questo che si basa l'economiaè silenzioso.. ma uno su due stime alquanto impossibili soffre di coil whine e questa è una cosa più che consolidata.
in oltre la saldature sui VRM non è presente in tutti modelli e influisce su un 0.5 su 10 per quanto riguarda la qualità in aggiunta ci sono i 10 anni di garanziaanche i CX hanno 3 anni di garanzia,vuol dire che sono buoni?no che fanno il resto.
quindi la serie rmx è sicuramente consigliabile ovviamente per poco in più puoi prendere un evga g2 che è sicuramente migliore.
di corsair prenderei solo la serie Axi che è decente
Purtroppo non è vero e con la serie TS non hanno risolto un bel niente, basta frequentare un po' i forum italiani e stranieri per scoprirlo, tanto che la TS è sempre basata sulla cara e vecchia piattaforma GB, tranne il 430 che è un'altra serie (ST) ma talmente simile che non ci metterei la mano sul fuoco.
Io ho un S12II-620 da meno di 3 anni e dopo 6 mesi ha iniziato a ticchettare, fortuna lo fa solo all'accensione per pochi minuti e neanche sempre...
...ma il rischio c'è.
Io gli HCG li eviterei così come tutti i Seasonic bronze finché non faranno una revisione seria della piattaforma "GB" che praticamente è la stessa da secoli ormai e no, non mi basta che abbiano dotato gli S12II dei cavi flat (per altro qui da noi è quasi impossibile sapere prima se si tratta di un S12II coi vecchi cavi rounded o con i nuovi flat).
Al contrario se proprio dovessi prendere un Antec, opterei per un TruePower Classic, un Edge o un HCP (Delta).
Dovessi consigliare un Seasonic (retail o oem) andrei direttamente sulla piattaforma gold, nelle varie declinazioni, magari un EVGA GS, un Antec Edge o un XFX TS (gold) o XTR in caso si cerchi la modularità.
Consiglierei anche un Seasonic S12G o un G ma qui da noi costano un po' troppo...
Sugli RMx si dice un gran bene ma gli RM originali non mi hanno mai convinto e su questi preferisco aspettare qualche feedback in più, non dalle recensioni, quelle sono del tutto inaffidabili, ormai basta che un alimentatore abbia le velette dei corsari e subito becca un voto stellare a prescindere :rolleyes:
Anche l'EVGA GQ pare essere un signor alimentatore, sulla rumorosità però ci andrei cauto, perché storicamente gli FSP non sono famosissimi per la silenziosità e la precedente serie di EVGA prodotta da FSP non era esattamente come un ladro di notte... spero abbiano risolto col GQ.
di corsair prenderei solo la serie Axi che è decente
ma qui non ci parla di cx..
i vari CWT di fascia media e medio-alta tipo rmx - rmi - hxi si posso consigliare tranquillamente e hanno un ottima qualità costruttiva.
poi se tu mi dici io non consiglio CWT perchè produce unità pessime tipo CX e VS la tua visione è decisamente limitata.
in oltre considerare decente un axi è veramente redicolo.
guarda io non sono un fan Corsair ma quando leggo della roba così mi sembra giusto intervenire anche perchè dalla componentistica usata nella serie Rmx e hxi risulta tutto materiale di qualità, in aggiunta la soppressione dell'ondulazione e la stabilità dei voltaggi è ottima quindi non capisco tutto questo poblema.
PS: se vuoi parlare di esperienze personali uso un hx850 versione 2010 (CWT) da più di 6 anni e zero problemi.
taitaloscriba
26-04-2016, 01:55
:muro: non ci sto capendo una mazza :wtf:
RM750X è buono o no?:confused:
Si tranquillo è un ottima psu e si trova anche ad un ottimo prezzo.
Le alternative possono essere evga gs 750 oppure evga g2 750 che però costa leggermente di più.
taitaloscriba
26-04-2016, 11:30
Si tranquillo è un ottima psu e si trova anche ad un ottimo prezzo.
Le alternative possono essere evga gs 750 oppure evga g2 750 che però costa leggermente di più.
Ok, perfetto.
Ma oltre ai watt, in un alimentatore, bisogna guardare gli Ampere svilupati sulla +12v, giusto?
Ok, perfetto.
Ma oltre ai watt, in un alimentatore, bisogna guardare gli Ampere svilupati sulla +12v, giusto?
si e tanti altri fattori.
PS: se il budget lo tiri di 10-12€ ti porti a casa un evga g2 750 che come qualità è il top attualmente disponibile.
http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01AKWU2NW/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
taitaloscriba
26-04-2016, 12:24
si e tanti altri fattori.
PS: se il budget lo tiri di 10-12€ ti porti a casa un evga g2 750 che come qualità è il top attualmente disponibile.
http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01AKWU2NW/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
Quasi quasi ci faccio un pensierino:D
La cosa che mi fa girare le ballottole è che sul sito ufficiale costa 124,99 dollari e in euri sarebbero €110......ma viene venduto a €128 :huh:
Quasi quasi ci faccio un pensierino:D
La cosa che mi fa girare le ballottole è che sul sito ufficiale costa 124,99 dollari e in euri sarebbero €110......ma viene venduto a €128 :huh:
Quello è spedino dall'america quindi almeno 20-30€ di spedizione.
Se non lo vuoi prendere da amazon cercalo su bmp power costa sui 118€
taitaloscriba
29-04-2016, 16:06
Quello è spedino dall'america quindi almeno 20-30€ di spedizione.
Se non lo vuoi prendere da amazon cercalo su bmp power costa sui 118€
Perfetto, settimana prossima lo ordino:D
Non ho capito se tra i cavi ci sono anche i molex, me ne servirebbero almeno 4 :wtf:
Perfetto, settimana prossima lo ordino:D
Non ho capito se tra i cavi ci sono anche i molex, me ne servirebbero almeno 4 :wtf:
molex e sata ovviamente ;)
taitaloscriba
02-05-2016, 21:14
Purtroppo al momento l' EVGA SuperNOVA G2 750w gold plus non è disponibile.
Ho trovato però il be quiet! 750W Power Zone Certificazione80 Plus Gold Modulare
Costa €32 in meno dell' EVGA:D
E' pure buono come alimentatore? :wtf:
Purtroppo al momento l' EVGA SuperNOVA G2 750w gold plus non è disponibile.
Ho trovato però il be quiet! 750W Power Zone Certificazione80 Plus Gold Modulare
Costa €32 in meno dell' EVGA:D
E' pure buono come alimentatore? :wtf:
è prodotto da FSP ed è molto simile al evga gq 750 se non praticamente uguale.
quindi ovviamente è valido.
PS: il prezzo è adeguato alla prestazioni le tensioni di quella piattaforma fsp in generale sono ottime anche se la 12V è leggermente ballerina ma rimane abbondantemente nelle specifiche ATX quindi nulla di preoccupante.
taitaloscriba
02-05-2016, 22:05
è prodotto da FSP ed è molto simile al evga gq 750 se non praticamente uguale.
quindi ovviamente è valido.
PS: il prezzo è adeguato alla prestazioni le tensioni di quella piattaforma fsp in generale sono ottime anche se la 12V è leggermente ballerina ma rimane abbondantemente nelle specifiche ATX quindi nulla di preoccupante.
Grazie mille :)
Procedo all'acquisto :D
Thomas90
03-05-2016, 04:00
Dai uno sguardo anche agli evga GS 650 se vuoi, sono a buon prezzo su amazon :) e qualitativamente sono molto buoni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.